Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Autoradio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un'autoradio modello MAJESTIC SCD 925 da montare su di un doblò.

Pensavo che con i connettori ISO che sono standard, non dovessero esserci problemi.

Invece appena collegata, la radio funzionava solo con la chiave di accensione motore, perdendo qualsiasi canale memorizzato.

Passando da un elettrauto, mi ha suggerito di invertire i fili nero-rosso con quello arancione nello spinotto cheporta l'alimentazione.

Ho risolto il problema delle memorie, ma continua a non funzionare a motore spento.

Nelle istruzioni viene precisato di collegare l'alimentazione 12Volt sotto la chiave di accensione, per non rischiare di scaricare la batteria.

Qualcuno sa indicarmi cosa significa, e se può schematizzarmi il collegamento perchè funzioni l'autoradio anche a motore spento?

Grazie per chi volesse rispondermi.

Aldo

Inserita:

Arancione??

Mi sembra strano di solito è giallo.

Devi mettere insieme il ROSSO e il GIALLO, sono i 2 fili che di norma hanno il fusibile e collegarli al + Fisso.

Ciao

Del_user_23717
Inserita:

consigliano di installare i +12Vcc sotto quadro per evitare la possibilità di dimenticare lo stereo acceso a vettura spenta (..anche per lunghi periodi...)

per risolvere, cerca i +12Vcc sul connettore del fascio cavi e collegagli il rosso e l'arancione insieme, sempre sul fascio cavi cerca lo 0V (solitamente nero) e collegagli il negativo (massa) dello stereo. In questo modo l'alimetazione (memorie) comprese sono sempre disponibili in quanto arrivano direttamente dalla batteria.

Inserita:

Vi ringrazio delle risposte, ma ora sono un pò confuso.

Si devono collegare il rosso e il giallo oppure il rosso e l'arancione?

Non vorrei mandare il tilt l'autoradio!!!

E poi questo collegamento deve essere fatto sugli spinotti ISO dell'autoradio o sulla vettura?

Non esiste la possibilità di vedere uno schema grafico dei collegamenti?

Grazie ancora.

Aldo

Inserita:

Il Rosso di sicuro deve andare al +.

Poi se guardi le istruzioni guardi cosa sono il Giallo e l'Arancio.

Comunque di solito è il giallo che va messo assieme al rosso, e come ho detto ci deve essere il fusibile .

Li stacchi dalla parte autoradio li metti insieme e li colleghi al + 12 V fisso.

ciao

Inserita:

Confermo che di solito è il giallo, l'arancio in genere serve per alimentare il relè di alimentazione di un eventuale amplificatore o un antenna elettrica.