Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Di Corto O Dispersione A Terra In Mt - Cosa si deve fare in un impianto di MT per protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

BUON ANNO A TUTTI

Ciò un impianto trifasico a MT, 20kV, con un trafo nuovo, e una potenzia massima 320 KW circa, e anche un vecchio ma funzionante interruttore di Protezione Generale a regola, quelli oleo-mecanici, oggi anno faccio la manutenzione, tutto regolare.

Adesso sembra che per proteggere la linea ENEL dai miei guasti per dispersione a terra o di cortocircuito, devo istalare un interruttore omopolare toroide etc, che costa un sacco di soldi. Non sò si qualcuno mi può dire qualcosa sulla necesitá di questi tipo di protezione, o se in alcuni casi basta con la protezione che c'è, per esempio per potenza menore di 500 kW, o meno di 20 metri di cavo dalla centrale di derivazione, etc...

Chiedo scusa del mio italiano, sono spagnolo e sono da poco qui, puer per queso faccio fatica a capire bene la legislazione sul tema...

Se fosse neccesaria più informazione sul mio impianto potrei darla...Grazie Mille

Juanjo

Maggari e un tema già superato... :unsure:

Inserita:

Ciao il tema e' trattato ampiamente nella normativa ENEL Criteri di allacciamento di Clienti alla rete MT della Distribuzione (DK 5600) che puoi trovare insieme a tutta la regolamentazione al seguente link:

http://www.enel.it/sportello_online/busine...iente/impianti/

In generale il tuo interruttore in olio (Volume Olio Ridotto) potrebbe andare bene a patto che si possa variare la regolazione della corrente di sovraccarico e quella di corto per adeguarla ai parametri che ENEL ti fornira' dopo tua richiesta, resta comunque il problema dell'omopolare perche' la DK 5600 prevede l'uso di relay di protezione e toroidi certificati a tal scopo per cui probabilmente la soluzione "piu' indolore" e' quella di installare un kit di adeguamento che viene prodotto, per esempio, da ABB (ref542plus kit o PR211 kit) o da Schneider (SEPAM DK kit)

Ciao

Daniele