Vai al contenuto
PLC Forum

Progetti E Burocrazia - consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Mettiamo l'ipotesi di una grande ditta (circa 950mq) che viene comprata e divisa in 5 parti con affittuari diversi. La normativa prevede tra l'altro l'obbligo di progetto sopra i 200mq, giusto? Ebbene se io devo rifare l'impianto elettrico in queste 5 parti, sono tenuto a fare il progetto? dopotutto prese singolarmente le 5 parti, arrivo a 950/5=190mq, ma se tengo conto dell'intera struttura siamo a 950mq! E ancora, il progetto elettrico, dovrò farlo al proprietario dell'intero edificio o singolarmente ai vari affittuari?

grazie.

Inserita:

Si tratta di 5 impianti, o di uno solo al quale accedono 5 utenze? Credo che la discriminante stia in questo. Infatti non dipende tanto dal fatto che il proprietario sia unico, perché probabilmente vorrà rendere indipendenti le 5 parti in cui avrà suddiviso l'immobile, ma se per altre questioni avesse deciso diversamente...

Inserita:
se per altre questioni avesse deciso diversamente...
il termine affitto e' univoco, sono 5 impianti

se parliamo di servizio li locazione il discorso si fa complicatissimo

se parliamo di 5 impianti non dimentichiamo comunque che sono ambienti di lavoro

Inserita:

Se sono 5 contatori e luoghi ordinari il progetto non e' obbligatorio

Inserita:

E' un unico edificio di 950mq circa, e il padrone l'ha suddiviso in 5 affittuari (quindi prevederò 5 contatori diversi+1 per le parti comuni). 4 sono uffici, 1 è un officina. E' probabile però che un unico affittuario (forse) prenda 1 ufficio insieme all'officina, e quindi la sua "proprietà affittata" superi i 200mq. A questo punto siccome c'è una centrale termica, se questa supera 34,8kw (20000 kcal/h) dovrò per forza di cose fare il progetto, giusto?

Alla fine comunque c'è già il vecchio progetto (del '93) e andrebbe dunque solo aggiornato. Ma io ho aperto questo post per avere comunque chiarimenti sulla faccenda.

grazie!!