Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada A 380v Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

sapete se esistono in commercio lampade da collegare alla spina dei 380v (o 400v) in trifase?

Inserita:

le lampadine sono monofasi.

se vuoi collegane 3 a triangolo o a stella.

la loro tensione puo' essere di 230 o 380 volt.

ivano65

Inserita:

mi pare di aver letto da qualche parte che le lampade per esempio dell'illuminazione pubblica sono in trifase

e' vero?

Inserita:

Sono alimentate con una distribuzione trifase, ma sono monofase

Mauro Dalseno
Inserita:

Toglimi una curiosita'... Ma che tipo di lampadine vuoi collegare sulla spina trifase, Spie di presenza tensione o lampade di illuminazione.

Luca Bettinelli
Inserita:

Se ci spieghi cosa devi fare magari qualcuno ti può aiutare, comunque lampadine trifasi NON esistono.

Con Lampade intendi forse le lampade portatili da lavoro?

CI304041-01.jpg

Inserita: (modificato)

veramente volevo illuminare il giardino (molto grosso) con il contatore trifase che arriva a 20 kw..

p.s.: il neutro non e' distribuito

Modificato: da pedersen
Inserita:

ma un grande giardino si puà illuminare in maniera diversa : tanti piccoli lampioni o per esagerare una torre faro con ioduri da 400 W :rolleyes: effetto finale coppa dei campioni

ma come suggerito prima dai colleghi non esistono lampade a 400 volt...... tu dici che il neutro non è distribuito....ma se devi fare una nuova illuminazione...devi distribuirlo !

occhio anche ad una cosa : tu puoi avere anche più di 20 KW trifase, ma per una applicazione come questa......dove le lampade sono soggetta ad infiltrazioni di acqua perchè all'esterno.... piuttosto realizzi più di una linea sezionabile individualmente. E' pratico, funzionale e eviti di andare in giro con sezioni eccessivamente grosse

Inserita:

non ho problemi di cavi.... ho disponibili 300 metri di cavi sezione 2,5mmq e le prese 3p+t gia' sono distribuite

Inserita:

ma se devo lampade a 220v tanto vale collego il tutto al contatore di 220v tanto anche questo e' potente (mi pare 16 kw)

aspettate, capolgiamo la domanda:

avendo a casa della nonna un contatore da 220 e uno da 380 (o 400) mi trovo in sostanza ad utilizzare unicamente quello da 220 e pagare a vuoto quello da 380

vorrei sapere se posso usare anche quest'ultimo collegando qualcosa di utile anche per la casa: chesso' l'illuminazione esterna (mi pare di capire che non si puo') magari qualche grosso ventilatore, un grosso condizionatore o altro

che si puo' mettere sulla 380?

grazie

Luca Bettinelli
Inserita:

Se non hai nulla da collegare perché non disdirlo?

Inserita:

1. perche' quando e' stato fatto l'enel si e' fatto pagare (non poco)

2. perche' un domani potrebbe servire di nuovo e bisogna fare di nuovo la richesta, altri soldi, altri casini..

Inserita: (modificato)
non ho problemi di cavi.... ho disponibili 300 metri di cavi sezione 2,5mmq e le prese 3p+t gia' sono distribuite

Ma cosa vorresti alimentare? per tre lampioncini e' sufficiente.

Disdici questo contatore, risparmi di sicuro, i costi successivi per una eventuale riattivazione saranno inferiori perche' e' gia' installlato.

Modificato: da sulfranel
Del_user_23717
Inserita:

Tutti gli elettrodomestici di uso abituale sono monofase, e necessitano quindi di una fase e di un neutro, probabilmente il secondo contatore da 400V asserviva un' attrezzeria/falegnameria (ipotizzo), quindi macchinari di tipo industriale, tipo saldatrici, tornio, trapano a colonna, mola, o comunque motori di tipo trifase, pompe o altro...

Anche il mio consiglio è di disdire quel contratto, specialmente se l'altro contatore (230V) ha una potenza disponibile sufficente alle vostre esigenze.

Altrimenti forse sarebbe il caso di disdire il 230V e tenere il 20 kW trifase a patto di farvi distribuire anche il neutro... ma è logico che questa ipotesi sottointende il rifacimento di tutto l'impianto...

Inserita:

a voler essere precisi, c'e' un motore che usa la 380 per il pozzo (anche se non viene usato mai)

e poi ogni tanto viene il vicino ad attaccare una saldatrice perche lui ha solo la 220

Inserita:
....c'e' un motore che usa la 380 per il pozzo (anche se non viene usato mai)

e poi ogni tanto viene il vicino ad attaccare una saldatrice perche lui ha solo la 220

e poi si sente in giro che i rapporti di buon vicinato sono cose che appartengono al passato.... :clap:

Inserita:
Altrimenti forse sarebbe il caso di disdire il 230V

è la soluzione migliore.

Ciao. :)

Inserita:
poi ogni tanto viene il vicino ad attaccare una saldatrice perche lui ha solo la 220

Ma allora il neutro è distribuito?

Comunque non ho mai sentito parlare di forniture enel in BT senza il neutro quindi hai sia la 380 che la 220, se hai il cavo distribuisci anche il neutro ed il gioco è fatto.

Inserita:

si il neutro dovrebbe esserci, ma sono distribuite solo le tre fasi

Del_user_23717
Inserita:
si il neutro dovrebbe esserci, ma sono distribuite solo le tre fasi

:blink:

Ma non puoi guardare cosa esce dal contatore???

Inserita:

oggi sono stato da un grossita di materiale elettrico e mi ha detto:

1. non ci sono lampade/fari a 380v

2. le piu' potenti a 220 sono da 1000 watt

sapete se esiste qualcosa piu' potente di 1000 watt? (almeno 2 - 3 kw)

se si, potreste indicarmi marca e modello?

grazie

Inserita:

Ma da quale grossista sei andato? le lampade esistono anche da 2kW in versione monofase o bifase 400V. non possono esistere lampade trifase......la lampadina ha due fili.........

Inserita:

mi faresti qualche nome (marca) di qualche lampadina bifase 400v almeno 2-3 kw?