Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolare Assorbimenti Su Linee Monofasi E Trifasi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ma vorrei sapere come faccio a calcolare l'assorbimento che ho su una linea trifase..

dopo aver misurato l'assorbimento amperometrico su ogni fase in uscita dal sezionatore, come faccio a stabilire i kw totali assorbiti?

il contatore enel può saltare anche solo se una di queste supera la potenza consentita?

Ospite overland
Inserita:

Se hai trovato la corrente assorbita, la moltiplichi per la tensione applicata e trovi i kw, ma devi tenere conto del fattore di potenza coseno phi..

Certo ad esempio hai un utenza trifase da 6,5 kW non puoi prelevare più di 2,2/2,3 kW per fase altrimenti poi il limitatore sgancia.

Inserita:

Il problema è proprio quel cosfi , se per esmpio su linea monofase ho 10 A, ho 10a x 220v = 2200W ?

Inserita: (modificato)

Se la tua è un utenza domestica 3f, puoi approssimativamente considerare un cos.phi di 0,9 - 0,95 ma dicci prima che tipi di carichi sono installati... perchè potrebbero incidere sull' angolo di sfasamento e ridurre il valore medesimo.

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Attualmente sono presenti tre climatizzatori , di cui due con assorbimento di circa 10 A e uno 8.5 A per il resto illuminazione

• 2 weeks later...
Inserita:

La formula della potenza tiene in considerazione il cosfi, infatti P=VI*cosfi

con V espresso in Volt, I espresso in Ampere e P in Watt.