Vai al contenuto
PLC Forum


Prezzi Dei Punti Luce - Per eventuale sondaggio


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Copio una parte del mio post iniziale:

Indicativamente le domande che imposterei sarebbero queste:

-Punto luce derivato (Escluso il comando, serve per i paralleli, solo tubo e cordine) 19€

-Punto luce interrotto 25€

-Punto luce deviato 42€

-Punto luce invertito 60€

-Punto presa Bipasso (Bivalente 10/16A) 28€

-Centralino standard con portello Fume', 1 Differenziale 30mA, 1 Magnetotermico 1+N 16A, e uno da 10A 90€

-Punto luce a Rele' (punto luce + rele' esclusi pulsanti)

-Punto di comando a pulsante standard

-Dorsale imp. luce (tubi, scatole e conduttori) appartamento da 80 MQ

-Dorsale imp. prese (tubi, scatole e conduttori) appartamento da 80 MQ

OPERE MURARIE ESCLUSE (Come dovrebbe sempre essere)

In fianco a queste voci mettero' vari prezzi che dovrete votare, intanto se qualcuno vuole mandarmi qualche prezzo indicativo, mi servirebbe per impostare un campo di prezzi realistici da inserire... Ne ho inseriti di indicativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    22

  • Del_user_23717

    15

  • acarrua

    11

  • artcell

    8

I prezzi sono anche variabili in funzione del destinatario. Parliamo di appalti pubblici? Di collaborazione con una ditta edile che deve realizzare n. condominii? O parliamo di rapporto artigiano-cliente? (ma esistono ancora gli artigiani?).

Come faccio a fare il fiscale, il calcolo a punto luce Giorgio (figlio di un ventennale cliente) nipote di Giovanni (mio cliente affezionato) e fratello di Marco ( altro fidato cliente) tutte persone che sono sempre rimaste contente del mio operato ed hanno pagato pronta cassa senza sminuire il lavoro per ottenere uno sconto indebito?

Un nuovo cliente? Anche qui il prezzo è variabile sopratutto nei piccoli comuni. Se c'è stasi nel comune ci sono molti elettricisti liberi quindi molta concorrenza. Al chè chiedo nuovamente: di quale tipologia di cliente parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mauro, credo che questo sondaggio sia più difficile del previsto.... troppe variabili, e realmente troppa diversità nei modi di calcolare, unificare il tutto porterebbe a cifre finali secondo me poco indicative rispetto alla realtà. Il punto luce è uno strumento che non offre alcun riscontro metrico, perchè ognuno ci mette dentro ciò che vuole... Quando io preventivo una spesa, cerco di fornire un totale per x punti luce, specificando a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Come gia' ho detto nel mio post n.6:

(Attenzione si parla di impianti a basso costo per condomini, ville a schiera ecc.) Gli impianti di abitazioni singole per i privati e' ovvio che hanno prezzi e qualita' superiori.... La serie di riferimento per il sondaggio e' la Vimar Idea, Legrand Vela, Living International o similari, la serie serve per identificare uno standard qualitativo per impedire di utilizzare serie a basso costo, altrimenti non avremmo un paragone tra i prezzi. Nel sondaggio al limite come titolo potrei aggiungere una tipologia tipica di cliente... ma come riferimento farei il nuovo cliente che mi piacerebbe acquisire....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro MAURO DALSENO, sappiamo tutti che il mondo è bello perchè è vario.

Nella mia zona in (provincia di CHIETI), un collega che è in pensione ed ha cessato l'attività, i preventivi li faceva

a camera e a suo tempo prendeva circa 700.000 lirette a camera, quindi per un appartamento con 2 camere da letto, sala, cucina, bagno e corridio gli veniva 4.200.000 lire tutto compreso, senza specificare marca, serie e quantaltro.

Ma torniamo ai giorni nostri.

Attualmente sto ristrutturando un casolare con muri portanti da 60 cm in pietra, devo fare le tracce, fissare le scatole

ed i tubi, togliere i calcinaci e fotografare tutto, finito i muratori si ritorna per finire.

