Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada A 380v Trifase

Messaggi consigliati

Inserita:

Allora lampade a 400V le fanno bene o male tutti : Osram .... Philips......Sylvania......

I proiettori anche quelli : Disano....Gewiss.....Sbp....forse anche la Beghelli....

Paolo Cattani
Inserita:
veramente volevo illuminare il giardino (molto grosso) con il contatore trifase che arriva a 20 kw..

Sono d'accordo con Marco sulle lampade bifase, lo sono meno con la potenza che vuoi utilizzare.... Quant' è grosso 'sto giardino?

Perchè sai, con lampade a ioduri da 400w hai tanta illuminazione da leggere il giornale a venti metri di distanza.... L'illuminazione a giorno (e intendo che si vade come di giorno!) si usa per i campi da calcio.....

Inserita:

per grosso giardino intendo un terreno recintato intorno alla casa di circa 200 x 300 metri

Inserita:
per grosso giardino intendo un terreno recintato intorno alla casa di circa 200 x 300 metri

ma vuoi illuminare tutto??

Sicuramente non ti basta né una, né due, né tre lampad(o)ne o fari!

E' veramente 'enorme' come giardino.

Tra l'altro, se hai alberi, sicuramente sarai costretto ad alzare le luci, per avere una diffusione maggiore.

Dipende poi dal tipo di illuminazione che vuoi: che ci si possa vedere o che si possa anche leggere il giornale.

:senzasperanza:

• 2 weeks later...
L amico dei frighi
Inserita:

ciao,

su alcuni quadri che installiamo usiamo un trasformatore 380-220 V e cioé entrano due fasi da 380V ciascuna ed escono Fase+Neutro cioé la normale 220V .

Non so se ti convenga lòperazione di far funzionare un impianto con questo sistema, non so che sistema di protezione hai, ma puó essere che che ti salti il magneto termico andando ad appesantire 2 delle 3 fasi, forse....

fammi sapere...

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

oggi ho fatto una prova:

ho collegato una normale lampadina a incandescenza da 220v 500w a 2 fasi fornendo una d.d.p di 400v e la lampadina si e' bruciata

ho collegato una lampadina 220v 40w alle stesse 2 fasi e la lampadina funziona, anzi pare che faccia piu' luce del normale (o forse e' un'impressione)

qual e' la spiegazione scientifica?

p.s. vorrei comprare delle lampade da 2000w 400v tipo

http://www.prismaecat.lighting.philips.com...amp;tt=Overview

ci sono controindicazioni a sfruttare solamente 2 delle tre fasi? c'e' qualche limite di assorbimento rispetto alla trifase?

Modificato: da pedersen
Del_user_23717
Inserita:
ho collegato una lampadina 220v 40w alle stesse 2 fasi e la lampadina funziona, anzi pare che faccia piu' luce del normale (o forse e' un'impressione)

E quanto l'hai tenuta accesa....??? :rolleyes:

Inserita: (modificato)

ieri sera, dopo un paio di ore di funzionamento e' saltata anche quella da 40w

Modificato: da pedersen
Inserita:

La spiegazione "scentifica" o meglio elettrotecnica c'è :

Se calcoli la resistenza della lampadina R =V^2/P = 1210 Ohm (circa) pui calcolare che la lampadina alimentata a 220V assorbe 0,18A

Se applichi 400v ottieni che la lampadina consuma 0,33A di conseguenza la lampadina assoreb 132W per questo fa più luce e per questo si brucia!!

La tua "normale" (penso si tratti di una alogena più che ad incandescenza) lampadina ad incandescenza da 500W a 400V consuma 1600W quindi si brucia perchè scalda 3 volte di più di quanto è dimensionata.......

Quindi ti do 2 consigli:

1. Non fare pù questi esperimenti, rischi di farti del male......

2. Chiama un elettricista!!!!!!

Inserita:

Quindi ti do 2 consigli:

>1. Non fare pù questi esperimenti, rischi di farti del male......

cerco di adottare sempre misure di sicurezza..

>2. Chiama un elettricista!!!!!!

ho parlato con un elettricista, ma quando gli ho parlato di lampadine a 400v ha detto che non esistono..

infatti nella mia zona non si trovano da nessuna parte...

a proposito potete indicarmi qualche venditore che tratta queste lampade?

Del_user_23717
Inserita:
ho parlato con un elettricista, ma quando gli ho parlato di lampadine a 400v ha detto che non esistono..

:ph34r: Ti ha detto così???

Mai sentito delle lampade a scarica con accenditore a 400V??..... Le fanno un pò tutti... Osram, Philips.....

Inserita:
cerco di adottare sempre misure di sicurezza..

Secondo te se sulle apparecchiature elettriche c'è scritto di non alimentarle a tensione diversa non è per sicurezza ma tanto per scrivere?????????

Scusa ma dove abiti??? e comuque ti abbiamo segnalato più di una marca che vende lampade a 400V bifase!!!!!

Inserita:

putroppo nella mia zona (campania) sono tutti sforniti di questa roba.. ho telefonato ai piu' grandi grossisti e tutti mi hanno risposto di no

siccome viaggio spesso, se mi indicate un venditore che tratta questi articoli e li ha in pronta disponibilita, in qualunque parte d'Italia si trova, mi fareste un grosso piacere

Del_user_23717
Inserita:

Puoi provare presso gli affiliati Sonepar... sono in tutta Italia...

del_user_56966
Inserita:

vedo che qui le lampade più che lumen vanno a Kg :lol:

Alen ;)

Inserita:

sono passato da molti grossisti di mat. elettrico (compreso sonepar) e sono riuscito a trovare solamente delle piccole lampadine 380v da 5w.

potete aiutarmi a trovare delle lampadine sempre 380v ma almeno 50-100watt?

Inserita:

aggiornamento:

dopo una decina di ore consecutive tenuta accesa, si e' bruciata pure la lampadina da 5w a 380v :(

che significa?

sono affidabili solo le lampade a 220v??

Inserita:

Tanto per chiarire le idee a molti ...

Generalmente le lampade superiori a 1500 w hanno un'inserzione trifase, anche se la lampada funziona con due fili...

Un classico sono le lampade allo Xenon ad arco corto che vanno da potenze dell'ordine dei 500 watt ai 10kw .

Ora a prescindere dai problemi di eqilibratura del carico , che ci sarebbero e non indifferenti ( se fossero monofasi) , un'inserzione TRIFASE viene usata in modo principale per diminuire l'effetto "sfarfallio" o "strobo".

Gli usi di queste lampade sono i piu' disparati , dall'illuminazione per riprese televisive , all'illuminazione dei campi sportivi , all'illuminazione della pellicola dei cinema ( la famosa lanterna ), vengono usate negli "scanner" delle discotehe -teatri - ed in esterni ( quei famosi fasci di luce che si vedono di notte che illuminano anche le nuvole), ecc , ecc

Ci sono anche le lampade a ioduri metallici , che hanno reattori trifasi.

Quest'ultime hanno un flusso luminoso decisamente inferiore , hanno una lunga durata , e una temperatura di colore che tende di piu' al "giallino".

Ma stiamo parlando di illuminazione di grandi aree e con grandi potenze in gioco , con torri faro di alcune 10 di metri.

In un'azienda qui vicino hanno illuminato il piazzale antistante alla ditta stessa ( il piazzale sara' circa 150*200 mt.) con tre torri faro, con fari a ioduri metallici trifasi da 2000 w , totale 57kw , nonche' una sua cabina MT/BT dedicata da 100kva).

Illuminare costa :)

Fate vobis.

Ciao