Vai al contenuto
PLC Forum


Function Block Per Cam Software


mmagnani71

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno stò ricercando in rete la disponibilità di Function Block FB OMRON, che realizzi una Camma Software (chiamata con vari nomi su altri sistemi, come "Fase Macchina", "SwitchCam",...), un oggetto che in corrispondenza di una data posizione Asse e per una determinta durata (in gradi o tempo) mi alzi un segnale in uscita.

Su nostre macchine su cui utilizziamo sistemi ELAU, c'è una bellissima FB "SwitchCAM" che gestisce lei tutto quanto, compresa la definizione della caratteristica gradi/tempo : mi chiedevo se qualcuno di voi è al corrente dell'esistenza di qualcosa di simile anche per OMRON CX-Programmer.

Grazie a tutti, un saluto. Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è disponibile gia compilata non vedo dov'é il problema di farsene una adatta al caso specifico.

Se e' disponibile , non deve perdere tempo a farselo , la domanda e' se e' disponibile o no.

Da quel poco ( molto poco e tempo fa' ) che ho usato OMRON , non credo che ci sia , ma aspetterei altre risposte piu' esperte prima per darlo per assodato ( una chiamata al servizio tecnico OMRON si potrebbe fare , me li ricordo preparati e gentili )

Se trovi la conferma della non possibilita' ( primo , fallo sapere al forum ) fatti sentire che non e' complicatissimo come codice

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la "difesa" Luca :) ...

Nel nostro progetto OMRON attuale, già gestiamo "fasi" del tipo che ho descritto, ma il codice di gestione è un pò cablato, nel senso che prevede solo la gestione di 6 fasi a tempo (numerate da 1 a 6) e 6 a gradi (numerate da 7 a 12) senza possibilità di poter decidere a livello di collaudo se, per esempio, la fase N è a gradi o a tempo ed anche se è del tipo "inizio/fine" o "inizio/durata".

Il mio obbiettivo è quello di rendere configurabili ai nostri collaudatori qualunque fase in qualunque modo possibile, direttamente da Monitor NSx. Sui nostri sistemi ELAU abbiamo già pronta questa possibilità sfruttando proprio la flessibilità del loro FB "SwitchCAM" che "a gratis" ci ha fornito tutta la gestione.

Concludendo, sì pensavo di contattare OMRON infine, se magari trovavo qlc quì sulla community non era male comunque... Certamente se trovo una soluzione aggiorno il post.

Grazie, Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio che se vuoi anche la possibilita' della gestione a tempo , avere qualcosa di pronto sia molto difficile.

Devi comunque pensare che Elau non nasce come PLC , ma come controllo assi , e nei controlli assi quei blocchi sono presenti in tutte le marche.

Da quello che so' , solo AB ha dei PLC ( che sembrano nati per fare da controllo assi ) che gestiscono quei tipi di blocchi , in altri PLC trovi delle schede (FM352 in Siemens ) che fanno quello che ti serve , oppure apparecchiature esterne.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La FB alla fine è molto semplice se la fai in strutturato, no ?

Come ingressi definisci delle variabili DINT e poi fai tante CAM per quante te ne servono

usando delle comparazioni semplicissime no ?

Tipo

Cam1 := False; (* Azzeramento variabile *)

LimiteMax := ValoreCam1 + Isteresi; (* Creazione cam 1*)

LimiteMin := ValoreCam1 - Isteresi; (* Creazione cam 2*)

if Encoder > LimiteMax and Encoder < LimiteMin then

Cam1 := true;

end_if;

E' questo che ti serviva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...