Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubazioni Del Gas Metano Esterne Ed Interne - norme, contronorme ed invenzioni varie.

Messaggi consigliati

Inserito:

Sull'argomento ultimamente si sta scatenando il putiferio!

Non c'è un solo parere che combaci con quello di un diverso ufficio tecnico (anche a livello Comunale).

La tentiamo di dire tutta la verità sull'argomento? <_<

..... e poi il famoso ponticellamento del contatore e del riduttore di pressione, dove lo mettiamo? :ph34r:

Sotto ragazzi! Altro argomento per risate a crepapelle!!!! :lol:

Se c'è qualcuno che si sente ferrato sull'argomento, si faccia avanti.

Ciao a tutti.

SimoneBaldini
Inserita:

Che putiferio, io non ho riscontrato nulla oltre che le società del gas stanno chiedendo schemi e allegati a tutto spiano. Anzi ho notato che ultimamente AEM, ENEL GAS ecc... mandano schemi dettagliati per l'alloggio del loro contatore, cosa che prima era tutto dato al caso.

Inserita:

Certo! Siamo daccordo! :o

....... ma io ho sollevato la questione non dal punto di vista delle mere tubazioni di adduzione del gas; io vorrei che si parlasse dell'aspetto elettrotecnico:

- CEI 64-8 Ultima edizione;

- UNEL ---------;

- UNI ----------;

- ecc. ecc. :(

L'aspetto elettrico è il più ameno; la parte meccanico-idraulica non desta nessuna preoccupazione ed interesse. :)

Ciao a tutti.

Inserita:

Cosa non ti e' chiaro? Io, invece, non capisco cosa centra l'aspetto elettrotecnico con il gas :blink:

SimoneBaldini
Inserita:

Da quello che so io devi valutare e classificare il locale in funzione della eventuale tubazione del metano che ci passa (potenze > 35kW). Definita la sclasse del locale (almeno credo che si dica cosi') esegui il tuo progetto elettrico con le dovute prescrizioni.

Puo' darsi che a te non desti preoccupazione ed interesse la parte idraulica, ma pultroppo non si tratta di sola parte idraulica ma di prevenzione incendi che secondo me deve destare parecchio interesse soprattutto se si parla di potenze di una certa entità.