battlezone Inserito: 12 ottobre 2006 Segnala Inserito: 12 ottobre 2006 Ciao, prima di iniziare mi scuso per la mia ignoranza in materia.Per motivi di studio ogni tanto passo alcuni giorni l'anno in una abitazione in un'altra citta, l'abitazione non e' mia ma e' in affitto per gli stessi motivi da un mio amico. Quindi non ho ne' informazioni precise su di esso ne' diritti di rifare l'impianto o di interventi massicci.L'impianto elettrico e' vecchio, comunque ha la terra. Ho notato che collegando un portatile a tale impianto, anche attraverso un gruppo di continuita' (non so se sia stand by o line interactive) posso sentire sul retro del monitor una leggera (carica statica?) sensazione di solletico simile a quella che mi sembra si possa sentire su televisori CRT. E' leggerissima, e assolutamente non dolorosa. Suddetto portatile e' di veramente ottimo livello e su tutti gli altri impianti a cui lo ho collegato (universita', casa, amici, treni (IC plus, EC, ES)) non ha mai avuto questi problemi sul retro del display, mentre in questa abitazione li ha sempre.Di cosa si potrebbe trattare?Come posso misurare tale fenomeno? Se misuro la ddp fra la terra e uno degli altri connettori dovrebbe essere nell'ordine dei millivolt giusto?Ho a disposizione solo un multimetro, quindi niente misuratori di dispersione purtroppo...Ha senso credere che possa essere un elettrodomestico a scaricare a massa? Se scollegassi tutti gli elettrodomestici per poi collegarli uno a uno (misurando nel frattempo tale ddp) avrebbe una utilita'?Grazie
Del_user_23717 Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 Se misuro la ddp fra la terra e uno degli altri connettori dovrebbe essere nell'ordine dei millivolt giusto?Se per connettori intendi i conduttori dell' impianto, tra fase e terra torverai circa 230000 mV!!! Ha senso credere che possa essere un elettrodomestico a scaricare a massa? Se scollegassi tutti gli elettrodomestici per poi collegarli uno a uno (misurando nel frattempo tale ddp) avrebbe una utilita'?No!
battlezone Inserita: 12 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 Se misuro la ddp sui due connettori esterni (fra il blu e il marrone) di una presa ho 230V, ma se misuro la ddp fra quello centrale e uno dei due esterni (fra il blu e il giallo/verde oppure fra il marrone e il giallo/verde) ho 0V.Forse ho chiamato impropiamente fase e terra, per fase intendo uno fra blu e marrone e per terra intendo quello giallo/verde, sbaglio?Multimetro regolato per voltaggio correnti alternate.Sai cosa puo' essere e come potrei ovviare, grazie?
ing.bennyp Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Inserita: 12 ottobre 2006 (modificato) Se misuro la ddp sui due connettori esterni (fra il blu e il marrone) di una presa ho 230V, ma se misuro la ddp fra quello centrale e uno dei due esterni (fra il blu e il giallo/verde oppure fra il marrone e il giallo/verde) ho 0V.Sbagliato, tra il blu e il GV potrebbe essere zero, tra il marrone e il GV hai circa 230 VForse ho chiamato impropiamente fase e terra per fase intendo uno fra blu e marrone :ph34r: la fase è marrone, il blu è il neutroe per terra intendo quello giallo/verde, sbaglio?E' si chiama conduttore di protezione ed è quello che va connesso a terra!Multimetro regolato per voltaggio correnti alternate.Sai cosa puo' essere e come potrei ovviare, grazie?Un consiglio? Meglio che stai fermo con le mani, con l'elettricità non si scherza. Ciao,Benny Modificato: 12 ottobre 2006 da ing.bennyp
Messaggi consigliati