Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diluente Grafoplast - Alternativa piu' economica

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno conosce un diluente da utilizzare per la pulizia dei pennini di un Plotter Grafoplast da usarsi in alternativa a quello originale SI2011N che costa un patrimonio?

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Mauro

ma domanda...perche' usi il diluente ?

io uso i nuovi pennini antiessicamento.....non li pulisco mai...e durano anche oltre 6 mesi

il diluente, effettivamente costa uno sproposito...... se plotto molto, ho visto che tanto era maggiore il danneggiamento della punta che non la praticità di pulire sovente il pennino...

Inserita:

io che ho un plotter Modernotecnica uso pennini usa e getta, ma non so' se li fa' anche Grafoplast

Inserita:

Se devo essere sincero non uso personalmente il Plotter ma il mio collega quadrista dice che quando il pennino rimane fermo troppo tempo tende a bloccarsi e ogni tanto ha bisogno di un po' di manutenzione, quindi il boccettino del diluente dura parecchio (E' gia' antiessicamento). Solo che il costo e' esagerato, un prodotto meno costoso non sarebbe male.

Inserita:

anziche comprare il diluente. consiglia al tuo collega un prodotto della modernotecnica : è una piccola pompetta che si tiene in mano, di colore rosso

quando il pennino fatica , lo metti vicino alla pompetta e succhi ( no vorrei semnbrare volgare )....

tante volte funziona

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

parlo sempre di esperienze Modernotecnica su plotter Mutoh, dopo anni ad usare pennini a stilo, siamo passati a pennini con punta in fibra, la pompetta ad aspirazione e il solvente non servono più.

A memoria ... potresti provare il solvente modernotecnica (SASOLV) codice molto soggetto ad errori di memoria.

Ciao

Inserita:

Il diluente della Modernotecnica che sappiate e' equivalente a quello Grafoplast? l?inchiostro essendo bicomponente si diluisce con diluenti speciali

Inserita:

Personalmente ho presentato ad una ditta che commercia colori e diluenti le lische della graphoplast con le scritte e hanno verificato quale era il diluente meno corrosivo per la plastica e contemporaneamente cancellasse le scritte.

Risultato: con € 1,00 ho comprato un litro di diluente.

:D

Inserita:

Snapa mi sai dire che diluente e', o almeno come e' composto, sicuramente interessa a tutti risparmiare tutti quei soldi... :)