Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Termostati - Valvole Di Zona

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa aiutarmi? Devo collegare una caldaia con 3 termostati e 3 valvole di zona. Attualmente c'é un solo termostato che comanda tutto e l'impianto non é diviso in zone. grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.

Inserita:

Ciao, secondo me devi verificare che l'impianto idraulico sia separabile in tre sezioni, quindi colleghi per ogni sezione un'elettrovalvola e di conseguenza colleghi il termostato ambiente alla elettrovalvola che apre il circuito inerente al termostato installato.

Fatto ?????

Ciao, Virginio

Inserita:

Dimenticavo............. la caldaia deve accendersi in base alla temperatura dell'acqua e non più dal termostato (se già non era così fatta).

Inserita:

l'impianto idraulico é separabile in tre sezioni. Quello che mi interessa é come collegare fisicamente i termostati alle valvole di zona e se c'é bisogno di qualcosa in più tipo relè o altro.

grazie e ciao

gabrielekykko
Inserita:

il contatto del termostato va ad eccitare direttamente la valvola di zona che dovrebbe avere un contatto ausiliario che puoi utilizzare per far partire la caldaia .

se utilizzi una normale elettrovalvola,il termostato deve eccitare un rele dal quale prendi un contatto per l'elettrovalvola e un per la caldaia

Inserita:

Io metterei, per sicurezza, comunque i relé alimentati dal termostato e con un contatto ci alimento la valvola e con l'altro (in parallelo agli altri due) vado ai morsetti "termostato" della caldaia

Ospite iron_cut
Inserita:

Se le valvole di zona non hanno contatti ausiliari potresti fare così

http://tinypic.com/view.php?pic=2enyg4i

N.B.: per i termostati ho ipotizzato l'alimentazione di rete, nel caso siano alimentati a batteria dovrai collegare solo i contatti del relè del singolo termostato

Inserita:

Grazie per le risposte. Spero con lo schema di aver risolto i dubbi.

ciao e a presto

Inserita:

Scusate ancora ...... ho dei dubbi:

quanti fili devo mettere da ogni termostato, che va a corrente, alle valvole di zona?

e ancora cosa significa " Le valvole di zona hanno o non hanno contatti ausiliari"?

la dicitura K1 , K2 , K3 cosa stà ad indicare?

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Ciao

Ospite iron_cut
Inserita:

Scusa, non male, ma non credo che tu abbia le conoscenze minime per poter effettuare questi collegamenti, per cui, onde evitare grossi danni e per la tua sicurezza, ti consiglio vivamente di farti aiutare da un elettricista.

Inserita:

Tranquillo, non la prendo male.

Sicuramente i collegamenti li farò fare ad un elettricista, solo che voglio inserire io tutti i fili necessari, cosi risparmio tempo e denaro.