roberto.zeni Inserito: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2003 Il mio problema è il seguente:- Devo colloquiare con un Inverter Micromaster 430 tramite porta seriale USS per inviare comandi e leggere stati (temperature, stati, ecc).La CPU utilizzata è una CPU S7-313C con scheda CP340 (oppure CP341). Esistono degli FC oppure FB oppure SFC di sistema che mi permettono di comunicare con questo protocollo senza gestirlo manualmente ?Se esistono dove posso trovare documentazione e/o esempi sull'utilizzo?Se non esistono dove posso trovare le specifiche del protocollo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Ciao Roberto,pronto non c'è nulla, c'è un modulo ET200S che nativamente offre supporto USS e ModBus6ES7 138-4DF10-0AB0Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 e l'interfaccia profibus sull'invertere la 313c 2dp ??mi sembra tutto molto piu' sempliceCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulus Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 Ho fatto un'applicazione simile con una CPU 314C2PTP e dei MM420/MM410Non ho qui con me un progetto di esempioe la documentazione.Appena ne entro in possesso ti rispondo all'indirizzo di posta elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 Ciao Paulus,potresti postare (se tecnicamente possibile) i soli FC / FB della comunicazione (se ne hai creati tu di nuovi) per andare in USS?Insieme, magari a qualche riga di spiegazione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo67 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Ho acquistato una casa al mare, il cui impianto non è proprio da buttare, funziona tutto benissimo, anche se ho sostituito i differenziali e i magnetotermici, aprendo le scatole pero mi sono accorto che chi ha realizzato (circa 25 anni fa) l'impianto , oltre ad usare sezioni che per me sono esagerate (forse il filo non costava tanto allora), e parlo di sezioni di 6/4 mmq, non ha rispettato la colorazione del conduttore di fase, usando il colore rosso... poi per il resto tipo le lampade, i pulsanti, e tutti i comandi sono stati usati tutta la gamma dal bianco,grigio,marrone,rosso...tranne il giallo.... che faccio? butto tutto l'impianto che copre due piani e lo rifaccio nuovo? solo per i colori? oppure?........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) non ha rispettato la colorazione del conduttore di fase, usando il colore rosso... poi per il resto tipo le lampade, i pulsanti, e tutti i comandi sono stati usati tutta la gamma dal bianco,grigio,marrone,rossoSui colori di fase ci sono solo delle indicazioni, nessuna prescrizione escluso il divieto di blu, giallo/verde e colori che possano creare confusione (giallo, verde, celeste), quindi il rosso potrebbe anche andare bene.che faccio? butto tutto l'impianto che copre due piani e lo rifaccio nuovo? solo per i colori? oppure?No! rifilare un impianto solo perchè i colori sono un pò demodè non mi pare il caso, specialmente se l'abitazione la abiterai tu che conosci questa situazione. Se per il resto va tutto bene nonostante i 25 anni di vecchiaia (ma sei sicuro che sia tutto a posto? tipo le giunsioni dei fili? lo stato di questi nei morsetti delle prese e degli interruttori? l' impianto di terra?) io lo lascerei com'è, al limite se vuoi perdere un pò di tempo, puoi nastrare le terminazioni dei conduttori dopo averli verificati (almeno per il neutro, se il blu non è stato rispettato) con del nastro isolante colorato(*).Saluti AttilioPS (*) ovviamente colorato rispetto al colore di riferimento o a quelli consigliati dalle guide. Modificato: 28 marzo 2008 da attilio_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Gli unici vincoli sui colori sono:- giallo-verde per il PE- azzurro per il neutro se presente (questo significa che in un sistema bifase senza neutro, l'azzurro può essere usato per una fase) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 questo significa che in un sistema bifase senza neutro, l'azzurro può essere usato per una faseVero che la distribuzione bifase è ormai limitata a delle relativamente ristrette aree, però questa possibilità che non credo sia stata concessa nell' ottica di un futuro adeguamento alla distribuzione F/N (oppure è questo il motivo?), mi pare un pò in contraddizione con lo spirito della distinzione della funzione dei conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 L'argomento è trattato nella norma 60446 che dice fra l'altro:<<<In assenza di un conduttore neutro o mediano, unconduttore individuato tramite il colore blu chiaropuò essere usato all’interno dell’intero sistema dicablaggio per altri scopi, ma non come conduttoredi protezione.