Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Cavo Per Prolunga Da Camping

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesso che non sono un elettricista, la mia esigenza è la seguente: costruire una prolunga lunga circa 25 MT, da utilizzare in campeggio d'estate al mare (quindi niente temperature sotto zero). Ho letto nel forum due sigle di cavi HO7RN-F e FROR.

Ho capito che la prima va sicuramente bene, ma per il FROR non ho capito se lo posso utilizzare con tranquillità o se è inadeguato, in quanto sarebbe utilizzabile in esterni solo per collegamenti temporanei. Essendo ignorante in materia, temporanei vuol dire 1 mese o 10 minuti? Il mio timore è che in caso di pioggia parte del cavo potrebbe finire sott'acqua per l'avvallamento del terreno (per intenderci in una pozzanghera) e non vorrei mettere a repentaglio la mia sicurezza e quella altrui. Tenete presente che collegherò un piccolissimo frigorifero, i cellulari in ricarica e forse una lampadina da 40/60 watt.

Grazie

Inserita:

Il FROR può andare ugualmente bene, è anche più economico.

Inserita:

Ciao,io preferisco l' HO7RN-F é piu morbido e piu adatto per la posa temporanea,a lungo andare se non lo tratti bene il fror si spacca letteralmente l'isolante esterno, per colpa del sole,caldo freddo ecc,non so quanto risparmi su un 3x1.5mm e 25mt !!!, l'HO7RN-F é piu difficile da trovare

Ciao e buon campeggio!!

Ospite iron_cut
Inserita:

Con qualche dicena di euro trovi in commercio prolunghe belle e fatte idonee alle tue esigenze, anche più lunghe, protette da sovraccarico, con differenziale e con supporto avvolgicavo.

Verifica solo che siano certificate, IMQ ecc. ecc.

Inserita:

Utilizza un cavo di tipo H07RN-F, il più adatto allo scopo (ed anche il più durevole).

Ciao. :)

Inserita:

grazie per le risposte

mi sembra di capire che per dormire sonni tranquilli devo acquistare il H07RN-F. Per motivi di tempo non sono ancora andato in un negozio specializzato in materiale elettrico. Qualcuno sa dirmi indicativamente quanto costa al metro quel cavo?

Mi è capitato di vedere nella grande distribuzione una prolunga da 20MT 3x1,5 con "arrotolatore" a 99 Euro :blink: ; va be che è completa di presa cee blu IP44 e di 4 prese shuco sul disco "dell'arrotolatore", ma spero di poter spendere meno acquistando il cavo+presa cee+ciabatta e assemblarmela da solo. Se qualcuno sa dirmi i prezzi mi farebbe una cortesia. Grazie

Inserita:

Costruendotela tu (25 metri), penso che potresti risparmiare fino al 50%, senza considerare l'arrotolatore però, ne tantomeno protezioni addizionali. Logico che molto dipende anche da che marchi di prese e ciabatta comperi.