Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Cablate Gli Impianti Decentrati ? - quando vi viene fornita l'alimentazione in un solo punto ?

Messaggi consigliati

Inserito:

E' una cosa che mi manda in crisi :(

In un impianto di automazione, quando il cliente vi porta la linea in un solo punto e voi dovete alimentare magari 10 quadretti decentrati, ogniuno dei quali ha a sua volta utenze trifase, monofase, ev a 24VAC e elettronica a 24VDC come fate a distribuire il tutto ? Che protezioni usate ? Quando sui quadretti ci sono 10 pulsanti di emergenza che bloccano il tutto e qualche riparo mobile che blocca solo delle aree, come fate a cablare le sicurezze? Grazie, spero che qualcuno mi risponda e si apra una bella discussione, ciao :)

Inserita:

Il quiz da te proposto a varie soluzioni...in base a ciò che uno si aspetta dall'impianto, dall'analisi dei rischi, dalla continuità di servizio ecc.. Io ne butto giù una :blink:

All'attestazione della linea farei un power center per alimentare i 10 quadri. Le linee di alimentazione ai sottoquadri protette da MTdiff coordinato con l'impianto di terra. Ogni sotto quadro con le proprie protezioni alle utenze finali. Ognuno avrà un trafo per i 24Vac, un alimentatore ecc...Per la catena delle sicurezze potresti usare un sistema a isola. Ogni quadro gestisce la propria parte di ripari, considerando l'analisi dei rischi di ogni parte che esso alimenta. Mi spiego, se accedo a una parte, devo essere con la macchina in sicurezza, ovvero anche se le altre 9 funzionano non vi posso fisicamente accedere e quindi non posso farmi male. Per l'arresto globale potresti fare, che so.., una bobina di apertura che apre l'interrutore al P.C. togliendo alimentazione a tutto.

comunque leggi la premessa... varie soluzioni. Ciao

Inserita:

C'è una discussione uguale QUI...

E visto che mi sembra che TizianoRC e TRC siano la stessa persona, perchè hai aperto due discussioni uguali?

Inserita:

Ciao Paolo,

chi è TiziznoRC, non me lo ritrivo tra gli uteti iscritti.

Ciao, Benny

Inserita: (modificato)

Ciao benny, capisco che hai ancora le dita unte dal panino con la marmellata.... :lol:

Lo trovi se usi la funzione cerca, "decentrati", e vedi che ci sono dei post con questo nome.

Se poi clicchi sul nome per vedere i dati utente, te lo ritrovi come TRC.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:
:lol: ciao Benny, e già son sempre io, mi son fatto cambiare il nome da un cortesissimo amministratore per diventare misterioso :ph34r:
Inserita:

:blink: Paolo ma mi consigli il link senza risposte ? di tre due son mie....

Ho provato a postare la domanda diversamente, visto che di la vorse l'avevo postata male o nel posto sbagliato, comunque questa la vorrei tenere aperta, ciao.

Inserita: (modificato)

Oddio, cosa ho combinato. :huh: Proprio io, così attento alla ortografia, forma e sintassi dei miei post.....Questo c... di panino con la nutella, mi ha impiastricciato tutta la tastiera, assieme alle dita. :lol:

mi son fatto cambiare il nome da un cortesissimo amministratore per diventare misterioso

A mio avviso, era più bello Tiziano che TRC, non per altro il primo ti fa venire in mente le opere del grande Vecellio, e lui sì che i quadri li sapeva fare.....e che quadri, altro che i nostri scarni pannelli.....

Qust'ultimo nick sembra la sigla di un'apparecchiatura :lol:.Se vuoi parlo io con Gabriele e ti faccio ritornare al vecchio nick....

Sono stato io a consigliare a TRC di postare, con un titolo più accattivante, la discussione in un altro forum, ricordandogli però di avvisare un moderatore della duplicazione del post, per evitare di vedersi aumentare il livello di avvertimento per doppio post.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Inserita:

:P Ok infatti i miei quadri sono opere d'arte.... :rolleyes: modestamente.

Benny il nome magari me lo cambio, solo che ho paura che altre persone che frequentano il forum mi conoscano e così perdo la libertà di chiedere ...zate :lol: e siccome ne ho tante da chiedere :unsure: non saprei...

Inserita:
:rolleyes: Magari ci penso, te lo dico in PM e poi ci parli tu con l'arcangelo ;)