Vai al contenuto
PLC Forum

Cp341 (rs422) - Comunicazione Seriale - come fare?

Akira

Messaggi consigliati

Il montante che parte dal centralino è invece da 2,5 ed è lungo circa 6 Mt. e lo protegge un MT da 10A

A meno che la tua camera da letto non abbia dimensioni ciclopiche (di conseguenza la lunghezza delle cordine)

puoi dormire sonni tranquilli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va più che bene,perchè la linea da 1.5 mmq è sufficientemente protetta da sovracorrenti,è molto breve,inoltre anche i carichi da usare non sono sicuramente onerosi in una camera da letto.

Ti consiglio anche io di provvedere a installare un differenziale coordinato con valore di terra se questo dovesse non esserci.

Per il resto dormi tranquillo,unica cosa,prestare più attenzione alla posa dei corriugati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ti consiglio anche io di provvedere a installare un differenziale coordinato con valore di terra se questo dovesse non esserci

speriamo che ci sia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto altra carne sul fuoco..... giusto per scatenare il panico :lol:

Immaginando i vari tentativi e difficoltà di cablaggio sei sicuro di non aver danneggiato i conduttori durante il passaggio degli stessi all'interno dei corugati ? In presenza di ostruzioni (cemento) o di curve molto a gomito potrebbero essersi perfino spellati in qualche punto di frizione con spigoli vivi. Non te la sto gufando :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi gufo....se ci sono due cordicelle pelate nello stesso punto scatta un c.c. se è spelata una sola cordicella cosa vuoi che succeda?

Tutti gli elettrecisti dopo aver infilato le cordicelle non è che le risfilano per vedere se sono rovinate per poi reinfilarle...

L'unica, proprio a tirare il collo e che un elettrecista scemo stacchi il 16A generale e metta le mani su quelle prese.

Scrivo scemo perchè uno mezzo serio stacca il generale e poi controlla ugualmente,magari unendo F e N....

In realtà ,senza saperlo, hai fatto un buon lavoro, in camera da letto le prese vengono usate sempre come punti luce per cui bisognerebbe lavorare con questa filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ehi gufo....se ci sono due cordicelle pelate nello stesso punto scatta un c.c.

chissà quando scatta, se fosse un terribile guasto non franco? :unsure:

Non per nulla al di là dell'oceano hanno inventato le protezioni da arco elettrico.

L'unica, proprio a tirare il collo e che un elettrecista scemo stacchi il 16A generale e metta le mani su quelle prese.

Insomma.... gli interruttori del centralino sono fatti apposta anche per sezionare! quindi l'elettricista a tutti gli effetti sarebbe autorizzato a mettere le mani sulle prese senza staccare il generale.

in camera da letto le prese vengono usate sempre come punti luce per cui bisognerebbe lavorare con questa filosofia

per la verità vengono usati anche per il pc, la tv, la stufetta, etc

comunque su questo hai ragione

In realtà ,senza saperlo, hai fatto un buon lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Ehi gufo....se ci sono due cordicelle pelate nello stesso punto scatta un c.c.

chissà quando scatta, se fosse un terribile guasto non franco?

Non per nulla al di là dell'oceano hanno inventato le protezioni da arco elettrico.

Un sauto dal gufo :lol:

Carlo Albinoni ha risposto esattamente ciò che mi preoccupava. A volte possono esserci questi problemi, ma solo se i cavi si sono spellati e se c'è una buona dose di sfiga.

Per scrupolo (e forse credo di avere esagerato) mi capitò di dover sostituire dei cavi appena cablati perchè i muratori li appesero ad un chiodo danneggiandone l'isolamento e tale spelatura sarebbe tra l'altro rimasta dentro al cavodotto con conseguente difficoltà di individuazione del guasto in caso di sfiga.

Ho citato il problema unicamente pr completezza.... nient'altro. Probabilmente sono paranoie :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Probabilmente sono paranoie

Direi anch'io.

Tutte 'ste cordine che si danneggiano in tubi stretti e difficoltosi mi sembra un po' una esagerazione.

A proposito. Non so se vi è mai capitato di vedere materiale pubblicitario, presentazioni o altro che spiega l'utilità degli arc fault interrupters in USA.

Ebbene si vedono delle foto di esempi che fanno rizzare i capelli ad un elettricista italiano.

Cavi presi a martellati, infilzati da chiodi, fessurati, giuntati col nastro e male, prese cablate in modo orribile.

Il tutto, ovviamente, a pochi centimetri dal legno secco.

Insomma sembrerebbe che certi guai bisogna proprio cercarseli apposta.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti