Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubi Fluorescenti - Dopo pochi mesi si esauriscono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, un mio amico carrozziere mi ha chiesto se posso risolverli questo problema:

all'interno del forno per verniciatura vi sono ben 16 tubi da 36 Watt( tutti della stessa marca) che a distanza di pochi mesi cominciano a lampeggiare.

Ho controllato i reattori e sbrano ok (sono da 40 watt), ho verificato l'alimentazione che è inferiore a 210 V

Cosa può causare questo precoce esaurimento dei tubi ?

P.s. Gli starter sono nuovi.

Grazie

Paolo Cattani
Inserita:

E' semplice: il calore all'interno del forno.

Inserita:

Si potrebbe essere ma la temperatura di questi tipi di forni non dovrebbe superare i 30° :huh:

e se anche fosse come potrei risolvere il problema?

Inserita:
:P un forno a 30 gradi... d'estate lo apri e rinfresca l'aria... che bello ( è quello per asciugare la verniciatura ? )
Inserita:

potrebbe anche dipendere da frequenti accensioni nell'arco di una giornata.

Inserita:

Questa discussione puo' essere utile.

I tubi non durano molto quando sono al caldo. Se sono inseriti in un apparecchio scaldano ancora di piu'.

Non credo assolutamente che nel forno ci siano solo 30°C quando e' acceso :P

Forse l'illuminazione viene accesa solo a forno spento, per controllare la bonta' del risultato. In tal caso la temperatura di accensione potrebbe essere superiore alla massima consigliata per l'accensione. La tensione bassa non aiuta a far durare di piu' la lampada, soprattutto verso il termine della vita utile. Non dimentichiamo l'effetto dell'irraggiamento dell'auto verniciata e calda, che scalda le lampade anche dopo la cessazione della fonte di calore primaria.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Scusate per la cavolata che ho detto, ma non ho mai visto funzionare questo tipo diforno :unsure:

Se esistono devo utilizare tubi per alte temperature, ma che tubo metto?

Modificato: da dismic
Paolo Cattani
Inserita:

Se non supera i trenta gradi, non è un forno: è una cella frigorifera. O meglio, è solo una cabina di verniciatura filtrata e ventilata.

Visto che nelle pubblicità dei forni si vanta il "Raggiungimento di 80°C in fase di essiccazione in 4 minuti", mentre per certe cabine si parla di carboni attivi che non devono superare i 45 gradi, hai due possibilità: o è un forno a bassa temperatura oppure è uno ad alta...

Inserita:

potrebbe essere anche la qualita, ho cambiato tubi che avevano 1 o 2anni di vita mentre quelli vechi di 10

anni andavano ancora bene (parlo di tubi philips), prova mettere osram vanno molto meglio

ciao