Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Software Della Btcicno Tisystem 6.0 - ...ne vedemo delle belle

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri ho partecipato a un seminario tecnico della BTicino durante il quale è stato presentato in pompa magna il nuovo software per il dimensionamento degli impianti: Tisytem 6.0

L'impressione complessiva è che come ho anticipato nel sottotitolo del 3D ne vedremo delle belle.

Il programma considera solo i sistemi TT e TN-S, ignora del tutto i sistemi TN-C poichè sgraditi all'estensore del software, non considera i sistemi IT. Tale modulo non era ancora pronto per cui non sarà implementato nella versione 6.0, ma in una delle realese successive.

Considera alimentazione da GE e da UPS, in quest'ultimo caso, però, solo con neutro passante (sempre per il fatto che non era pronto il modulo IT) :(

Considera nuovi tipi di dimensionamento del neutro e del conduttore di protezione, previsti dalla CEI 64-8, ma difficilmente applicati in pratica, ossia attraverso il calcolo dell'iquadrot. Pertanto, anche in presenza di conduttori di fase da 240 mmq il calcolo parte da sezioni del neutro di 1,5 mmq che vengono via via incrementate. Ciò, a detta del relatore, allo scopo di ottimizzare la sezione dei conduttori. :o La cosa grave è che il programma non tiene conto in automatico del problema delle armoniche, :unsure: che, assieme ai carichi fortemente squilibrati, richiedono in luogo della riduzione, talvolta il raddoppio della sezione del neutro rispetto a quella di fase.

La nota positiva è l'implementazione delle blindosbarre della Zucchini e della trafo in resina della Marno trafo che sono entrate a far parte del gruppo Bticino.

Alla luce di queste considerazioni tale software potrebbe essere un'arma impropria nelle mani di chi prende per oro colato tutto quanto generato in automatico da un software di dimensionamento.

Per quanto mi riguarda io continuerò a fare i miei calcoli a mano, coadiuvato dalla fedele calcolatrice, utilizzando abachi, tabelle e tutto quanto ho in archivio, riservandomi di utilizzare la nuova versione del programma solo per generare i grafici, le tabelle, i quadri scelti e progettati manualmente. :rolleyes:

Ciao, Benny

Inserita:

Ho notato che l'uso di questi programmi rende chiunque in grado di progettare impianti anche complessi, ma il problema e' che appena capita una situazione particolare, il programma sbaglia, il tecnico deve comunque essere in grado di progettare come una volta per verificare che i calcoli siano giusti. Parecchi giovani progettisti che conosco, se rimangono senza PC non sono piu' in grado di dimensionare nemmeno una linea elettrica.

Inserita:

ing. benny sempre chiaro, puntuale e competente

Per quanto mi riguarda io continuerò a fare i miei calcoli a mano, coadiuvato dalla fedele calcolatrice, utilizzando abachi, tabelle e tutto quanto ho in archivio, riservandomi di utilizzare la nuova versione del programma solo per generare i grafici, le tabelle, i quadri scelti e progettati manualmente.

aggiungerei anche per verifica... non possiamo non sfruttare e/o ignorare ciò che la tecnologia ci dà in aiuto. ciao benny,

per Mauro Dalseno non sempre "alla siuazione particolare" a volte la situazione particolare capita in situazioni ordinarie. Ho visto un progetto con cavi dimensionati in alluminio (ovviamente per errore di impostazione del programma). luy

Mauro Dalseno
Inserita:

Questi programmi sono molto comodi, velocizzano il lavoro e si e' piu' produttivi, ma e' come quando usi la calcolatrice per fare i conti.... Non sei piu' capace di farli a mano! :D

• 3 years later...
Inserita:

ma dove si scarica questa nuova versione, sul sito c'è solo la versione 5

• 3 years later...
Inserita:

Salve ragazzi, per fare i calcoli sul dimensionamento di una linea utilizzate qualche software? Anche io non mi fido del Tisystem.

Ma poi dove è che si scarica?

Sul sito di Bticino non c'è.

Inserita:

Demarco75, l'accodamento ad una discussione è vietato dal regolamento perchè crea confunsione nelle rispsote; inoltre con una discussione "datata" rischi di non ricevere risposta alcuna. Se vuoi apri una discussioen autonoma sull'argomento di tuo interesse.

Discussione chiusa.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...