Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Funzione Cx Programmer

igna

Messaggi consigliati

Salve ho inizziato da poco a programmare plc avevo gia una base su simens in quanto qualche anno fa dopo la scuola sono andato a fare un corso di 1200 ore dopo qualche anno da manutentore eletricista adesso che mi a dato modo di conoscere bene l'hardware delle macchine ho iniziato a programmare,ho sempre usato siemens adesso mi sono ritovato a compilare un programma con omron per una macchina con una tavola rotante con quattro postazioni di lavoro , per un discorso di ordine volevo usare i blocchi funzione per appunto dividere le quattro lavorazioni , come funzionano lo capito solo ho dei problemi coi temporizzatori , sulla guida c'è scritto che prima li devi creare nel drag drop e li devi semplicemente nominare poi li li alloca automaticamente e fin qui ci sono , poi dice appunto di nominare tutti i contatti ok,ho richiamato una mov e con una costante ho impostato il tempo ma come faccio ad attivarlo? o provato in tutti i modi ma non riesco a capire come farlo partire nella sezione 1 basta semplicemente richiamare un tim con un contatto lo attivi nel blocco funzione penso ci sia un altro modo ma non riesco a capire ,poi ho notato che nel blocco funzione non si può avere l'animazione ma ho cercato nel forum e ho capito che è normale e che solo dalla versione 6 in poi è possibile avere un'animazione del fb comunque potete illuminarmi per quanto riguarta l'attivazione dei temporizzatori negli fb ? grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a leggere il tuo messaggio. Non c'è un punto, poche virgole e verbi con l'h dove non ci va e senza dove invece ci va.

Inutile dire che non l'ho letto tutto. Prova a spiegare meglio cosa non ti torna, magari in maniera più sintetica. In questo modo risparmi del tempo tu e chi cerca di aiutarti.

Ciao.

Modificato: da drei
Link al commento
Condividi su altri siti

Salave come funzionano i temporizzatori e contatori nei blocchi funzione di cx programmer? Dopo averli creati e nominati come si fa a farli contare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco i timer o i contatori si attivano attraverso un contatto sempre che gli abbia caricato un tempo od un numero attraverso una costante o una DM . Certa di spiegare meglio che cosa non ti funziona :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea una nuova FB

Crea le seguenti variabili:

- Variabile interna - Nome: A, tipo dati: TIMER

- Variabile ingresso - Nome: Start, tipo dati: BOL

- Variabile ingresso - Nome: Tempo, tipo dati: WORD

- Variabile uscita - Nome B, tipo dati BOL

Poi scrivi il programma temporizzatore:

LD Start

Istruzione TIM A Tempo

Nuovarung

LD Tim0

Out B

Quando richiamerai il blocco funzione avrai un ingresso start che legherai a un bit, un Tempo che legherai a una costante o a una Dm o a cosa vuoi tu ed un'uscita che legherai ad un altro bit a tua scelta.

Attivando Start conterà il tempo dopo di che si alzerà Out

I nomi che ho messo alle variabili(A Start Tempo B) sono puramente indicativi, potrai mettere quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti