Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prezziario.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sapendo dove mettere questa richiesta,mi sono permesso di metterla qui'.

sapete dirmi dove posso trovare un prezziario lavrativo?

Mi serve sapere quanto costa a ora un:

-disegnatore cad elettrico

-progettista di quadri elettrici (automazione - distribuzione)

-cablatore

-programmatore siemens.

Grazie tante.

Inserita:
sapete dirmi dove posso trovare un prezziario lavorativo?

Non credo esista in giro quanto cerchi :huh:

Mi serve sapere quanto costa a ora un:

-disegnatore cad elettrico.....

E come si fa a dirlo, dipende da tanti fattori:

- esperienza;

- accuratezza;

- località dove va svolta la prestazione;

- aspettative del lavoratore,

- etc etrc etc

Se chiami dieci persone per un preventivo.....un'ora di autocad può costarti da 10 a 100 euro e lo stesso per le altre mansioni.

Ciao, Benny

Inserita:
...un'ora di autocad può costarti da 10 a 100 euro...

Parole sante, e aggiungo anche che secondo l'esperienza e la capacità del tecnico, 10 Euro possono risultare troppi e 100 Euro non poi così caro.

Comunque è possibile trovare tabelle di massima, ma hanno un valore esclusivamente indicativo, per quanto scritto sopra. Mi servivano per stimare la vendita di tecnologia presso clienti stranieri, ma le adattavamo al caso (progetti in Russia e altri paesi dell'est europeo, progetti asiatici, progetti nordafricani e africani, progetti nelle americhe, ecc... e poi ancora differenziazioni secondo il cliente stesso, se un privato, o lo Stato)

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Può darsi che non c'entri, eventualmente resetta;

tratto dalla guida prezzi di uno dei maggiori costruttori italiani per materiale elettrico:

"Per la manodopera sono stati rilevati i tempi medi di installazione sul territorio italiano. I valori finali sono il risultato dell'applicazione di questi tempi ai seguenti valori orari di manodopera:

Apprendista 17.00Euro

Operaio qualificato 20.00Euro

Operaio specializzato 25.00Euro

Tecnico 30.00Euro

Impiegato 25.00Euro

Consulente 50Euro

La scelta sulla tipologia di installatore è stata fatta in base alla complessità del prodotto da installare"

dati del 2004

Credo che un disegnatore CAD esterno possa essere assimilato al consulente.

In passato ho utilizzato un disegnatore CAD (elettrico) professionista e ci eravamo accordati per 30Euro/h; il tipo era veramente in gamba.

Antonio

Inserita:

Da quanto ne so la provincia di Trento pubblica un prezziario, vedi sul loro sito.

Inoltre nel 2003 la regione Friuli ha fatto un prezziario abbastanza coerente.

se ti interessano solo gli importi orari rivolgiti alla camera di Commercio o alla CNA/UIP/ecc.

Mandi