Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmer Per Alogene

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ,ho comprato un lampadario da 48 luci alogene da 10w 12v ho montato un dimmer bticino 4402 e al primo variare di luce e saltato il fusibile ,il lampadario e dimmerabile ,qualcuno sa se devo usare qulache dimmer particolare?

grazie a presto

Inserita:

Il dimmer 4402 di Light o International, è un regolatore per carichi resistivi (lampade o resistenze) essendo il tuo lampadario dotato di lampade a bassa tensione, si presuppone che ci sia un trasformatore (di solito un toroide alloggiato nella campana di collegamento elettrico del lampadario).

Questo dimmer non è adatto ad alimentare il tuo lampadario, ora mi sfuggono i codici, ma ci sono apparecchi per dimmerare i trasformatori ferromagnetici e i trasformatori elettronici, il tuo fornitore saprà comunque consigliarti al meglio.

Buon lavoro.

Mauro Dalseno
Inserita:

Ti servirebbe il dimmer 4403 (rotativo Push Push) o 4413 (A pulsante), ma facendo 2 calcoli della serva... Sei troppo al limite con il carico (range 60-500VA)

gabrielekykko
Inserita:

ciao a tutti

ma siamo sicuri sui dati delle lampade?perchè 48 lampade da 10w alimentate a 12v fannno un assorbimento di circa 40A dunque il trasformatore non può essere tanto piccolo da non essere visibile.E solo un dubbio che mi è venuto.

ciao a tutti

Inserita: (modificato)

Certo circa 40A a 12 volt e circa 2,5A alla tensione di rete, sul primario del trasformatore nel caso fosse uno solo. Di solito il trasformatore è posizionato in una vera e propria cassetta nei pressi dell'apparecchio illuminante. Dico bene?

Modificato: da mzara
  • 2 weeks later...
Inserita:

Blacklele, dovresti darci qualche dato in più.

Tipo di trasformatore, se elettronico o ad avvolgimento toroidale od altro.

Se il trasformatore è uno o più.

Facci sapere.