Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifasare Abitazione Contatore 3 Kw - conviene rifasare?

Messaggi consigliati

Inserito:

conviene rifasare?

ho un contatore da 3kw, per capirci quello nuovo installato dall'enel e continua a saltarmi se inserisco lavastoviglie e lavatrice o forno.

risolvo il problema rifasando?

ho un risparmio in bolletta?

ho visto che vendono un prodotto in tv a 99 euro conviene?

ciao a tutti e grazie

Luca Bettinelli
Inserita:
risolvo il problema rifasando?
No.
ho un risparmio in bolletta?

No.

Salta perchè la potenza attiva assorbita supera i 3 Kw, le soluzioni sono due:

1- Aumenti la potenza del contatore

2- Eviti di accendere questi elettrodomestici contemporaneamente.

Del_user_23717
Inserita:

Per le utenze domestiche, Enel non conteggia l'energia reattiva e quindi non risparmieresti nulla...

Il rifasare non c'entra nulla.

Lavatrice circa 1,5 kW (o lavastoviglie circa 1,5 kW)

Forno elettrico circa 1,8 kW

sei già a 3,3 kW...

Tanto di danno e tanto puoi prendere, dopo di che aspettati lo sgancio...

Inserita:

Chissa cosa è il prodotto che vendono in tv a 90 €?

Del_user_23717
Inserita:

Qualsiasi cosa sia sarebbero solo altri 99€ sprecati...

Inserita:

grazie amici per la risposta, molto chiara, non capisco perchè con i contatori vecchi due elettrodomestici tipo lavastoviglie e lavatrice o forno, non facevano saltare il contatore.

che cavolo vendono in tv ....... mah!!?!??!? dicono che non DOVREBBERO SALTARE PIù GLI ELETTRODOMENSTICI.

CIAO

Inserita:

Sento odore di inganno; e peraltro basta stare attenti a non accendere più elettrodomestici ad alto assorbimento in contemporanea. Non è così difficile.

Inserita:

I vecchi contatori avevano come limitazione dell'assorbimento un semplice magnetotermico quindi con parecchia tolleranza in più rispetto agli attuali contatori in cui la soglia di intervento del limitatore avviene in maniera elettronica a 3,3 kw.

Inserita:

se comunque rivedete la pubblicità della TV cercate di annotarvi marca e nome del prodotto che poi vediamo di fare una buona contropubblicità

Inserita:
I vecchi contatori avevano come limitazione dell'assorbimento un semplice magnetotermico quindi con parecchia tolleranza in più rispetto agli attuali contatori in cui la soglia di intervento del limitatore avviene in maniera elettronica a 3,3 kw.

Proprio oggi il nostro contatore elettronico Enel ha sganciato per uno sforamento del 44% rispetto alla potenza impegnata (3 KW). Era acceso forno normale e microonde con funzione "crisp" (grill). Di solito, regge benissimo, quando è acceso senza tale funzione.

Inserita:
microonde con funzione "crisp" (grill).

Mi senbra normale, se attivi la funzione grill, ovviamente metti in funzione delle resistenze elettriche, pertanto la potenza del microonde può in alcuni casi addirittura raddoppiare.

Ciao, Benny

Inserita:

sono dispositivi truffa gia' in vendita da diversi anni nelle televendite.

una volta addirittura c'era un tecnico-fantoccio che spiegava il funzionamento grazie ad un oscilloscopio ( NB: RISPARMIO D'ENERGIA = 50%)

forse non si e' reso conto che qualsiasi tecnico si sarebbe accorto vedendo la forma d'onda che il componente miracoloso altro non era che un diodo che tagliava una semionda.

ivano65

Inserita:

Scusate, ma gli elettrodomestici sono già rifasati almeno con cos(fi)=0,9 o sbaglio?

Ciao

Inserita:
che cavolo vendono in tv ....... mah!!?!??!?

SEI DI QUELLI CHE COMPRANO IN TV????? :blink:

HAI MAI VISTO UNA PERSONA SERIA IN TV? <_<

Stateci BEN lontani.....

... Daccordo?? ;)

Inserita:
SEI DI QUELLI CHE COMPRANO IN TV????? blink.gif

HAI MAI VISTO UNA PERSONA SERIA IN TV? dry.gif

Stateci BEN lontani.....

... Daccordo?? wink.gif

Dipende da dove e cosa si compra; c'è un'amica di mia madre che compra sempre attraverso le televendite e non sbaglia un colpo! Incredibile, sembra che abbia il fiuto per cose che riescono benissimo! Per andare un po' off-topic, le reti e i materassi con il logo dell'elefantino, che prendemmo pure noi, nel 2002, e che stanno avendo successo.

• 4 weeks later...
Inserita:

l'ho vista stamattina questa pubblicità il prodotto si chiama MAGIC ENERGY SAVER

il principio di funzionemento, peraltro geniale, sarebbe quello di rendere costante il consumo elettrico livellando e comprimendo il consumo, andando a rifasare il consumo. si ottiene un risparmio di circa il 35%!! correte a comprarlo. C'erano poi delle testimonianze ridicole di clienti soddisfatti con in mano bollette enel in cui mostravano un evidente risparmio...

queste sono solo alcune delle bestialità che hanno fatto dire alla tipa che fa la televendita, sicuramente ne ha dette altre ma il mio cervello si rifiuta di ricordarle

Inserita:

Io non so in quale punto dell'impianto si collega questo marchingegno da quasi 100 euro; magari potrebbe creare altri problemi ben peggiori che il distacco dovuto al superamento della potenza impegnata. Questo mi ricorda i software per il...raddoppio della ram che giravano ai tempi in cui la ram fisica costava moltissimo! Tuttavia, i produttori, avevano l'onestà di dire che questo pacchetto serviva per tenere aperti più programmi ma non poteva assolutamente sostituire la memoria al silicio!

Luca Bettinelli
Inserita:

Beh siamo allo stesso livello del magnete da applicare sul tubo della benzina delle auto, che orientando le molecole di benzina fa ridurre i consumi del 30%!

Oppure delle pastiglie da mettere nel serbatorio che contengono principi attivi dei combustibili dei missili :blink: che ottengono anche questi risparmio del 30%.

Roba da denuncia

Luca Bettinelli
Inserita:

Scusate, dimenticavo delle pastiglie che fanno dimagrire di 30 chili in 15 giorni, ovviamente continuando a mangiare come prima!

Inserita:

Le stavo menzionando io, anche se Vania Della Bidia mi piace!