Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferte - Come devono essere pagate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Scrivo questa discussione in questo forum in quanto quello di "comunicazioni varie" non me lo permetteva.

I moderatori del forum mi scusino.

La mia domanda è questa:

ho fatto una trasferta in Spagna di una settimana e la mia ditta non vuole pagarmi le ore di viaggio eccedenti le 8 ore lavorative giornaliere.

Stò cercando della documentazione a riguardo o note di qualcuno di Voi che è già passato in questa situazione.

In particolare, il giorno di ritorno avevo l'aereo alle 21:00 (dopo una giornata di lavoro) con rientro in Italia alle 23:00.Rientro in sede alle 24:00

Quel giorno, secondo me, tenendo conto che ho iniziato alla mattina alle 08:00 ho lavorato 14 ore (eliminando, giustamente 2 ore per pausa pranzo e cena)

La ditta non è daccordo.

Il mio contratto è Metalmeccanici (Confapi).

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Lukbrg

Inserita:

Ti dico come funziona nella mia azienda.

Per le trasferte si ha un fisso per ogni giorno oltre le 12 (cioé se si dorme fuori) totali.

Inoltre ma solo fino al 6 livello metalmeccanici, si ha un tot all'ora per il solo viaggio se oltre l'orario di lavoro, che è comunque minore dell'eventuale ore di straordinario.

Il lavoro oltre l'orario viene pagato come straordinario solo per i lavoratori ai quali spetta.

Inserita:

la mia azienda si comporta cosi':

trasferta 50Euro al giuorno + paga ordinaria di 8 ORE.

oltre niente, ne per ore di viaggio ne' per straordinari.

come vedi sono allineati

ivano65

Inserita:

Se non ricordo male, il contratto dei metalmeccanici e delle PMI, prevede per le ore di viaggio eccedenti le 8 ore che DEVONO essere pagate nella misura dell'80% della paga oraria, per tutte le ore di viaggio, fossero anche 24 (se per caso ti mandano in Cina).

Esempio: paga oraria 10 €uro, ore di viaggio oltre 8, pagate a 8 €uro.

NON POSSONO NON PAGARTI!

Ciao

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

quando giravo parecchio per il mondo mi pagavano tutto: ore di viaggio ore di lavoro trasferta e piè di lista

Oggi come datore di salario non mi porrei nemmeno il problema; mi dici quante ore di lavoro hai fatto il dato giorno e quante ore di viaggio e passo il tutto al consulente che mi fà le buste; tutto il resto sono solo problemi che hai con chi ti paga; mi informerei anche se ti devo un tot per aver dormito fuori casa; i contratti sono CHIARISSIMI e chi fà le buste li conosce; comincia a farti dare il contratto (o cercalo da Pirola) e leggiti cosa dice al proposito (trasferte);

quando ci muoviamo io faccio così: da quando i ragazzi salgono in auto fino a quando scendono sono tutte ore di lavoro e AMEN

se si dorme fuori è OVVIAMENTE tutto pagato

ma solo fino al 6 livello metalmeccanici
confermo, le trasferte e i relativi compensi, si pagano fino al 6°
Inserita:
confermo, le trasferte e i relativi compensi, si pagano fino al 6°

nel mio caso mi riferivo solo alle ore di viaggio, pagate sino al 6°

a parte, per tutti i livelli, un forfait (mi sembrano 15 euro) se si superano tot ore come indennità di missione

poi bisogna stare attenti a non confondere trasferta con missione

trasferta, grosso modo, quando un dipendente per un certo periodo non lavora presso la sua sede abituale ma presso un'altra iniziando e finendo lì il lavoro tutti i giorni

missione quando si va e si torna, ma sempre facendo capo alla propria sede abituale

Inserita:

Confermo quello che ha detto Ermy, il contratto metalmeccanici prevede 80% nelle ore di viaggio.

Inserita:

L'argomento trasferte è già stato ampiamente trattato sul forum quindi potrai trovarvi utili informazioni utilizzando la funzione cerca. Certamente non si era ancora andato ad affrontare in dettaglio la retribuzione delle ore di viaggio eccedenti l'orario giornaliero di lavoro.

A rischio di ripetermi devo notare che il contratto nazionale dei metalmeccanici non affronta chiaramente l'argomento, rimandandolo alla contrattazione aziendale ed eventualmente alla contrattazione per progetto, o tra lavoratore e datore di lavoro.

Nell'azienda dove lavoro è d'uso ancora una cosa differente da quelle sin qui esposte: quelle ore sono retribuite al 50% della paga base (senza quindi maggiorazioni per altre indennità). Certamente il lavoratore riesce, da noi, a fare in modo di non rimetterci un gran ghé, anche a costo di programmare il proprio viaggio esclusivamente in orario lavorativo eventualmente con soste intermedie e pernotti che l'azienda paga, o si accorda diversamente col lavoratore per giungere ad un vantaggio reciproco (compreso il pagamento al 100%, in deroga al contratto aziendale).

E' naturale chiedersi come si comportano gli altri in simili frangenti, ma troppo spesso l'informazione ci serve solo come riferimento generico, per nulla indicativo di cosa realmente ci possiamo attendere nella nostra situazione e col nostro effettivo rapporto di lavoro. Informati presso i colleghi e consulta il contratto che è in vigore nella tua azienda e se ancora non basta, se puoi, avanza le tue richieste prima di accettare di andare in trasferta.