Vai al contenuto
PLC Forum

Video Interessante - su sviluppo sostenibile e energia rinnovabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Segnalo questo link che reputo interessante sulle energie rinnovabili, sviluppo sostenibile, la casa ecologica e l'informazione... clicca qui

Ciao, Benny

Inserita:

Ho trovato il video molto interessante ......

ma penso che il problema di base sia di istruire le nuove generazioni ..... :huh:

quelle attuali in testa hanno solo i telefonini e i videogiochi, ma che torto dagli ??? con i tempi che corrono

che futuro hanno ??? fare un lavoro, sviluppare delle idee in ambiente "ecologico" lo trovo molto "arduo" !!!

Io ho iniziato casa una dozzina di anni fà ..... già hai tempi avevo predisposto tutto per le fonti rinnovabili....

attualmente è così:

- isolamento sia termico quanto acustico 100 mm

- finestre con doppi vetri bassoemissivi

- riscaldamento a bassa temperatura alimentato da caldaia a fiamma rovescia a legna prevedo in non molto lontano aggiornamento a PdC geotermica

- collettori termici sul tetto per acqua calde d'estate con aiuto al riscaldemento d'inverno

- 3 Kw di fotovoltaico sul tetto 18/20 Kwh d'estate circa 4 ora in inverno

Ho evitato di fare ferie e vacanze varie per permettermi quello elencato sopra .... quasi ho rischiato il matrimonio, mia moglie a sopportato il tutto, casa mia è un cantiere aperto....

Nel video si dice 20-30% in più il costo della casa "ecologica" sono balle colossali , bisogna che i costruttori la smettano di arricchirsi con i mutui delle coppie che decidono di farsi "casa" e che i futuri "giovani" prendano seriamente in considerazione l'applicazione di leggi già esistenti, ma mai applicate o controllate alle costruzioni di questi anni

Avrei da dire parecchie cose..... ma poi divento polemico

alla prossima ciao

Walter64

Inserita:
Avrei da dire parecchie cose..... ma poi divento polemico

Non fai polemica, ma solo informazione.....dille

Inserita:

Condivido la perplessità di Walter64 circa la sottostima di spesa per avere una casa realmente ecologica, purtroppo questo è dovuto al fatto che la cosa qui in Italia è poco diffisa e lo è anche riguardo alle nuove costruzioni, in barba alle leggi e sfruttandole per ottenere ogni agevolazione fiscale possibile.

Io ho acquistato una casa colonica molto vecchia, ma interamente ristrutturata. L'impresa che ha fatto la ristrutturazione ha realizzato solo in parte le migliorie vocate al risparmio energetico che io avevo voluto inserire nel progetto e soltanto quelle che ho avuto la fortuna di imporre direttamente in quanto presente al momento, ovvero nel tardo pomeriggio, o nel weekend.

Mi ritrovo così ad avere abbaini particolarmente isolanti e robusti di una nota marca (nota al punto da identificare con quel nome ogni abbaino anche di altri marchi), montati talmente malamente da lasciar passare aria e... acqua! L'impresario era stato da me avvisato di seguire le istruzioni di montaggio, ma quello mi ha risposto che ne montano ogni giorno di quegli infissi, di non preoccuparmi, ed invece...

Su una parete mi aveva lasciato un'apertura dalla quale si poteva chiaramente vedere il tramonto sul Monviso (alla faccia dell'isolamento termico) ed ho faticato anche a fargli capire che non poteva considerarsi finito un lavoro che lasciasse una simile breccia sul muro. Tralascio altre simili quisquilie della stessa forza.

Credo che questo sia sufficiente ad illustrare la difficoltà e lo sforzo economico da affrontare per vivere in modo ecocompatibile. Nonostante ciò credo che ne valga la pena, già per noi, ma soprattutto per i nostri figli e la loro discendenza, perché possano anche loro avere un futuro.

Inserita:
Su una parete mi aveva lasciato un'apertura dalla quale si poteva chiaramente vedere il tramonto sul Monviso......

E dai Luca, non biasimarli, magari non volevano farti perdere uno splendido soettacolo naturale, cosa vuoi che valga al confronto lo spreco di qualche euro, causato dal carente isolamento termico. :P

Ciao, Benny