>>>Il motivo andrebbe chiesto al normatore. Penso che sia una questione di buon senso.Il colore non serve tanto a distinguere in assoluto la funzione di un conduttore, ma a distinguerla da quella di altri conduttori del medesimo sistema.Il neutro o c'è o non c'è, ma questo non deve essere desunto dalla presenza di un cavo di colore blu.Se c'è, lo si distingue dagli altri conduttori tramite il suo colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) io appoggio il nastraggio dei cavi col nastro blu ecc ecc..............e' da pazzi sostituire metri e metri di cavo solo x la colorazione............del resto e' anche ammesso nastrarli x il riconoscimento quindi dimenticavo....qualcuno mi spiega xche' il nastro blu oppure marrone non tiene un cavolo mentre il nero dura 10anni a parita' di marca intendo Modificato: 28 marzo 2008 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo67 Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2008 grazie a tutti voi, rispondo prima ad attilio, ma solo per cronologia: Si ho controllato tutte le scatole sia delle prese,interruttori, e di derivazione, (1 per stanza), con la salsedine non si scherza.le giunzioni sono state realizzate cosi: ogni scatola di deriv.(scatole da 20x40) ha dei tubi penso da 24 o piu che la connettono alle altre come a formare un anello tra di esse, e penso ci siano anche dei tubi a maglia, in queste ho trovato la classica linea prese composta da 3 cavi da 6mm che arrivano e partono da ognuna, poi varie linee da 2x2,5mm per l'illuminazione, i condizionatori, pompa per l'acqua, boiler,etc, e varie linee da 2x1,5 per le luci notturne,citofono,aspiratori dei bagni,etc..le connessioni beh:per la linea da 6mm sotto il nastro ho trovato un capicorda in rame, in cui sono state crimpati e infine stagnati i vari fili 2x6 e i vari 4mm e 2,5 delle prese, stessa cosa per l'illuminazione ma con anellini piu piccoli, ma sempre stagnati e abbondantemente nastrati alla fine.guasti non è ho trovato alcuno, qualche interruttore alcune prese, quasi tutti i morsetti delle luci al soffitto erano da sostituire mentre per il resto tutto ok. ho trovato qualche filo verso l'esterno il cui rame era annerito, non verde rame come di solito ho visto l'ossidazione tipica, ma proprio nero ogni trefolo, cos'è????grazie comunque delle vostre risposte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2008 - azzurro per il neutro se presenteInfatti, l'azzurro è ammesso come conduttore di fase quando rappresenta l'anima di un cavo multipolare in cui non è presente il neutro. Un esempio sono alcuni cavi quadripolari con giallo-verde, a volte hanno i conduttori attivi di colore marrone, azzurro e nero; in altri casi c'è il grigio al posto dell'azzurro, alcune volte ci sono due conduttori neri ed uno marrone. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 ho trovato qualche filo verso l'esterno il cui rame era anneritoi cavi elettrici a causa del loro trattamento quando si ossidano diventano neri, ma non ne pregiudica il funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 i cavi elettrici a causa del loro trattamento quando si ossidano diventano neri, ma non ne pregiudica il funzionamentoe se diventano verdi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo67 Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 scusa ma quando i trefoli diventano neri, e io ho provato con il tester che non danno continuità a meno di raschiarli, quando devono creare il collegamento lo fanno solo in parte cioè solo quei trefoli che sono stati stretti e non tutti tra loro....sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Considera che trefoli di rame fortemente anneriti, non sono certamente un buon segno del loro stato di usura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 testato di persona: ci sono DUE CASI.1) trefoli di rame anneriti (color rame brunito, scuro) -> conducono corrente anche se aumenta la resistenza2) trefoli di rame completamente neri come la pece -> ZERO conduzione elettrica!!!!!!!se poi una cordina di rame ha i trefoli metà sani e metà neri come la pece, tenete presente che è come se la sezione di quel cavo dimezzasse: la corrente è condotta solo dal rame sano oppure ossidato (colore brunito, marrone scuro) ma non dal rame bruciato (colore nero pece che più nero non si può!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati