decama Inserito: 24 marzo 2007 Segnala Inserito: 24 marzo 2007 ciao a tuttisono un nuovo iscritto ho un problema a collegare un interruttoread una presa mi spiego meglio:dovrei collegare una piccola pompadi risalita con il suo trasformatoread una presa elettrica con vicino un'interruttoreche accende e spegne la pompa senza che tutte le voltesto a staccare la spina femmina volante dalla pompa( vedere foto).come avette capito sono ignorantissimo in materia.magari se potete spiegarmelo passo-passo con l'ausiliodi un disegnino.ciao e ringrazio tutti.
ing.bennyp Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 come avette capito sono ignorantissimo in materia.Dopo questa affermazione la mia domanda ovvia è la seguente:perchè non chiami qualcuno che sia meno ignorante? Ciao, Benny
ClA Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Quello che chiedi è non ha difficolta concettuatli. Più facile da farsi che da spiegarsi.....Se hai questo genere di problemi veramente conviene che ti rivolgi ad una persona pratica.Oppure, se il quesito è più preciso, sii più chiaro nella domanda....
ing.bennyp Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Oppure, se il quesito è più preciso, sii più chiaro nella domanda....E dai CIA, non fingere di non aver capito cosa vuole fare...... Quello che si deve dire è che è stato chiarissimo nell'esposizione: si propone di realizzare una presa interrotta, magari con un banale interruttore di comando bipolare. Perchè aspettarsi sempre qualcosa di concettualmente complicato, ti pare?Ciao, Benny
ClA Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Quello che si deve dire è che è stato chiarissimo nell'esposizione: si propone di realizzare una presa interrotta, magari con un banale interruttore di comando bipolare.Certo che ho capito cosa vuole ottenere.Non ho capito che dettaglio di risposta desidera.Il mio dubbio, proprio perché la domanda sembra semplice, è che il nostro amico abbia dubbi del tipo:- dove metto l'interruttore?- lo posso mettere nella scatola portafrutti?- per aprirla devo usare un cacciavite?- devo cambiare la scatola?- devo aggiungere dei pezzi di filo per collegarlo? che tipo?- come si fa il collegamento?- posso mettere un interruttore volante che penzola fuori?etcDecama, dichiara di essere "ignorantissimo" e di necessitare di spiegazioni passo-passo con un disegnino...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Come sapete io sono un cultore del "fai da te", però....con giudizio. Con le folgorazioni non si può e non si deve scherzare!A uno che, come Decama, dichiara di essere ignorantissimo l'unico consiglio che si può dare e quello suggerito da Benny
cafra74 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 decama la prossima volta devi dire che sei "del settore" e poi puoi dire qualsiasi idiozia, non sono certo che ti avrebbero aiutato ma difeso sicuramente si.Che ci vuoi fare.............funziona così :ph34r:
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Che ci vuoi fare.............funziona cosìFrancesco sai bene che non è così! Almeno non è la consuetidine di chi ha risposto in precedenza.
cafra74 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 Si Livio sino a ieri la pensavo anch'io come te
ing.bennyp Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 ....la prossima volta devi dire che sei "del settore" e poi puoi dire qualsiasi idiozia, non sono certo che ti avrebbero aiutato ma difeso sicuramente si.Ciao Francesco,non comprendo il senso del tuo post, mi sembrano delle accuse gratuite. Forse l'errore che ho commesso è stato quello di richiamare un maggiore rispetto al regolamento che, come ben sai non consente di replicare a dei post con interventi ironici o provocatori, e mi sembra che tale azione stesse andando un po' troppo per le lunghe, nonostante l'ammissione di colpa di jerod.Credo che se ho sbagliato in qualche cosa, sicuramente non l'ho fatto nei tuoi confronti. Forse dovevo farmi i fatti miei e aspettare l'intervento di censura di un mod., che prima o poi ci sarebbe stato, ma credo che abbia prevalso la deformazione professionale, infatti nelle classi in cui insegno cerco di instaurare un clima di reciproca collaborazione, incoraggiando gli studenti più bravi a prendersi carico dei compagni meno dotati, condannando nella maniera più assoluto la denigrazione, l'umiliazione, etc.Se ritieni che ti debba delle scuse per qualche mio intervento, sono pronto a fartele, ma ti prego non alterare il senso della realtà.Ciao, Benny
Del_user_23717 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 (modificato) decama la prossima volta devi dire che sei "del settore" e poi puoi dire qualsiasi idiozia, non sono certo che ti avrebbero aiutato ma difeso sicuramente siCiao Francesco, se ti riferivi al mio intervento nel post sulle prese industriali a 5 poli, vorrei chiarirti che non mi voglio "elevare" a ruolo di difensore di nessuno, per due motivi:1. Credo che all' interno di questo forum nessuno abbia bisogno di avvocati difensori2. Non c'è proprio niente da difendere, siamo quì solo per confrontarci e se possibile per aiutarciSemplicemente sono un pò stufo di vedere sempre lo stesso tipo di atteggiamento, ogniqualvolta qualcuno fa una domanda "forse fin troppo banale", specialmente se questo qualcuno ha avuto la sventura di dirsi "del settore".Capisco benissimo gli interrogativi che ognuno si pone a seguito di domande come quella che aveva posto jerod, ma ritengo quel contesto diverso da quello di questa discussione.Quì si parla di un' utente che probabilmente oltre a non conoscere il sistema trifase non conosce neanche quello monofase per dire anche:tutte le voltesto a staccare la spina femmina volante dalla pompaspero di non trovarmi mai a contatto con una presa maschio!!! per gli ovvi pericoli a cui andremmo incontro.... In questo caso, secondo me gli atteggiamenti da seguire sono due:O quello di benny, che invita con educazione l'utente a rivolgersi ad una persona competente, oppure cercare di spiegare a decama passo passo come procedere, se poi uno non ha voglia di ripetere sempre le stesse cose, può anche passare avanti e leggere un'altro post, nessuno è obbligato a rispondere, 20 risposte che sottolineano una probabile incapacità ad eseguire un lavoro da parte di chi ha aperto la discussione, sicuramente riportano a valori molto bassi l'autostima di costui, fino al punto di farlo desistere dal suo proposito, ma credo che ne bastino anche meno a patto di meglio argomentarli......poi che ogni tanto davanti a certe domande poste da gente che si definisce competente, capiti di sbottare e non resistere, ci può anche stare, ma interventi a cascata come quello a cui mi riferivo all' inizio mi sembrano esagerati e fuori luogo, senonaltro per il modo in cui era stata posta la questione... Io per esempio non rispondo a decama come operare perchè come dice CIA è più facile farlo che non spiegarlo, e poi perchè non e ho voglia in questo momento, se volessi spiegarlo dovrei farlo passo passo, al fine di ridurre al massimo la possibilità che egli si trovi in situazioni di pericolo, egli stesso ammette di essere ignorante in materia, e quindi seguo anche il ragionamento di Livio, non me ne voglia decama...PS: ciao benny, ho visto ora la tua risposta, però credo che francesco non si riferisse al tuo intervento... ma a quello del sottoscritto, però non vorrei male interpretare quindi aspetto eventuali strascichi.... ovviamente senza polemica con nessuno Modificato: 24 marzo 2007 da attilio fiocco
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 (modificato) Incuriosito sono andato a leggere la discussione di Jerod. A parte il fatto che non ho notato messaggi che richiedano un intervento di moderazione, non ho neanche trovato argomentazioni a sostegno della tesi di Franceso.Io uso un metro differente per gli "svarioni" di un dilettante e quelli di un "tecnico del settore". Qulcun altro la pensa, apparentemente, in modo differente però questo non mi sembra possa giustificare la reazione di Francesco.Io capisco l'amerazza di chi, essendo collega sulla carta, leggendo certe domande si sente quasi diffamato (come categoria). Però se si va a fondo anche nel suo intervento Attilio non è stato tenero nei confronti di Jerod, solo ha usato un metodo diverso da altri.Con questo mi auguro che non debba poi intevenire come moderatore per eccessive polemiche personali Modificato: 24 marzo 2007 da Livio Orsini
