Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Proposta Miglioramento Forum

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ritenendo questo forum un ottimo ed utile strumento per lo scambio di informazioni sui temi plc, penso sia utile anche proporre idee per il miglioramento dello stesso. Ho notato, almeno nella ricerca da me eseguita, che manca uno spazio dedicato all'archivio schemi elettrici , in cui chiunque potrebbe archiviare schemi di vario tipo (automatismi per cancelli, citofonia, elettrico civile ed industriale) e quindi un ottimo strumento per reperire uno schema, senza incorrere nei post (spesso ripetitivi) di ricerca schemi. L'eventuale sezione andrebbe, a mio parere, diviso nello stesso modo del forum stesso (cancelli automatici, citofonia, civile, industriale,...)

Gianluca

Inserita:

Sempre in tema ,

proporrei una sezione di BUG & FIX

del tipo : in questa aparrecchiatura se fai cosi' si pianta e devi fare cosa' per ripartire

Luca

Inserita:

Io credo che abbiate ragione...sarebbe molto utile poter condividere le proprie esperienze.

Ciao

Elettricem

Inserita:

Esistono già le sezioni degli schemi elettrici, dovrebbe trovarsi dalla parte di quella dei dowload, ma alcune parti del forum sono accessibili solo agli utenti che hanno la forum card (con un minimo versamento annuale è possibile per chiunque di noi sottoscrivere la card).

Per quanto riguarda invece un archivio di "Tips&Tricks" occorre che qualcuno ci perda sopra del tempo, per raccogliere tutto il materiale che è archiviato negli anni nel forum, un lavoro immane che difficilmente gli amministratori del sito, volontari e non pagati, potranno sostenere con le loro forze. Se ci fosse qualche collaboratore già pensionato, che volesse farsene carico...

In fin dei conti anche lo sdoppiamento del forum è il "regalo" di un utente che vi ha dedicato del suo tempo.

(Grazie Mix!)

Inserita:

Io intendevo una singola sezione , ma non di richiesta di aiuto , ma di esposizione delle proprio esperienze

faccio un piccolo esempio

titolo : TP177A

Messaggio : A volte dopo aver scaricato un nuovo progetto , non mi viene piu' aggiornato il byte della pagina , l'unica soluzione e spegnere e riaccender il pannello

ciao

Luca

Inserita:
Messaggio : ... non mi viene piu' aggiornato il byte della pagina ....

Esiste davvero un byte della pagina o è solo un esempio ?

Inserita:

E' un esempio reale che mi succede a volte ( piu' di una e in macchine diverse )

il byte esiste ( in realta' e' una word )

La trovi in comunicazione / collegamenti / coordinazione ( i vecchi puntatori area )

ciao

Luca

Inserita: (modificato)

Nella sezione Elettronica, sottosezione televisori esite una sezione apposita per i guasti risolti e un'altra per gli schemi.

Li si è potuto fare perchè è casistica abbastanza ristretta.

Provate a pensare cosa si dovrebbe fare per la parte industriale: PLC varie marche, Converter varie marche, impianti elettrici industriali con relativi accessori, automatimismi per cancelli, impianti di climatizzazione e riscaldamento. E ho citato solo i più "corposi".

C'è gia una sezione "upload" "download" dove si possono caricare e scaricare progragrammi, schemi, manuali e altro ancora.

Però se ci fosse qualcuno che, ad esempio, si assumesse la rsponsabilità di mantenere in ordine un archivio con schemi, guasti risolti e altro per gli antifurti (solo a titolo d'esempio) si potrebbe aprire un'apposita sezione.

Di idee ce ne sono tante, però alla resa dei conti quando si tratta di rimboccarsi le maniche e lavorare, di persone serie ed affidabili che regalino il loro tempo se ne trovano poche.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Se ci fosse qualche volontariuccio.... Potremmo dividere per sezione e marca e magari ogni "volontario " si potrebbe prendere un gruppo di marche all'interno della sezione . Io mi offro come primo volontario, ovviamente nel tempo perso. Se riusciamo a comporre un gruppetto si potrebbe considerare no?!?!? In fondo e' uno strumento che serve a tutti.

Inserita:

Potrebbe essere una sottosezione diretta di automazione

l'importante e' che nel titolo della discussione sia chiaramente espresso di cosa si parla

altro esempio reale :

TITOLO Avvio di S7 manager con win 2000

DISCUSSIONE : dopo aver avviato S7 ed averlo richiuso ( con win 2000 ) non mi riparte piu'

l'unica possibilita e' chiudere il processo s7tgtopx.exe

credo anch'io che dividere tutto per marca sia un lavoro enorme

invece in questo modo sarebbe solo una sezione facilmente consultabile ( con un buon titolo della discussione )

saluti

Luca

Inserita:

Ragazzi, attenzione. Non è una cosa che si possa improvvisare.

Priam di tutto è necessario avere le referenze dei volontari. Non è possibile ipotizzare che uno ci sia per un mese e poi sparisca, oppure che metta in magazziono software crackati o altro.

L'entusiamo è bello, ma ci vuole anche prudenza.

Comunque continuiamo pure a parlarne, può darsi che si giunga ad un qualche risultato

Inserita:
....di persone serie ed affidabili che regalino il loro tempo se ne trovano poche.

...e soprattutto che ne abbiano, di tempo a disposizione....... :blink:

Inserita:

Certamente Livio intendeva che il tempo l'abbiano (altrimenti come lo potrebbero regalare?), però il tempo è condizione necessaria, ma non sufficiente: serve che le persone siano affidabili sia come formazione tecnica, sia come rispetto della legalità, a garanzia di quanto viene pubblicato.

Inserita:

Mi faccio avanti anche io, dedico volentieri parte del tempo libero per migliorare sempre di più il nostro forum.

