mmagnani71 Inserito: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2007 Salve a tutti, da qualche giorno stò ricercando in rete la disponibilità di Function Block FB OMRON, che realizzi una Camma Software (chiamata con vari nomi su altri sistemi, come "Fase Macchina", "SwitchCam",...), un oggetto che in corrispondenza di una data posizione Asse e per una determinta durata (in gradi o tempo) mi alzi un segnale in uscita.Su nostre macchine su cui utilizziamo sistemi ELAU, c'è una bellissima FB "SwitchCAM" che gestisce lei tutto quanto, compresa la definizione della caratteristica gradi/tempo : mi chiedevo se qualcuno di voi è al corrente dell'esistenza di qualcosa di simile anche per OMRON CX-Programmer.Grazie a tutti, un saluto. Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Se non è disponibile gia compilata non vedo dov'é il problema di farsene una adatta al caso specifico.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Se non è disponibile gia compilata non vedo dov'é il problema di farsene una adatta al caso specifico.Se e' disponibile , non deve perdere tempo a farselo , la domanda e' se e' disponibile o no.Da quel poco ( molto poco e tempo fa' ) che ho usato OMRON , non credo che ci sia , ma aspetterei altre risposte piu' esperte prima per darlo per assodato ( una chiamata al servizio tecnico OMRON si potrebbe fare , me li ricordo preparati e gentili )Se trovi la conferma della non possibilita' ( primo , fallo sapere al forum ) fatti sentire che non e' complicatissimo come codiceciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmagnani71 Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Grazie per la "difesa" Luca ...Nel nostro progetto OMRON attuale, già gestiamo "fasi" del tipo che ho descritto, ma il codice di gestione è un pò cablato, nel senso che prevede solo la gestione di 6 fasi a tempo (numerate da 1 a 6) e 6 a gradi (numerate da 7 a 12) senza possibilità di poter decidere a livello di collaudo se, per esempio, la fase N è a gradi o a tempo ed anche se è del tipo "inizio/fine" o "inizio/durata".Il mio obbiettivo è quello di rendere configurabili ai nostri collaudatori qualunque fase in qualunque modo possibile, direttamente da Monitor NSx. Sui nostri sistemi ELAU abbiamo già pronta questa possibilità sfruttando proprio la flessibilità del loro FB "SwitchCAM" che "a gratis" ci ha fornito tutta la gestione.Concludendo, sì pensavo di contattare OMRON infine, se magari trovavo qlc quì sulla community non era male comunque... Certamente se trovo una soluzione aggiorno il post.Grazie, Mirko. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 Credo proprio che se vuoi anche la possibilita' della gestione a tempo , avere qualcosa di pronto sia molto difficile. Devi comunque pensare che Elau non nasce come PLC , ma come controllo assi , e nei controlli assi quei blocchi sono presenti in tutte le marche.Da quello che so' , solo AB ha dei PLC ( che sembrano nati per fare da controllo assi ) che gestiscono quei tipi di blocchi , in altri PLC trovi delle schede (FM352 in Siemens ) che fanno quello che ti serve , oppure apparecchiature esterne.CiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreik2 Inserita: 3 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2007 La FB alla fine è molto semplice se la fai in strutturato, no ?Come ingressi definisci delle variabili DINT e poi fai tante CAM per quante te ne servonousando delle comparazioni semplicissime no ?Tipo Cam1 := False; (* Azzeramento variabile *)LimiteMax := ValoreCam1 + Isteresi; (* Creazione cam 1*)LimiteMin := ValoreCam1 - Isteresi; (* Creazione cam 2*)if Encoder > LimiteMax and Encoder < LimiteMin then Cam1 := true;end_if;E' questo che ti serviva ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati