Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminare Cortile Capannone

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao raga ho un piccolo problema devo illuminare un cortile di un capannone e volevo sapere secondo voi che tipo di faro e quanti watt occorrono per poterlo illuminare e che sezione di cavo serve per il faro,vi allego uno schizzo del cortile con le misure grazie ciao

Inserita:

Ciao, Mario, scusa ma non mi sembra che l'oggetto del 3D che hai aperto possa essere considerato un problema.

Richiede un banale calcolo illuminotecnico, che dovresti essere in grado di fare da solo o ricorrendo a un software dedicato. Se non è tra le tue competenze professionali credo debba rivolgerti a un tecnico, ma postare l'argomento nel forum, addirittura con la piantina scalata mi sembra un tantino eccessivo. Tra l'altro credo che tali richieste non fossero compendiate tra quelle lecite di chi ha ideato e gestisce il forum

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).
Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' invia un messaggio con una richiesta...

Credo di essere molto disponibile, ma in questo caso NON RISPONDO. :(

Ciao, Benny

Inserita:

Ti serve anche il progetto timbrato e firmato?

Inserita:

al di la' delle questioni di principio sollevate dai miei due colleghi sembra anche a me una questione semplicissima, al punto che mi viene da pensare che tu abbia aperto la discussione solo per avere la conferma di cio' che gia' pensi

non hai precisato la localita' dove il cortile e' ubicato, comunque il problema della nebbia oggi e' generalizzato, ne consegue che e' opportuno innalzare il piu' possibile il punto di illuminazione

oltretutto consideriamo che i punti luce constano tantissimo mentre il costo dei pali relativamente basso conviene concentrare tutto su un unico punto

io, come penso anche tu, arrivo alla conclusione che la metodologia migliore sia quella di metter un unico palo da 35 metri con installate quattro lampade sodio alta pressione da 400 W

in questo modo sara' agevole anche poter lavorare in piena notte nel cortile in inverno come sicuramente ti avra' richiesto il tuo cliente

se hai bisogno di confrontarti su altri pareri chiedi liberamente !

Inserita:

penso di averti dato i dimensionamenti sbagliati, ma per colpa tua !!!

mi spieghi come fa 9,00 + 7,37 = 22,75 ?

ci stai facendo perdere tempo a tutti per fare dei calcoli che non possono che dare un risultato sbagliato !!!!!

Inserita: (modificato)
mi spieghi come fa 9,00 + 7,37 = 22,75 ?
Ciao Piero, penso che abbia sbagliato sulla quota di destra dei 9.00 mt.... infatti andava messa sul primo muro (andando da sinistra verso destra)e non sul secondo.... quindi andrebbe bene 22,75 mt totali ... poi [22,75 - 9,00 - 7,37] = 6,38 sarebbe la lunghezza del rectangolo piccolo (tanto per interdici) :rolleyes: Modificato: da Savino
Inserita:
oltretutto consideriamo che i punti luce constano tantissimo mentre il costo dei pali relativamente basso conviene concentrare tutto su un unico punto

io, come penso anche tu, arrivo alla conclusione che la metodologia migliore sia quella di metter un unico palo da 35 metri con installate quattro lampade sodio alta pressione da 400 W

Mi ero imposto di non rispondere, ma dissento caldamente dall'affermazione di Piero che propone una "torre faro".

Secondo me, a sentimento, sulla base di alcun calcolo illuminotecnico, la soluzione migliore è sempre quella che fa uso dei neon, metti una bella fila perimetrale di plafoniere a parete, diciamo una ottantina (50 sul lato lungo e 30 sul lato corto) in fila continua, di potenza 2x58 W, e illumini tutto a giorno, spendendo molto di meno di quanto afferma Piero.

Inserita:

Penso che anche questa volta Piero sia stato ironico, ma e' giusto cosi', in fondo per l' illuminazione dei piazzali

e' meglio servirsi di un progetto (anche perche' tante regioni hanno leggi speciali sulla illuminazione esterna), e per i

progetti occorrono piu' dati.

Poi visto quanto pagano adesso i progetti, magari conviene farli gratis sui forum , forse un grazie si riesce ad avere.

Saluti bellcar

Inserita:
Penso che anche questa volta Piero sia stato ironico

Io invece sono stato serissimo, come al solito........ :P

Ciao, Benny