Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manuale Per Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi consigliereste un buon manuale per un principiante appassionato per sapere le direttive e tutto quello che si deve sapere per realizzare un impianto elettrico civile?

Grazie

Inserita:

La guida blu Tuttonormel per il civile, un buon libro di Esercitazioni pratiche (Vol.1) Ortolani e Venturi della Hoepli, le guide della Bticino, ABB e Magrini sulla BT e infine la funzione CERCA di questo forum. A Pagamento solo i primi due testi citati.

Come inizio dovrebbe bastare..... :rolleyes:

Ciao, Benny

Inserita:

La guida della ABB è ottima, 10 megabyte spesi bene.

Altrimenti TNE, ma solitamente i loro libri sono diretti a persone che sanno già le basi della elettrotecnica e devono specializzarsi o conoscere i particolari installativi.

Mandi

Inserita: (modificato)

ops il link non funziona è questo

Modificato: da beginner
Inserita:
è questo?

Sì, proprio quello.

Ciao, Benny

Inserita:

Ok grazie tanto Benny

Per quanto riguarda la guida di ABB ho giratu sul sito (www.abb.it) ma non ho trovato niente.

FANT mi potresti postare il link gentilmente o indicarmi dove l'hai scaricata?

Grazie ancora

Inserita:

Ho provato a cercarlo in rete ma nulla.

Il mio file ha dimensione 10.439 KB, 559 pagine ed il nome è "guidaABB.pdf".

Ho provato a zipparlo ma la dimensione si riduce di poco.

Essendo con un 56 K ( L'adsl è una utopia ) ho grossi problemi a postartelo ( e non saprei neanche dove !!! )

Sul sito della ABB c'è un altro file con lo stesso nome ma la dimensione è 2.59 MB, quindi circa 1/4 del mio file. Non so se sia lo stesso in quanto scaricarlo mi porta via circa 1/2 ora.

Se trovo qualche cosa posto il link.

Mandi

Inserita: (modificato)
Sul sito della ABB c'è un altro file con lo stesso nome ma la dimensione è 2.59 MB, quindi circa 1/4 del mio file. Non so se sia lo stesso in quanto scaricarlo mi porta via circa 1/2 ora.

E' proprio quella.....1/2 ora.....faresti prima a chiedere ad ABB di mandartela con un piccione viaggiatore. :P Non voglio infierire, ma io ci ho messo 10 secondi (Fastweb collegamento in fibra ottica fino all'appartamento)

CIA a volte sei perfido..... :) per capire quel file, a parte l'inglese, si deve conoscere un po' di elettrotecnica :rolleyes:

Allego il link alla Guida all'installazione dell'impianto elettrico....in italiano.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Elvezio Franco
Inserita:
Non voglio infierire, ma io ci ho messo 10 secondi (Fastweb collegamento in fibra ottica fino all'appartamento)
....beato te.... :o

Bel lavoro il link...... ;)

Inserita:

No, Ing. Benny, stai infierendo !

Non tutti hanno il vantaggio che la Telecom gli porta la fibra ottica fino in casa.

Noi, ai margini dell'impero, dobbiamo continuare con il vecchio 56 K.

Mandi

Elvezio Franco
Inserita:
Noi, ai margini dell'impero, dobbiamo continuare con il vecchio 56 K.
....e qualcuno,come me,non ha nemmeno la prospettiva di un prossimo collegamento veloce.

Si vocifera ad un collegamento WI-FI ma con le voci si corre poco..... :rolleyes:

Inserita:
No, Ing. Benny, stai infierendo !

:rolleyes:

Non tutti hanno il vantaggio che la Telecom gli porta la fibra ottica fino in casa.

Infatti, la Telecom non te la porterà mai, nella migliore delle ipotesi puoi sperare su Fastweb.

Ciao, Benny