Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenze..e Consumi..

Messaggi consigliati

Inserito:

salve avrei una piccola curiosita che ancora non ho capito bene..vi spiego..devo valutare che lampade mettere in casa...

precisamente..vorrei mettere faretti..ed ho trovato dei faretti...con lampada alogena di potenza da 20W e sarebbero 5 quindi 100w..giusto? con relativo trasformatore...per intederci sono quelli dell'ikea..

vorrei allora sapere come si fa a calcolare quanto consumeranno???

dato che sarebbero luci che devo tenere spesso accese...è preferibile orientarmi su qualcos'altro tipo neon o lampade a basso consumo?

molti mi dicono che i faretti..e le lampade alogene tirano...tantissimo...è vero?

che differenze ci sono in termini di consumo?(neon-lampade alogene-e lampade basso consumo???

vi ringrazio in anticipo....

Inserita:
molti mi dicono che i faretti..e le lampade alogene tirano...tantissimo...è vero?

Con alimentazione a 230V è vero, con trasformatore e possibilità di alimetazione a 12V il discorso cambia...

Inserita:

Le lampade alogene sono in realtà lampade ad incandescenza, ovvero lampade con filamento di tungsteno in "atmosfera" di gas alogeni.

L'aggiunta di questi gas alogeni (oltre ai gas inerti) permette anzitutto una maggiore durata della lampada: infatti durante il funzionamento (per vari processi chimici che non sto qui a descriverti) il tungsteno evaporato viene "catturato" dagli alogeni e riportato nel filamento.

In effetti il gas alogeno ha anche consentito una miglioria nella resa della lampada, ma siamo ancora sul 15-20% !! Questo significa che il restante 80% di energia consumata, viene trasformato in calore!!

Per ottenere rese migliori (quindi minore spreco di energia), devi concentrare la tua attenzione sulle lampade a scarica di gas, ed in particolare sulle lampade a mercurio a bassa pressione (quelle che in gergo chiamiamo "al neon" oppure, più correttamente, lampade fluorescenti.

Queste lampade producono pochissimo calore e, di contro, quasi tutta l'energia consumata, viene trasformata in luce.

Attenzione però. Non fermarti al solo paragone energetico.

Quando acquisti una lampada, specie per appartamenti, devi stare attento anche alla temperatura di colore ed alla resa dei colori: guarda l'etichetta.

Ciao

Inserita: (modificato)
Con alimentazione a 230V è vero, con trasformatore e possibilità di alimetazione a 12V il discorso cambia...

Ciao Attilio. Non capisco cosa intendi a 12 V il discorso cambia.Se il faretto assorbe 20W, tale sarà l'assorbimento a 230 V e a 12 V, non vedo perchè dovrebbe cambiare.

Sii più chiaro. :rolleyes:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:
....tale sarà l'assorbimento a 230 V e a 12 V, non vedo perchè dovrebbe cambiare.

C'è anche da aggiungere che il trasformatore ha un rendimento <1, quindi la dissipazione totale aumenta. :(

Inserita:

bè mi sembra di capire che i neon essendo a luce "fredda" sono più efficenti e hanno una resa maggiore...sia in termini di consumo che di durata..

credo allora che i faretti..o lampade alogene.. vadano bene in certi punti della casa... magari in punti dove si accendano poche volte...giusto per creare delle atmosfere....

non capisco benissimo di elettricità ma con qualche aiuto...anche se anche io non ho ben capito la questione del trasformatore...cosa cambia.....

Inserita: (modificato)
bè mi sembra di capire che i neon essendo a luce "fredda" sono più efficenti e hanno una resa maggiore...sia in termini di consumo che di durata..

Piu o meno, ma ci sono anche neon a luce "calda", o più propriamente a bassa temperatura di colore 3000 K

credo allora che i faretti..o lampade alogene.. vadano bene in certi punti della casa... magari in punti dove si accendano poche volte...giusto per creare delle atmosfere....

Il massimo dell'atmosfera è: "Il giradischi, le luci spente, e poi, champagne ghiacciato..." Battisti docet :P

non capisco benissimo di elettricità ma con qualche aiuto...anche se anche io non ho ben capito la questione del trasformatore...cosa cambia.....

Non cambia nulla. All'enel si paga l'energia elettrrica, ossia il prodotto della potenza per il tempo di funzionamento, ora 20 W a bassa tensione e 20 W a 230 V danno luogo allo stesso consumo, o meglio come giustamente fatto osservare das Livio, poichè i trafo hanno rendimento minore di 1 ai 20 W occorre addizionare anche i watt di perdita del trafo.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
  • 1 year later...
SANTIVITTORIO2
Inserita:

Per chiudere l'argomento, anche se e' passato un po' di tempo, mi chiedo a cosa servono le lampade a 12v., Forse perche prima quelle a 220v. non venivano prodotte? Oppure ancora oggi magari alcuni tipo di faretti non si trovano a 220!?!

Taglierei gia una gran fetta nella scelta visto che anch'io devo montarli e non so appunto se utilizzare il trafo o no!

• 2 years later...
Inserita:

la differenza tra 12v e 220v c'è perchè piu e alta la tensione (V) e piu bassa sarà la corrente (A) AD ES: 100w/200v=0,5 A 100w/12v=8,33 A

infatti bisogna dimensionare correttamente il conduttore per il passaggio di elettroni che scaldano, il filamento nella lampadina del 12v e piu grosso del 220v poi il consumo varia in base alla potenza watt (w)