NOTA: per il centralino da 24 moduli sono state necessarie 1,5 ore per fare il posto 2,5 ore per il fissaggio e una cariola di

calce impastata a mano.

I prezzi a cui fanno riferimento i vari prezzari a cosa si riferiscono agli impianti che feci a BUSTO ARSIZIO dove si segnano le scatole e i tubi dopo passa la squadra che rompe, ritorni e posizioni tubi e scatole dopo passa la squadra e li fissa, infine metti fili e frutti ed ai finito.

Rispettando il prezziario regionale devo vendere casa.

CIAO Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
I prezzi a cui fanno riferimento i vari prezzari a cosa si riferiscono agli impianti che feci a BUSTO ARSIZIO dove si segnano le scatole e i tubi dopo passa la squadra che rompe, ritorni e posizioni tubi e scatole dopo passa la squadra e li fissa, infine metti fili e frutti ed ai finito.
Questo e' il caso che intendevo come prezzi di riferimento... La casa con i muri in pietra non e' un' impianto standard, e' chiaro che le quotazioni vanno maggiorate sommando le opere murarie previste... Ma e' meglio che quel lavoro lo fai a ore in economia. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

MAURO, quello che sto facendo è uno di quelli che sai quando parti a non sai quando arrivi.

Ogni giorno esce una novità, oggi chudono una porta qua e lo aprono all'atro lato, domani devo predisporre per

i condizionatori, L'ULTIMA di venerdi scorso, hanno aumentato la potenza da 3 a 6KW senza avvertirmi e l'elettrotecnico

che a istallato una pompa al pozzo da 2 Hp che riempie delle cisterne e una pompa da 3Hp per innafiare il giardino con 70 mt di cavo da 3x4mmq e siccome scattava il termico l'ha collegato SOPRA il differenziale. :angry:

PER NON DIVAGARE.

Siccome nella mia zona l'elettricista esegue le tracce e fissa le scatole e i tubi, io adopero solo perchè comprende moltissime voci ed è fatto abbastanza bene, il PREZZIARIO della DEI, naturalmente maggiorato in percentuale a seconda dei casi.

Per punto luce io calcolo il punto dove va il lampadario o altro accrocco che si accende, l'interruttore lo calcolo a parte, per il semplice fatto che con un interruttore posso ache accendere 10 punti luce, quindi mi sembra più onesto.

Ciao e BUONE VACANZE.

Luigi

Modificato: da pacelu
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi caro MAURO tra 9 punti derivati e 1 interrotto e tra 1 interruttore e 10 punti luce la situazione finale non cambia molto.

Quello che volevo far notare è che ogniuno si condisce il piatto come gli fa comodo.

Tre anni fa ho organizzato una cena tra eletticisti e alla fine in 5 ci siamo messi a fare un conto per un ipotetico impianto uguale per tutti, stesse prese, interruttori ecc.. Siccome la discussione era sul modo di calcolare un impianto, alla fine il costo totale di dell'impianto era praticamente lo stesso per tutti e 5.

Quindi a mio avviso bisogna prima decidere come va conteggiato un impianto, se esiste un progetto anche di massima e sai a priori cosa e come devi fare, cosa un pò diversa è questa è la casa fai l'impianto entro 20 giorni.

E dopo una FIAT panda, una BMV e una FERRARI sono tutti e tre delle auto, ma non puoi fare il paragone.

Quindi il prezziario come punto di riferimento per impianti del tipo case popolari dove ci sono 10/100/1000 appartamenti + o - uguali mi sta bene, diversamente no.

CIAO a tutti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, non facciamola tanto difficile, è chiaro che stiamo parlando di prezzi più o meno indicativi per impianti tipo, naturalmente ci saranno mille tipi di impianti che avranno prezzi diversi cos' come clienti particolari a cui saranno fatti prezzi partiolari. non si può mica specificare nel sondaggio anche se l'impianto è per michele figlio di giovanni e nipote di giorgio. serve giusto per farsi un'idea la ritengo un'iniziativa lodevole. un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitare sorprese è megli specificare:

Per "punto luce" si intendono tutte le opere ( murarie escluse ) e le scatole, le tubazioni,i fili ed i frutti perfettamente collegati per dare il punto completo, per punto luce deviato si intende la fornitura in opera di 2 scatole da frutto, 2 deviatori la tubazione ed i fili fino al punto luce a soffitto.

Mi è capitato di lavorare in Abruzzo dove molto spesso si vedevano preventivi con prezzi bassissimi che al momento del conteggio venivano contati in questo modo: Camera da letto 1 punto luce invertito + 2 punti luce deviati oppure 3 prese sulla stessa scatola considerate allo stesso prezzo, opere murarie comprese dorsali escluse.

Questa è la realtà in alcune zone dell'Abruzzo dove esiste un buon prezziario regionale che però credo che non venga aggiornato da anni.

Sarebbe anche utile indicare la zona in cui vengono praticati i prezzi indicati.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi MAURO555,

un punto luce interrotto composto da scatola 503 con supporto, interruttore, placca in resina, tubo, cavi, cappellotti, portalampada con lampada ad un prezzo di € 25,00 senza opere murarie mi puo stare bene ma nella mia zona (LANCIANO CH e zone limitrofe) certi colleghi lo fanno per circa € 20,00 comprese le opere murarie, io non so che dire ed a volte arrivano anche da fuori regione con prezzi ancora inferiori.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

In Sicilia dalle mie parti per un punto luce "medio" siamo circa sui 30,00 € (però senza portalampada...) :lol:

Per "medio" intendo che non viene distinto un punto presa da un punto deviato/ivertito, si forfettizza secondo lo storico medio della media degli impianti comuni...

Poi ognuno ha i suoi metodi, c'è chi calcola al dettaglio...

Lo stesso prezzo per un lavoro fatto in "nero" si aggira sui 15,00 € a cui però va aggiunto il prezzo dei frutti e delle placche scelte dal cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ATTILIO FIOCCO ma riporto la descrizione del prezziario DEI di dicembre 2006

OPERE COMPIUTE

IMPIANTO ELETTRICO UTILIZZATORE IN EDIFICIO RESIDENZIALE

Impianto elettrico per punto luce, del tipo incassato, in unità abitativa tipo di 100m2 in pianta, misurato a partire dalla scatola di derivazione in dorsale, questa esclusa; con sistema di distribuzione in condotti del tipo N07-V-K di sezione proporzionata al carico, cavo di protezione incluso, posati in tubazione flessibile di pvc autoestinguente serie pesante escluse le opere murarie:

punto luce singolo ............................................................................. € 17,87 lavoro % 86 materiale % 14

punto luce doppio .............................................................................. € 19,12 lavoro% 83 materiale % 17

ecc.....

comando a singolo interruttore ........................................................... € 17,45 lavoro % 74 materiale % 26

ecc...

Quindi un punto luce completo sarebbe € 35,32 escluso la dorsale ed opere murarie, dopo con uno sconto del 10/20% a seconda dei casi e delle simpatie e siamo ai circa € 30/25 che penso sia la maggior parte dei prezzi praticati.

Ti faccio notare che il prezziario si compone di circa 400 pagine solo ed esclusivamente riferito ad impianti elettrici mentre nel prezziario della regione Abruzzo per impianti elettrici prima erano solo 3 pagine, adesso mi sembra che sono circa 10.

CIAO a tutti

LUIGI

Modificato: da pacelu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao sono iscritto da un pò per prendere spunto qua e la,bello davvero questo forum,ma veniamo alla mia domanda,la faccio qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione per niente.

Ho letto dei vari prezzi per punto luce ecc. ad impianto nuovo,adesso volevo chiedere un parere,se invece di un impianto nuovo dovessi fare una ristrutturazione dell'impianto,ovvero cambio fili,interruttori,centralino,considerando che devo smontare ,lampadari e tutti i frutti e rifare l'impianto,ma nelle tubazioni e scatole presenti,secondo voi che prezzo devo fare??

Zona nord Brescia.

Grazie e a presto

Alberto

Modificato: da baralb73
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' a grandi linee calcolo una giornata per smontaggio lampadari e sfilaggio linee, pulizia delle scatole e poi calcolerei i punti luce con i prezzi standard meno un 10 - 15% circa tanto per valutare i tubi e le scatole gia' posati

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MAURO

se hai un po di tempo disponibile prova a collegarti con i siti UFFICIALI delle varie regioni della nostra Italia e

dai una occhiata ai prezziari degli inpianti elettrici (che ci riguarda), e poi cerca di fare un confronto non per i

prezzi ma per quado riguarda le descrizioni ed il modo di conteggiarli.

Per BARALB73

Per come conteggiarli puoi dare un'occhiata al prezziario della regione LAZIO che comprende anche la sostituzione

dei vecchi punti luce, però per i prezzi te li devi calcolare in funzione soprattutto delle difficoltà a cui vai incontro.

CIAO

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dove sono io il punto luce, inteso come il lampadario o gli applique ( spero si scriva così) non viene proprio calcolato. per punto luce si intendono gli interruttori e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

MA una formula non si riesce ad esgogitare?

se una presa costa per esempio 25 euro (iva esclusa e escluse opere murarie)

moltiplico il costo per esempio di una bpresa per "x"

Io starei cercando il modo di scegliere il materiale e quindi moltplicarlo per un valore.

Quindi un videcitofno costa per esempio 80 euro io l'ho messo in capitolato a circa il doppio (ne devo installare 24)

compreso quota parte di conduttori e tutto quello che serve per installarlo.

una bpresa 2.50 Euro e il la faccio pagare 20/25 euro.

Una moltiplicazione per 2 e per 10.

Il materiale costoso ha già un valore intrinseco? Una presa manca quindi di un valore che puo' essere dato dalla manodopera?

Poi se si lavora con lentezza allora sei finito.

Ho oramai un prezziario personale e credo(spero) competitivo.Certo non ho una ditta di 40 dipendenti e non ho delle scontistiche da multinazionale...

Ho l'impressione che non esista un formula ma dei prezzi che vadano aggiornati con l'esperienza aziendale,gli aumenti

del materiale e le circostanze(lavoro fatto economicamente o con risorse da parte del committente)

Credo comunque ci siano delle dimensioni minime per un capitolato ...

5 appartamenti standard?8? 10?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

NELLA MIA REGIONE NON SI FA DISTINZIONE TRA I DIVERSI PUNTI LUCE E' UN PREZZO FISSO CHE SI AGGIRA ATTORNO AI 37€ AL PUNTO MONTANDO MARCHE COME VIMAR IDEA, LIVING INTERNATIONAL O SIMILARI E LE TRACCE SONO A CARICO TUTTE DELL'ELETTRICISTA COME LOPERA MURARIA DELLE SCATOLE COSI VENGONO SVILUPPATI GLI IMPIANTI IN PIEMONTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo un ottimo sondaggio, io lo divederei tra nord, centro e sud...

Questi sono prezzi che applico alle imprese, comprensivi di opere murarie (aperture traccia, muratura scatola posa tubo; chiusura traccie a carico dell'impresa) frutti serie living con placca modello base

Interrotto: 37€

Bipresa: 38€

Relè tre pulsanti: 60€

Digitale terrestre: 52€

Centralino con 1magnetotermico differenziale, 1p+n 16A e 1p+n 10A marca hager: 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

comprensivi di opere murarie (aperture traccia, muratura scatola posa tubo; chiusura traccie a carico dell'impresa)
Scusa Luca ma non e' chiaro se sono comprese le opere murarie
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...