igna Inserito: 28 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2007 Salve ho inizziato da poco a programmare plc avevo gia una base su simens in quanto qualche anno fa dopo la scuola sono andato a fare un corso di 1200 ore dopo qualche anno da manutentore eletricista adesso che mi a dato modo di conoscere bene l'hardware delle macchine ho iniziato a programmare,ho sempre usato siemens adesso mi sono ritovato a compilare un programma con omron per una macchina con una tavola rotante con quattro postazioni di lavoro , per un discorso di ordine volevo usare i blocchi funzione per appunto dividere le quattro lavorazioni , come funzionano lo capito solo ho dei problemi coi temporizzatori , sulla guida c'è scritto che prima li devi creare nel drag drop e li devi semplicemente nominare poi li li alloca automaticamente e fin qui ci sono , poi dice appunto di nominare tutti i contatti ok,ho richiamato una mov e con una costante ho impostato il tempo ma come faccio ad attivarlo? o provato in tutti i modi ma non riesco a capire come farlo partire nella sezione 1 basta semplicemente richiamare un tim con un contatto lo attivi nel blocco funzione penso ci sia un altro modo ma non riesco a capire ,poi ho notato che nel blocco funzione non si può avere l'animazione ma ho cercato nel forum e ho capito che è normale e che solo dalla versione 6 in poi è possibile avere un'animazione del fb comunque potete illuminarmi per quanto riguarta l'attivazione dei temporizzatori negli fb ? grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drei Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 (modificato) ho provato a leggere il tuo messaggio. Non c'è un punto, poche virgole e verbi con l'h dove non ci va e senza dove invece ci va.Inutile dire che non l'ho letto tutto. Prova a spiegare meglio cosa non ti torna, magari in maniera più sintetica. In questo modo risparmi del tempo tu e chi cerca di aiutarti.Ciao. Modificato: 29 agosto 2007 da drei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igna Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Salave come funzionano i temporizzatori e contatori nei blocchi funzione di cx programmer? Dopo averli creati e nominati come si fa a farli contare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2007 Scusami ma non capisco i timer o i contatori si attivano attraverso un contatto sempre che gli abbia caricato un tempo od un numero attraverso una costante o una DM . Certa di spiegare meglio che cosa non ti funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Crea una nuova FBCrea le seguenti variabili:- Variabile interna - Nome: A, tipo dati: TIMER- Variabile ingresso - Nome: Start, tipo dati: BOL- Variabile ingresso - Nome: Tempo, tipo dati: WORD- Variabile uscita - Nome B, tipo dati BOLPoi scrivi il programma temporizzatore:LD StartIstruzione TIM A TempoNuovarungLD Tim0Out BQuando richiamerai il blocco funzione avrai un ingresso start che legherai a un bit, un Tempo che legherai a una costante o a una Dm o a cosa vuoi tu ed un'uscita che legherai ad un altro bit a tua scelta.Attivando Start conterà il tempo dopo di che si alzerà OutI nomi che ho messo alle variabili(A Start Tempo sono puramente indicativi, potrai mettere quello che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igna Inserita: 7 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2007 Ciao grazie così funziona ero arrivato anche io sbattendoci un pò la testa,grazie lo stesso scusate la mia inesperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati