Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fusibile Fuso - Fusa anche la ceramica

Messaggi consigliati

C.Gottardello
Inserito:

Ciao,

la premessa è questa:

Un portafusibile 3P+N monta fusibili 14,3x51 40A gG 100kA.

Il portafusibile alimenta tramite una linea da 10mmq una centralina di regolazione temperatura (carico resistivo) che consuma circa 60A nella prima 1/2 ora, poi si abbassa il consumo in funzione del ciclo, tipicamente non supera il 25-30% del consumo dello start-up

la centralina ha funzionato regolarmente alcuni giorni.

Una sera (stava funzionando minimo dal primo pomeriggio) e si è fuso il fusibile e il portafusibile.

Quello che ho visto è:

- il tutto ha coinvolto un solo polo.

- i morsetti erano stretti bene

- il punto maggiormente fuso è nella parte inferiore del fusibile (possibile arco con la pinza del portafusibile?)

- entrambe le calotte del fusibile sono "scomparse"

- si è fusa la ceramica del corpo

- sulla parete interna del fusibile c'è della sabbia vetrificata

i miei dubbi sono

- non avrei dovuto trovare il corpo del cilindro pieno di sabbia vetrificata?

- come può succedere che fonde la ceramica?

Avete esperienze simili ?

visto che un'immagine vale + di 100 parole vi allego una foto.

Del_user_23717
Inserita:

L' ipotesi del fusibile difettoso, è la prima che mi è venuta in mente anche se mi sembra improbabile.

Certo che per ridursi in quello stato e sciogliere la ceramica ne è passata di corrente...

Inserita:

Sono concorde con Attilio, credo che il fusibile fosse difetoso, ad esempio , il non perfetto fissaggio dell'elemento inerno del fusibile o per assurdo, escludendo come tu dici il cattivo serraggio dei morsetti,allora e' il cattivo inserimento del fusibile nel suo alloggiamento dei contatti nel portafusibile.

Tieni presente che la temperatura della sabbia silicea che si trova all'interno del fusibile e' superiore a 1400 gradi!!!

Se i cavi non hanno subito la stessa sorte del fusibile, allora significa che la sovratemepratura era localizzata solo nel portafusibile, unica origine del difetto.

Ivan

C.Gottardello
Inserita:

Dei cavi sotto al portafusibile quello del polo distrutto è colato l'isolante per 10 cm circa

dei cavi sopra il portafusibile: tutti (anche quelli che non alimentavano il portafusibile) hanno l'isolante colato per 15-20 cm

Tenete in considerazione che il portafusibile era posizionato nella prima linea in alto, per cui il calore non ha potuto disperdersi.

Inserita:

Se è il solo fusibile interessato (no cavi, no striature morsetti ecc) ..forse la risposta più semplice è Fusibile difettoso.

UlissePolifemo
Inserita:

Certo che, anche se solo per 1/2 ora, far sopportare ad un fusibile da 40A una corrente di 60A, se non era difettoso in partenza ... lo è diventato in fretta.

Inserita:

Sembra una sovra temperatura del fusibile e del portafusibile.

Più che difettoso sembra un errato dimensionamento del fusibile e del relativo portafusibile nonchè una mancata considerazione sulla ventilazione.

I fusibili sono basati su fili resistivi che fondono a determinate temperature. E sono tipicamente impiegati per i cortocircuiti, (poca corrente -- tantissima corrente e fusione). Se vengono fatti funzionare a correnti prossime a quelle nominali, scaldano decisamente tanto. Le tabelle dei fusibili danno anche la dissipazione termica.

Domanda

Attualmente è stato montato lo stresso portafusibile-fusibile o è stato cambiato.

UlissePolifemo
Inserita:

Diciamo che la taglia di un fusibile viene di norma scelto moltiplicando almeno x 1.25 la corrente nominale del circuito. Per cui, con 60A di carico, servirebbe almeno un fusibile da 80A.

