Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore A 16 Morsetti - aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... ho una domanda da porvi.

stamattina ho smontato la consolle elettrica di un organo a canne. l'accensione avviene mediante un interruttore a chiave. Purtroppo si sono persi la chiave e mi hanno chiesto di bypassare l'interruttore o metterne uno a pulsante. Fin qui tutto ok, ma quando sono andato a vedere il da farsi, ho trovato dietro il vecchio interruttore a chiave, un totale di 16 morsetti!!! :blink: ora, siccome non è ben chiaro dove conducono tutti quei fili, ho intenzione di trovare un interruttore analogo e rimontarlo come è attualmente.

L'interruttore dietro, ha 8 morsetti a dx e 8 a sx. da ogni parte ce ne sono 4 sopra e 4 sotto. La marca è Molveno.

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Inserita:

I moderatori non me ne vorranno se ti suggerisco di rivolgerti ad un sito di organaria.

Che strumento è????

Gli organi, soprattutto se d'epoca, vanno trattati con amore...

Inserita:

L'unica cosa è munirsi di pazienza, forzare l'interruttore a chiave fino a quando gira e provare tutte le connessioni con un tester posizionato su continuità, oppure seguire il consiglio di Cia.

Inserita:

allora, i morsetti non hanno indicazioni.

comunque la consolle è di pessima qualità e riciclata non si sa dove.

ricordo solo che sulla fronte del commutatore a chiave (credo sia un commutatore visto il gran nmumero di poli) c'è scritto: "Molveno 380V 1,5kW"

grazie per le risposte

Inserita:

Se e' uno di quegli aggeggi a camme componibili le combinazioni sono pressoche' infinite.....

Come Ivan proverei a forzare-smontare il blocchetto della chiave e poi tester e tanta pazienza....