Vai al contenuto
PLC Forum

Assenza Di Neutro?

Messaggi consigliati

Inserito:

La nostra vicina di roulotte, nel 1986, ci raccontò di un fatto che era successo quando stavano partendo da Roma per raggiungere il camping. Era sera, lei stava stirando; di un tratto si sentì un botto provenire dal pannello e la luce del lampadario si fece molto più intensa; poi ci fu un altro botto, saltò la corrente e c'era il quadro elettrico che fumava. L'impianto elettrico, rifatto da poco, era completamente "andato"; dovettero partire lasciando la casa senza elettricità.

N-esimo caso di assenza di neutro? Sono curioso di sapere; allora non c'era il web (c'era internet, ma era usata nel mondo militare ed universitario).

Inserita:

Ciao,credo proprio di si,sicuramente era un impianto trifase piu neutro al quale c'erano attaccati carichi monofase e distribuiti sulle tre fasi,esempio in campeggio o anche a casa con impianti di distribuzione Enel in bassa tensione 230-400V é capitato e capitera' ancora a molti purtroppo!

Ciao

ps."Internet"perché non si chiamava cosi', ma bensi ARPANET e poi successivamente divisa in due per distinguere la rete militare (MILNET) dalla rete civile,successivamente cambio' nome svariate volte in base alla nazione,comunque nacque nel 1969 e nel 1991 nacque ilWorld Wide Web (WWW.)

la storia é molto lunga,io entrai la prima volta da casa nel ottobre del 1995 e non ci uscii piu'! :blink: (altro che forum e ADSL!) 400 mila lire al mese al provider+gli scatti telefonici del 36K US.....!

Scusate l'OT!

Inserita:

se internet e' quella di oggi bisogna ringraziare quelli come te' ( dei veri pionieri) che si sono sobbarcati x anni spese simili.

tornando al post: i casi sono due: o si e' interrotto il neutro o qualcuno lo ha girato con una fase durante lavori (gia' capitato)

ivano65

Inserita: (modificato)

Tornando in-topic, questo fatto accadde in casa e non in campeggio; la loro casa di città!

Per il campeggio, ricordo che ci fu un'assenza di neutro il 19 agosto '92 proprio dove stavo io (a 40 km da Reggio C.); dapprima ci fu un principio di incendio in un quadro (non di competenza Enel) messo in una piccola costruzione in muratura. Dei miei amici che avevano la roulotte lì davanti, videro uscire proprio le fiamme; poi, mentre lo stavano riparando, una vicina avvertì un rumore strano dal suo frigo e poi il nostro bel tv color Grundig portatile riportò danni alla sezione di alimentazione. Per fortuna che quest'ultimo è sopravvissuto; sono vent'anni che ce l'abbiamo (a febbraio 2006 gli ho messo persino la scheda televideo!!!)

Poi, un altro pasticcio ci fu a ferragosto '95, sempre nello stesso camping. Una ragazza mia amica che si stava asciugando i capelli nel gruppo servizi vicino alla sua roulotte sentì provenire un botto dalla cabina Enel (situata nei pressi dei servizi) seguito da una disalimentazione "a pelle di leopardo". Quando arrivarono quelli dell'Enel, staccarono la corrente in tutto il camping; poi fecero delle manovre di bypass (il guasto era molto serio, il lavoro definitivo lo faranno l'indomani pomeriggio), ridiedero tensione e...in certe roulotte le luci si accendevano molto molto intensamente e in altre, si illuminava debolmente il filamento della lampadina. Forse, per le prime c'era la famigerata assenza di neutro e per le seconde...assenza di fase?

Modificato: da virgilio72