cafra74 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 (modificato) benny non scherzare quali scuse figurati, sul regolamento hai ragione "si è esagerato" ma sinceramente mi è sembrato alquanto "strana" che due persone esperte e preparate come te e attilio abbiate preso le difese di uno che si dichiara del settore e non conosce il sistema trifase. Comunque a parte tutto, mi ha fatto piacere il tuo intervento. Spero di trovarmi a Napoli un giorno o l'altro, per poterti stringere la mano ed offrirti un caffè ritengo quel contesto diverso da quello di questa discussione. Quì si parla di un' utente che probabilmente oltre a non conoscere il sistema trifase non conosce neanche quello monofaseattilio hai ragione, ho voluto forzatamente attirare la vostra attenzione ed ero sicuro che sareste intervenuti, anche per te vale lo stesso discorso di benny "tutto chiarito", solo che con te mi riesce più facile offrirti il caffè Ciao FrancescoMentre completavo il post il caro Livio era all'opera :lol: Tranquillo Livio tutto a posto nessuna polemica, è stata una discussione tra amici, ciao. Modificato: 24 marzo 2007 da cafra74
Del_user_23717 Inserita: 24 marzo 2007 Segnala Inserita: 24 marzo 2007 :offtopic: come anche in precedenza tra l'altro solo che con te mi riesce più facile offrirti il caffèAh Ah, verissimo, prima o poi.... ti aspetto al bar del golfo
Nino1001 Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Il lavoro che vuoi effettuare non è difficile. Stacchi un filo dalla presa (non il giallo-verde) e lo colleghi ad una vite di un interruttore che posiozionerai al suo fianco. (Vorrà dire che per accendere/spegnere ti dovrai chinare). Tanto nella presa che nell'interruttore avrai due viti libere. Uno spezzone di filo li collegherà tutti e due. Il circuito funzionerà ma è un lavoro zozzo.Il collegamento và fatto sul filo di fase, che NON dovrebbe essere giallo-verde o blu o azzurro o celeste o comunque della " famiglia dei blu". Non è un lavoro zozzo ma sporco. Dovresti usare un interruttore bipolare. Lavoro pulito ma non più di tanto.Potresti allora mettere l'interruttore ad altezza normale. Lavoro pulito. Certo che se l'interruttore (o pulsante) è messo in cucina, in casa o comunque a "portata di mano" il lavoro è molto meglio. Hai la comodità. Passiamo alla pompa. Non sarebbe male proteggerla con qualche dispostivo. Potrebbe "ingripparsi" ed in tal caso si guastarebbe lasciando la casa al buio.Certo che se il cavo che parte dalla presa e va' al motore fosse incassato nel muro/pavimento sarebbe molto meglio.E chissà che non si riesca anche ad automatizzare la pompa con accendi/spegni automatico? Magari ne' vale la pena.Come fare?. Potresti consultarti con un elettricista e valutare il da farsi e la spesa. Potresti anche dirgli che per limitare la spesa sei disposto ad aiutarlo. Vedi...potrebbe anche non costarti molto. Un elettrictsa rimane un artigiano sempre a caccia di clienti (uno lo perdi, uno lo trovi,l'altro ti fa' pubblicità bocca a bocca) e come nuovo e potenziale cliente farti un buon prezzo.
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Ottima e sensata risposta Nino1001
Ivan Botta Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Forse l'immagine allegata può essere d'aiuto, scusate la scarsa grafica utilizzata.L'importante come ha detto Nino bisogna interrompere la fase che se è un impianto ben fatto dovrebbe essere nero, marrone, grigio.
Del_user_23717 Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Giusto Ivan, però come ha giustamente detto Nino, l'ideale sarebbe un bipolare. Anzi l'ideale (relativamente alla domanda di decama) sarebbe seguire l'escalation proposta da Nino, finalmente una risposta ben argomentata che va al di là del semplice "lascia perdere potresti farti male"
Ivan Botta Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Decama, che funzione deve fare la pompa?Mi spiego meglio, deve accendersi ad intervalli regolari o quando lo stabilisci tu?Per quanto tempo deve funzionare?A che tensione funziona?Quando è accesa a che funzione deve assolvere?Scusa per le tante domande ma vorrei avere un quadro completo della situazione per fare uno schema per collegarla nel migliore dei modi e per rendere il tutto il più semplice possibile.Facci sapere che poi ci spremiamo le meningi.
oiuytr Inserita: 25 marzo 2007 Segnala Inserita: 25 marzo 2007 Il circuito funzionerà ma è un lavoro zozzo.A parte l'altezza dell'interruttore (ma magari la presa e' a 90 cm di altezza, non lo sappiamo), non capisco perche' sia un lavoro zozzo. E' lo stesso circuito per accendere un punto luce, mai sentito dire sia un lavoro zozzo.
Messaggi consigliati