daniele stefanini Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Inserito: 19 febbraio 2007 Salve a tuttiIl problema che vado a descrivere l´ho già affrobntato molte volte , ma sul momento non ho libri da consultare per cui chiedo qui sul forum .Ho un condensatore cilindrico di parametri assegnati con due materiali dielettrici diversi - ovviamente disposti in modo concentrico.I parametri sono :r1 : raggio esterno del conduttore internor2 : raggio esterno del primo strato di dielettrico ( aria )r3 : raggio esterno del secondo strato di dielettrico ( er = 4.5 )h : altezza del condensatoreHo calcolato il campo elettrico nei due materiali nel seguente modo :1 - Ho calcolato le capacità dei due " semicondensatori" usando il teorema di Gauss considerando la superficie di interfaccia come "metallizzata" ´: 2pi e0 er h 2pi e0 er h C1 = -------------- C2 = -------------- ln(r2/r1) ln(r3/r2)2 - ho calcolato in regime stazionario la ripartizione della tensione totale considerando identica la carica dei due condensatori Risulta che : deltaV1/deltaV2 = C2/C13 - Ho calcolato il campo tramite le espressioni : deltaV1 1 K1 = ------------ -- ln(r2/r1) r deltaV2 1 K2 = ------------ -- ln(r3/r2) rE`corretto quello che ho fatto ? Mi sono scordato tutto e senz libri non riesco a ricostruire il ragionamento .Grazie a tuttiDaniele
daniele stefanini Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 Ripeto i passaggi perchè sono scritti male :C1 = (2 pi e0 er H) / (ln (r2/r1))C2 = (2 pi e0 er H) / (ln (r3/r2))deltaV1/deltaV2 = C2/C1e poi :K1(r ) = [(deltaV1)/(ln (r2/r1))] * 1/rK2(r ) = [(deltaV2)/(ln (r3/r2))] * 1/rciao
Messaggi consigliati