Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Collegare Il Variatore Di Intensità?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate l'ignoranza, ma vorrei sapere come collegare questo variatore di luminosità tra la lampada e il cavo da collegare alla rete elettrica. Grazie tante a chi mi risponde!

Foto 1

Foto 2

Inserita:

i links alle foto non funzionano

Inserita:

io le foto riesco a vederle in effetti al primo click su ok il pulsante è disabilitato al successivo si apre l'immagine.

Valiero davanti alla morsettiera c'è un disegno che spiega chiaramente come effettuare ci collegamenti.

Guardando la morsettiera nella foto devi collegare

sul morsetto più a sinistra un conduttore del cavo che arriva dalla presa.

Procedendo da sinistra a destra sul morsetto successivo il filo giallo verde di protezione che si collega sempre alla presa

Il terzo morsetto è in comune tra un cavo della lampada e l'altro conduttore che arriva dalla presa.

All'ultimo morsetto a destra colleghi l'altro filo della lampada.

Ovviamente se hai ancora dei dubbi o non sei sicuro non fare nulla e attendi altre risposte o l'aiuto di un elettricista per evitare rischi inutili

Inserita:

Ieri le foto le potevo vedere tranquillamente, mentre ora mi succede che si apre la homepage di Libero, probabilmente è scaduto il tempo di permanenza dei due file sulle pagine di Libero, o ci sono dei problemi temporanei col loro server.

Anch'io ho pensato subito ad un collegamento molto semplice, soprattutto vedendo la prima delle due foto, anche se l'immagine non era proprio nitida dovrebbe essere semplice il collegamento (da una parte era evidente dove collegare i cavi che vanno al carico e dall'altra i due dell'alimentazione, dei quali uno era in comune al morsetto del carico), ma vedo che il suggerimento è già giunto. Mi chiedo solo se il nostro amico abbia verificato le caratteristiche del varialuce, che sia adatto sia al carico (Watt max) e alla corrente in ingresso (Tensione, Frequenza e Ampere), di questo le foto non dicono nulla.

Inserita: (modificato)

Riposto. comunque avete chiarito i miei dubbi...grazie. Per NLL, non ti preoccupare il varialuce è "originale"! Avevo difficoltà perchè non conoscevo la simbologia...

Foto 1

Modificato: da valiero
  • 1 year later...
Inserita:

Da sinistra verso destra il morsetto 1 va alla lampada il 2 e in comune con l alimentazione ed è il neutro il morsetto3 lo colleghi alla terra (il flo giallo/verde) e il morsetto4 è la fase della linea di alimentazone