gupp Inserito: 30 novembre 2006 Segnala Inserito: 30 novembre 2006 Buonasera a tutti ma vorrei sapere come faccio a calcolare l'assorbimento che ho su una linea trifase..dopo aver misurato l'assorbimento amperometrico su ogni fase in uscita dal sezionatore, come faccio a stabilire i kw totali assorbiti? il contatore enel può saltare anche solo se una di queste supera la potenza consentita?
Ospite overland Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Inserita: 30 novembre 2006 Se hai trovato la corrente assorbita, la moltiplichi per la tensione applicata e trovi i kw, ma devi tenere conto del fattore di potenza coseno phi..Certo ad esempio hai un utenza trifase da 6,5 kW non puoi prelevare più di 2,2/2,3 kW per fase altrimenti poi il limitatore sgancia.
gupp Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2006 Il problema è proprio quel cosfi , se per esmpio su linea monofase ho 10 A, ho 10a x 220v = 2200W ?
Del_user_23717 Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Inserita: 30 novembre 2006 (modificato) Se la tua è un utenza domestica 3f, puoi approssimativamente considerare un cos.phi di 0,9 - 0,95 ma dicci prima che tipi di carichi sono installati... perchè potrebbero incidere sull' angolo di sfasamento e ridurre il valore medesimo. Modificato: 30 novembre 2006 da attilio fiocco
gupp Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2006 Attualmente sono presenti tre climatizzatori , di cui due con assorbimento di circa 10 A e uno 8.5 A per il resto illuminazione
patron Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Inserita: 12 dicembre 2006 La formula della potenza tiene in considerazione il cosfi, infatti P=VI*cosficon V espresso in Volt, I espresso in Ampere e P in Watt.
Messaggi consigliati