Dai ragazzi, fatevi avanti, serve l'aiuto di tutti.

Inserita:

Questo e' lo spirito con il quale era nato il primo PLCforum, quando eravamo solo 4 gatti con tanta passione per il PLC.... Poi piano piano sono nate tutte le altre sezioni e i nuovi forum, purtroppo in questa societa' si va sempre piu' forte, lo stress ci accomuna tutti e trovare il tempo per queste cose e' sempre piu' difficile, ben vengano persone disponibili ad aiutare gli altri.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
serve che le persone siano affidabili sia come formazione tecnica, sia come rispetto della legalità
ops Sir Livingstone I suppose

beh allora si tratta di una ristretta cerchia di discepoli

rintracciabile da chi?

è che qualcuno occupa la casellina sbagliata

ma si sà, lo stress la velocità..................

Io di tempo a disposizione ne ho in base al periodo , non posso indicarvi dettagli perche' rischierei di non rispettarli. Sicuramente sono comunque a disposizione per lavorare insieme , considero questo sito un ottimo strumento di crescita professionale e di confronto , pertanto migliorarlo non puo' che essere un investimento anche personale.

Non conosco la sezione download che , da come ho capito , e' accessibile solo ad alcuni utenti, la mia idea e' di creare una sezione completa degli schemari ordinati per categoria e marca. In piu' la sezione bug&fix suggerita da Luca , organizzata sempre sullo stile precedente , anceh se questo argomento secondo me e' un po' piu' vasto e va ad abbracciare tutti gli argomenti normalmente discussi nel forum.

Per i software crackkati per me non ci dovrebbero essere , il forum , nel caso fosse necessario un particolare software per risolvere il problema, dovrebbe farne solo riferimento con un link. Se e' gratuito , l'utente puo' scaricarlo ma dal sito proprietario.

Modificato: da pengluca
Inserita:

Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno da sempre contribuito, ed ai nuovi utenti che contribuiranno a rendere PLC Forum una fonte d'informazione sempre piu' completa ed accessibile.

Diverse cose che, leggendo sopra, state chiedendo, ci sono gia' e sono accessibili a tutti,

Come la sezione Upload/download accessibile a TUTTI dove chiunque puo' inserire il proprio lavoro.

Vi sono gia' gli argomenti divisi per categoria, che purtroppo solo pochi rispettano.

Di solito vengono inseriti i files nella root, tanto "qualcuno" poi li spostera'...

Se mancano delle categorie, basta che vengano segnalate.

Il contributo iniza gia' qui...

La sezione Upload/download potrebbe diventare una miniera d'informazioni, pero' va tenuta ordinata, ripeto, i files inseriti devono essere messi nella giusta categoria!

Spostare quei file richiede tempo.

Quindi se siete d'accordo partirei a sistemare quella sezione.

...aspetto l'elenco delle sezioni mancanti da creare.

Nel frattempo vedo di riuscire a sistemare i file inseriti alla rinfusa.

Ricordo che per poter scaricare ed inserire i files occorre effettuare una nuova registrazione e convalidare l'account.

La registrazione del forum non e' valida.

Inserita:

Ciao Gabriele, a suo tempo mi ero registrato nella sezione upload/download... ora non ricordo più la login e la password... devo registrarmi di nuovo? e scrivermi un promemoria? posso registrarmi usando lo stesso account e pwd che uso sul forum? (se disponibile ovviamente)?

O c'è un modo per recuperare i dati che mi mancano?

grazie.

Inserita:

A questa pagina http://plcforum.no-ip.org/plcforum/upload/login.php

puoi recuperare solo la password.

Se non ricordi username ed email, diventa un po' difficile.

Quella piattaforma non utilizza database ed e' molto difficile e laborioso recuperare i dati.

La registrazione del forum non e' valida.

E consiglio di usare gli stessi dati (se possibile) utilizzati nel forum in modo da ricordali facilmente.

Inserita:

Già, infatti, ricordavo che c'era questo problema, purtroppo non ricordo più l'user-name, farò delle prove.

Se sarà necessario ri-registrarmi (userò gli stessi dati del forum) ci sono problemi al momento in cui inserirò la mia e-mail, visto che già precedentemente avevo eseguito un registrazione che suppongo essere ancora attiva?

Inserita:

Si la registrazione e' ancora attiva.

Inserita:

Guardando un attimino la sezione upload/download ho visto parecchia roba, tante fotografie e schemini.

Secondo il mio punto di vista bisognerebbe per prima cosa fare una scelta di ciò che può servire per poi eliminare il resto.

Ho visto alcune fotografie, non me ne voglia nessuno, che io toglierei.

Si potrebbe aggiungere poi alcune cartelle, ad esempio schemi citofonici, manuali istruzioni, magari divisi anche per categorie, termostati, antifurto ecc.....

Cosa importante poi è l'ordine, conviene perdere un minuto in più e inserire i file nelle cartelle appropriate, non è giusto che altri poi usino il loro tempo per farlo, il tempo è prezioso per tutti e tutti lo dedichiamo a scopo totalmente gratuito e dato che è poco usiamolo bene.

Al limite si potrebbe inserire, ma senza abusarne una cartella generica dove inserire file in cui la destinazione è incerta, verranno poi collocati nella giusta sezione.

Abbiamo a disposizione una fonte di informazioni invidiabile, usiamola al meglio.

Inserita:

Si Ivan, sarebbebello, se ne sta discutendo e tra non molto, forse, si farà qualche cosa, anche ascoltando i pareri come i tuoi.

Ciao Livio,

hai cambiato logo? Mica sei tu quello sullo scooter mentre l'anno scorso portavi i regali di Natale ai tuoi nipotini? :superlol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp