Vai al contenuto
PLC Forum

Disaccoppiatore Di Massa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve Ragazzi,

ho un problemino, e non sono un esperto.

Devo prendere l'alimentazione da una batteria per alimentare due oggetti, però per farlo devo isolare la massa.

In altre parole, da profano, data la tensione V devo avere le tensioni V1 e V2 con lo stesso valore di V ma con le masse isolate.

sapreste indicarmi come fare??? anche uno schema elettrico??? ppure un componente già fatto se esiste.

Grazie in anticipo,

masterman

Inserita:

Purtroppo, non ne capisco molto, da un po di mesi sto imparando.

comunque, i diodi servono per l'inversione di corrente e quindi non so come possano incidere sull'isolamento della massa???

Inserita:

OPs, scusate la figurazzia... inversione di tensione

Inserita:

Il diodo conduce in una sola direzione (se sottoposto a una ddp di almeno 0,7V).

Se monti i diodi sulle due masse, ovviamente collegandoli "nel verso" dal carico all'alimentatore, non potrai avere scambio di corrente da una all'altra.

Se ne monti altri due sui positivi, ovviamente collegandoli opposti rispetto a quelli sulle masse, isoli anche i positivi (ma sul carico hai una tensione inferiore di 1,4V rispetto a quella di alimentazione).

Per curiosità: perché devi isolare le masse?

P.S. Il diodo non inverte nulla ;) , se sottoposto a tensione alternata consente il passaggio di una sola semionda, in configurazione a ponte "raddrizza" la seconda

Inserita:

Un alimentazione isolata la puoi ottenere con un DC/DC converter (ovviamente isolato. :P )

Quello che non capisco è la necessità dell'isolamento. devi forse alimentare degli ingressi analogici ?

Altrimenti l'alimentazione a batteria è già svincolata da riferimenti.

Per favore aggiungi qualche informazione in più su cosa devi fare.

Inserita:

Allora adesso mi spiego:

Io ho un datalogger che alimento tramite una batteria, poi