Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scossa - scossa sul lavello

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ,

ho un problemino che non riesco a risolvere , sul lavello della cucina ( quelli in alluminio) a volte si prende la scossa , premesso che non vi è corrente da nessuna parte , da dove viene questa corrente? ho pensato dalle tubature , ma come può essere ?

qualcono ha una spiegazione a questo?

vi ringrazio per la risposta

(spero di aver postato nella sezione giusta)

saluti a tutti

Inserita:

Ma come la senti, magari appoggiandoti tra il lavello e la lavastoviglie o il forno o qualche altro elettrodomestico?

Inserita:

grazie per la risposta,

mi spiego meglio :

la corrente la sento sul lavello , a volte anche nella lavastoviglie , ma se tocco solo il lavello non tocccando la lavastoviglie a volte si avverte . Premetto che il differenzisale c'è , ma non scatta , misurando con un tester la tensione tra il lavello e la lavastoviglie , misura circa 70v .

altra notizia ,non so se può essere collegata , la signora dell'appartamento al piano terra per ben due volte ha dovuto riparare il tubo dell'acqua perchè forato da scariche elettriche ( questo è quello che dice)

ciao e grazie ancora

Del_user_23717
Inserita:
misurando con un tester la tensione tra il lavello e la lavastoviglie , misura circa 70v

:o Hai misurato sia lavello che lavastoviglie rispetto alla terra? Hai idea se le condutture dell' acqua siano allacciate al nodo equipotenziale?

Anche mia moglie (a me non capita mai...) prende spesso la scossa sul lavello o sui fuochi del gas...

Hai fatto la prova anche a misurare tra neutro e terra?

Inserita:

non non ho fatto queste prove ho solo messo un puntale del tester sul lavello e l'altro sulla parte metallica interna della lavastoviglie .

altro non ho fatto .

Mauro Dalseno
Inserita:

Stai attento che la dispersione elettrica potrebbe essere in un'altro appartamento, quindi il tuo differenziale non puo' intervenire, da quanto sembra di capire come dice Attiglio, e' facile che manchino i collegamenti equipotenziali, principale e supplementare.

Inserita:

Il lavello specialmente se in metallo, con le condutture in ferro, potrebbe figurare come terra "buona" e quindi a potenziale zero; il fatto di misurare una tensione tra la lavastoviglie e il lavello dimostra ciò. Una soluzione per scongiurare il problema avanzato da Mauro potrebbe essere quello di staccarsi provvisoriamente dalla rete di terra comune e misurare se esiste ancora quella tensione.

Inserita:

ok credo sia un lavoro per elettricista , domani ne chiamo uno.

grazie a tutti per le risposte.

Mauro Dalseno
Inserita:

Fai bene, potrebbe essere pericoloso, conviene ricercare con cura la causa per scongiurare eventuali pericoli.

• 2 months later...
Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Una volta al tubo dell'acqua come quello dei termosifoni ci si collegava un po tutto.

Ho una radio antica e la Russia la prendo solo in questo modo :ph34r: !

Saluti

Mauro Dalseno
Inserita:

Sarebbe interessante sapere come e' stato risolto il problema di mira, gli edifici condominiali purtroppo spesso e volentieri sono abitati da gente fai da te che mette le mani su tutto, compresi gli impianti elettrici andando a creare problemi anche pericolosi per gli altri (ignari) condomini

vado io, mauro?

ciao Alessio