Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Bistabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti oggi mi è capitato di fare un intervento su un quadro elettrico che comanda due elettropompe sommerse con funzionamento di alternanza delle due pompe....il problema è che non funziona più il sistema di alternanza.Dando un occhiata allo schema elettrico ho visto che per effettuare l'alternanza delle pompe è stato utilizzato un relè bistabile 24v con 4 contatti 2 NC e 2 NO "vecchissimo" con i fili stagnati sui contatti e addirittura senza alcuna schermatura,mi sono rivolto dal mio distributore di materiale elettrico per effettuare la sotituzione del relè con uno avente le stesse caratteristiche di funzionamento ma non è stato possibile trovarne uno con 4 contatti disponibili(2NC 2NO)Chiedevo a voi, sapreste dirmi se esiste in commercio un relè con le caratteristiche sopra descritte??E' una soluzione alternativa idonea quella di mettere in parallelo le bobine di 2 rele in modo tale da avere questi benedetti 4 contatti???Cosa mi consigliate di fare eccetto di rifarlo tutto di sana pianta?GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Del_user_23717
Inserita:

Certo che puoi metterle in parallelo, ma davvero non hai trovato un relè con 4 contatti ? :(

Al limite, puoi sempre usare un relè monostabile (forse più facile da trovare con più contatti) e cablare i contatti per ottenere l' autoritenuta che ti serve.

Inserita:

grazie per la risposta ma così non riesco a fare l'alternanza alle 2 pompe.

Inserita:

Ciao.

Io penso che a te serve un relè di potenza, (metti un contattore con bobina a 24V con 2NC e 2NO della potenza adeguata alle 2 pompe, vedrai che quando il contattore è a riposo (spento) lavorano i 2 NC che pilotano la pompa N° 1, e quando viene eccitato, intervengono i 2NO che pilotano la pompa N°2.

Se vuoi creare l'alternanza ciclica metti un timer per comandare la bobina del contattore , e programmare il tempo che vuoi.

Buona notte e buona domenica.

Salvo

Inserita:

Maaahh scusami ehh il contattore o relè monostabile non sono la stessa cosa???Il problema è che le due pompe sono comandate da due galleggianti uno di minimo livello ( arresto pompa) e uno di massimo livello (avviamento pompa).Da come mi pare di aver intuito con dici te parte sempre la stessa pompa o nooo? <_<

Il contattore viene eccitato alla chiusura del gallegginte di massimo livello quindi parte sempre la stessa pompa!!!Ho bisogno di alternare il funzionamento

Inserita:

Non è che per caso ti serve questo? www.omron.it cerca G4Q

Del_user_23717
Inserita:
il contattore o relè monostabile non sono la stessa cosa???

:blink: scendendo nei particolari non sono proprio la stessa cosa...

Inserita:

GRAZIEEE panrob l'ho trovato è luiiiii grazie anche a plcforum e a tutti gli utenti FANTASTICI!!!