Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un trasformatore dove dando 20000 V sul primario m da 100 V sul secondario, ma dando 220 V al primario quando avrò sul secondario? Non conosco altro sul trasformatore... non saprei che formule usare per ricavare questa incognita...rispondetemi grazie...

Inserita:

Hai un trasformatore con rapporto 1 a 200, quindi basta dividere i volt entranti per 200...

P.S.: ho la sensazione che in questa discussione ci sia qualcosa di sballato.....

Giorgio Demurtas
Inserita:

...e la potenza sarà circa 200 volte meno. Se lo vuoi usare, conviene riavvolgerlo, oppure usarlo così com'è in una macchina di tesla.

Inserita:
P.S.: ho la sensazione che in questa discussione ci sia qualcosa di sballato.....

Tranquillo Paolo, a mio avviso si tratta di uno studente alle prese con un compitino a casa. :P

Allora, cercherò di spiegartelo nel modo più elementare possibile.

I tuoi dati sono:

- V1=20000 V

- V2=100 V

Il rapporto tra la tensione primaria e secondaria si chiama rapporto di trasformazione e si denota solitamente con la lettera a, pertanto:

V1/V2=a

nel tuo esempio V1/V2=200,

orbene, se ti interessa sapere quanto vale la V2, noto che sia a, basta applicare la formula:

V2=V1/a=220/100=2,2 V

Ciao, Benny

PS. Per questa volta l'esercizio te l'ho risolto, ma la prossima volta dovrai essere tu a proporre la soluzione e noi a dirti se il modo in cui intendi procedere è corretto. Diversamente sarebbe scorretto sia nei confronti dei tuoi compagni di classe, che nei riguardi del tuo professore di elettrotecnica e lasciami dire anche nei tuoi riguardi, visto che facendo così non impari nulla :(

Inserita:

Non sono uno studente ma uno che ha molte curiosità su questi campi che riguardano l'elettronica,l'elettrotecnica...ecc Comunque questo forum mi aiuta a risolvere le mie curiosità...grazie ancora

Inserita: (modificato)
V2=V1/a=220/100200=2,2 V1,1 V
Modificato: da Paolo Cattani

Acc.... ho commesso un errore di distrazione. :embarassed:

Paolo, grazie per la correzione. :P

Ciao, Benny

PS. Tanto per precisare.

SimRE87 scrive:

Ho un trasformatore dove dando 20000 V sul primario mi dà 100 V sul secondario, ma dando 220 V al primario quanto avrò sul secondario?

La domanda è un po' ambigua, infatti il primario è l'avvolgimento collegato all'alimentazione, il secondario quello collegato al carico. E' chiaro che i 20000 V li dai all'avvolgimento alta tensione, che diventa primario, dire invece dando 230 V al primario è ambiguo. Intendevi, spero, alimentando l'avvolgimento alta a 220 V cosa succede al secondario? Vero?

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

Secondo me sarebbe stato più sensato e "veritiero" chiedere...per vere 220V al secondario a quanto dovrei alimentare il primario?

Poi, sti prof ;) e sti esercizi...ahah

ciao!

Inserita:
Secondo me sarebbe stato più sensato e "veritiero" chiedere...per avere 220V al secondario a quanto dovrei alimentare il primario?

Noo, :rolleyes: la domanda corretta sarebbe stata:

per avere 220V lato BT a quanto dovrei alimentare l'avvolgimento AT?

Ciao, Benny

uhm...ok che tu sei il prof :) però cosa c'è che non va nella mia domanda?

Ho detto "alimentare il primario" quindi non ci sono dubbi, 220V al secondario...e poi nei dati mi dicevano già loro che il primario è il lato alimentato in alta tensione (che poi sarebbe media e non alta :lol: )

vabbè, alla fine l'importante è capirsi...poi quel trafo lì e quei conti lì resteranno sempre e solo su di un pezzo di carta e niente più, visto che alimentare a 220V un trafo MT/BT non è cosa da tutti i giorni :P

ciao, ale!

Modificato: da a9967
Inserita:
uhm...ok che tu sei il prof però cosa c'è che non va nella mia domanda?

Sono molto democratico con i miei studenti, li sprono sempre al dialogo.

Ho detto "alimentare il primario" quindi non ci sono dubbi, 220V al secondario...e poi nei dati mi dicevano già loro che il primario è il lato alimentato in alta tensione

Se aggiungi anche che il lato alimentato è l'avvolgimento alta, la domanda è OK, non avevo capito che era sottintesa.

(che poi sarebbe media e non alta )

In gergo si parla di avvolgimento alta e bassa anche per un 230/12V :P

vabbè, alla fine l'importante è capirsi...poi quel trafo lì e quei conti lì resteranno sempre e solo su di un pezzo di carta e niente più, visto che alimentare 220V un trafo MT/BT non è cosa da tutti i giorni

Infatti, non mi sognerei mai di dare un esercizio così stupido e avulso dalla realtà pratica. :rolleyes:

Ciao, Benny

Sono molto democratico con i miei studenti, li sprono sempre al dialogo.

Certo, mica volevo insinuare niente...ci mancherebbe! e poi sei riuscito a spronare al dialogo anche me, segno evidente che il metodo è valido...peccato che non tutti vogliano applicarlo!

Per il resto tutto ok!

Infatti, non mi sognerei mai di dare un esercizio così stupido e avulso dalla realtà pratica.

Vero, talvolta si corre il rischio di rendere gli esercizi puri esercizi matematici, perdendo di vista la realtà...Assolutamente da evitare, tanto i conti la calcolatrice li sa fare da sè ;)

grazie, ciao!

ale

Modificato: da a9967