Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatori In Sequenza

Messaggi consigliati

Inserito:

E' la prima volta che scrivo sul sito anche se leggo da parecchio tempo e mi sembra di conoscere un pò tutti i partecipanti.

Sono un installatore ed avrei necessità dello schema per comandare quattro relè temporizzatori in sequenza, mi spiego meglio:

All'accensione si deve eccitare il temporizzatore n°1, dopo un tempo X si deve diseccitare ed eccitarsi il temporizzatoren° 2, dopo un tempo X si deve diseccitare ed eccitarsi il n°3, dopo un tempo X si deve diseccitare il n°3 ed eccitarsi il n° 4, trascorso un altro tempo X , la sequenza deve ricominciare.

Ho necessità di realizzare il tutto con dei temporizzatori tipo i "multiuso" anche se sarebbe più semplice per via elettronica.

Grazie sin d'ora a chiunque possa aiutarmi.

Inserita:

La sequenza e' piu' semplice se diventa:

0- si usano i temporizzatri ritardati al'eccitazione

1- all'accensione si alimenta il primo che scaduto il tempo aziona i suoi contatti e alimenta il secondo.

2- il secondo scaduto il suo tempo aziona i suoi contatti e alimenta il terzo

3- il terzo scaduto il suo tempo aziona i suoi contatti e alimenta il quarto

4- il quarto, scaduto il tempo, con un suo contatto NC in serie al primo lo spegne.

Poi per azionare qualcosa nel primo tempo userai un contatto NC di T1

per azionare qualcosa nel tempo T2 userai la serie di un T1 NO e un T2 NC

per azionare qualcosa nel tempo T3 userai la serie di un T2 NO e un T3 NC

per azionare qualcosa nel tempo T4 userai un T3 NO

L'ultimo timer serve solo a resettare. Il metodo e' generalizzabile con un numero qualsiasi di timer.

La pratica di disalimentare i timer quando hanno finito di contare si usava quando i timer erano motorini elettromeccanici, ma lo schema si complica e con i timer elettronici non c'e' niente di male a lasciarli alimentati.

Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere uguale a questo.

Ciao

Modificato: da verosatx
Inserita:

Ringrazio tutti per le gentili risposte.

Dopo varie prove ho trovato la soluzione che è un pò diversa da quelle prospettate.

Ho usato 3 temporizzatori tipo "multitutto settati con eccitazione all'alimentazione.

Ho usato tre temporizzatori perchè avevo bisogno di tre gruppi di lampade, ma il sistema è espandibile per il numero che si vuole.

I carichi (teleruttori) sono alimentati dal contatto NA di ogni temporizzatore, mentre le bobine dei temporizzatori sono alimentati dal contatto NC del temporizzatore.

Parte il primo mediante il contatto NC del terzo, trascorso il tempo, parte il secondo tramite il contatto NC del primo e contemporaneamente si resetta il primo, trascorso il tempo del secondo temporizzatore, parte il terzo tramite il contatto NC del secondo temporizzatore, si resetta il secondo e trascorso il tempo il ciclo ricomincia.

Se può essere utile ( e qualcuno mi sliega come si fa, posto lo schema elettrico.

Ancora grazie