LB81 Inserito: 10 marzo 2007 Segnala Inserito: 10 marzo 2007 Tutti i produttori di cavi FG70R dichiarano che tali cavi sono isolati in gomma EPR, a volte HEPR, ma in realtà tutti quelli che ho visto in commercio sono isolati in polietilene reticolato :ph34r: . E' vero che il polietilene costa meno, resiste di più all'invecchiamento e rende i cavi più compatti e leggeri, ma la flessibilità e la spellabilità sono inferiori rispetto alla gomma.Perchè mentire? nessuno ha il coraggio di dichiarare la verità, magari elencando i vantaggi del polietilene? Mi chiedevo se qualche costruttore continuasse a realizzare cavi di questo tipo isolati in EPR, rispettando il significato della sigla di identificazione.Cosa ne pensate?Ciao
LB81 Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Oggi ho provato a dar fuoco ad un pezzo di polietilene prelevato da un FG7OR fresco di fabbrica. Prima ha cominciato a sciogliersi, poi ha preso fuoco e non si è spento :ph34r: il cavo non è propagante l'incendio finchè è inguainato, ma quello che mi preoccupa sono i tratti terminali privi di guaina, proprio in corrispondenza dei collegamenti Ciao
bellcar Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Per produrre cavi FG7 in "gomma" occorrono linee di estrusione molto particolari che pochi costruttori avevano o hanno.Grazie al piu' grande fabbricante di cavi che ha poi cambiato nome e che non aveva voglia di ristrutturare le sue vecchie linee obsolete, in sede normativa si e' fatta una piccola correzione alla norma per cui si possono chiamare FG7 i cavi in mescola HEPR o "similare", il "similare" ha permesso di realizzarli con quella schifezza del politene reticolato con silano.In questo modo i cavi in questione si possono produrre con linee di estrusione normali , molto meno costose, facili da usare e in cui non serve nessun know-how.In altri termini se tempo fa solo un certo numero di costruttori di cavi era in grado di produrre l' FG7 e quindi era un prodotto di livello elevato che qualificava il produttore, ora e' un prodotto da battaglia (in certe sezioni costa meno del cavo N07 in Pvc) realizzato con un prodotto scadente, in particolare nei riguardi della propagazione dell' incendio.Al polietilene che brucia bene gia' di suo viene addittivato un liquido altamente infiammabile il viniltrimetossisilano con i risultati che hai perfettamente descritto, per "spegnere" il tutto si usano guaine addittivate di prodotti estinguenti per cui il cavo completo riesce a superare le prove, ma spellato e' meglio non guardarlo.Comunque tutti i prodotti in generale sono scaduti di qualita' e i cavi non potevano fare eccezione, giusto per gradire i cavi H07 RNF con guaina in policloroprene (neoprene) , il (neoprene) non lo vedono piu' da anni, anche li' e' arrivato il solito gigante che puo' far cambiare le norme con la frase -o similare-.Sono in attesa di poter aggiungere la frase o similare anche nell' oro 18 K poi inizio a fare anelli di ottone .saluti similari da bellcar
LB81 Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 giusto per gradire i cavi H07 RNF con guaina in policloroprene (neoprene) , il (neoprene) non lo vedono piu' da annie da cosa è stato sostituito? Quelli che ho visto io erano isolati in policloroprene vero e proprio, ma forse si trattava di cavi fabbricati non molto recentemente.Fortunatamente, i conduttori unipolari isolati in PVC sono migliorati, quelli più vecchi erano solo non propaganti la fiamma, e lo spessore dell'isolante a volte era irregolare. Ciao.
Messaggi consigliati