watt2000 Inserito: 12 maggio 2007 Segnala Inserito: 12 maggio 2007 salve a tutti... ho una domanda da porvi.stamattina ho smontato la consolle elettrica di un organo a canne. l'accensione avviene mediante un interruttore a chiave. Purtroppo si sono persi la chiave e mi hanno chiesto di bypassare l'interruttore o metterne uno a pulsante. Fin qui tutto ok, ma quando sono andato a vedere il da farsi, ho trovato dietro il vecchio interruttore a chiave, un totale di 16 morsetti!!! ora, siccome non è ben chiaro dove conducono tutti quei fili, ho intenzione di trovare un interruttore analogo e rimontarlo come è attualmente.L'interruttore dietro, ha 8 morsetti a dx e 8 a sx. da ogni parte ce ne sono 4 sopra e 4 sotto. La marca è Molveno.Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
ClA Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 I moderatori non me ne vorranno se ti suggerisco di rivolgerti ad un sito di organaria.Che strumento è????Gli organi, soprattutto se d'epoca, vanno trattati con amore...
Ivan Botta Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 L'unica cosa è munirsi di pazienza, forzare l'interruttore a chiave fino a quando gira e provare tutte le connessioni con un tester posizionato su continuità, oppure seguire il consiglio di Cia.
oiuytr Inserita: 12 maggio 2007 Segnala Inserita: 12 maggio 2007 I morsetti hanno sigle identificative?
watt2000 Inserita: 14 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2007 allora, i morsetti non hanno indicazioni.comunque la consolle è di pessima qualità e riciclata non si sa dove.ricordo solo che sulla fronte del commutatore a chiave (credo sia un commutatore visto il gran nmumero di poli) c'è scritto: "Molveno 380V 1,5kW"grazie per le risposte
andrea.fa Inserita: 14 maggio 2007 Segnala Inserita: 14 maggio 2007 Se e' uno di quegli aggeggi a camme componibili le combinazioni sono pressoche' infinite.....Come Ivan proverei a forzare-smontare il blocchetto della chiave e poi tester e tanta pazienza....
Messaggi consigliati