Poi viene il discorso della linea, un cavo G7 da 10 mmq ha una Iz di 63A (e con il fusibile da 40 era OK) ma con un fusibile da 80A occorre, almeno, una linea da 16 mmq.

Del_user_23717
Inserita:
UlissePolifemo+-->
CITAZIONE(UlissePolifemo)

C.Gottardello
Inserita:

Sono d'accordo sul dimensionamento della linea, infatti l'utilizzo è stato fatto alimentare con una linea separata (il portafusibili in questione era una predisposizione per delle prese e aveva fusibili da 32A).

Ma quello che non mi torna è che un fusibile da 40A gG dovrebbe proteggere un cavo da 10mmq, no ?

Per quanto rigurada il portafusibile: quest'ultimo sopporta fusibili con dissipazione max 5W, quello installato dichiara 3,7W a corrente nominale,

Per cui a 60A dovrebbe essere di 8,325 W

Questo però secondo il costruttore del portafusibile dovrebbe manifestarsi con una macchinatura scura del portafusibile.

Di mio penso che gli 8W possano portare anche ad una deformazione del portafusibile ma on a fondere la ceramica del fusibile.

UlissePolifemo
Inserita:

C.Gottardello

Come già detto il fusibile da 40A protegge una linea da 10mmq, ma un fusibile da 40A non può reggere un carico da 60 e caricare una linea che ha una Iz di 63A con un carico da 60 non è proprio il massimo....

Le dissipazioni interne sono valide in condizioni ordinarie, ma come lavorava quel fusibile non può essere considerato condizione ordinaria.

Inserita:
come può succedere che fonde la ceramica?

ho provato più volte a fondere la ceramica, e ci sono riuscito solo con la lancia termica. Ciò significa che per fondere il corpo del fusibile servono almeno 4000°C.

Ciao. :)

• 4 weeks later...
C.Gottardello
Inserita:

Ciao a tutti, e grazie delle risposte.

Ho ancora un dubbio, il portafusibile era alimentato da un'interuttore generale da 400A con Icc di 40kA, il fusibile aveva una Icc di 100kA, per fondere la ceramica devo avere superato la Icc di 100kA, se questo fosse successo veramente avrei danni anche sull' IG, giusto ?

Inserita:
se questo fosse successo veramente avrei danni anche sull' IG, giusto ?

è molto probabile, ti conviene controllare l'interruttore.

Ciao :)

C.Gottardello
Inserita: (modificato)
è molto probabile, ti conviene controllare l'interruttore

L' IG almeno esternamente sembra in perfette condizioni.

Modificato: da C.Gottardello
Inserita:

l'idea dei 100kA mi sembra molto improbabile........

da quanto è il TRAFO a monte? inoltre a monte del fusibile c'era un interruttore da 400A quindi non penso tu possa arrivare ad una icc di 100kA tenendo conto che hai una linea da 10mmq? quanto è lunga la linea? perchè se è di una certa lunghezza la domanda spontanea è ai morsetti del trafo quanto era la icc?

Inserita:

Credo che sarebbe interessante (magari tramite il fornitore) sentire la casa produttrice. Magari ti possono anche riconoscere qualcosa in garanzia, comunque credo che possa essere utile al progresso tecnico -scientifico. Io , a parte casi di fulmine, non ho mai visto danni del genere ad un fusibile, nella mia modesta esperienza e l'effetto ottenuto mi sembra abbastanza pericoloso.

Ciao,

effebi

C.Gottardello
Inserita:

Non ho dati sul trafo a monte.

Il tratto di cavo tra IG (per IG io intendo quello della mia macchina) e il portafusibile è di ca 50 cm.

Ho provato a contattare il produttore del fusibile, non ho avuto risposte, lascio passare le ferie e sett. prox ci riprovo.

In realtà dal fornitore non mi aspetto nessun riconoscimento dal produttore del fusibile, quello che voglio è capire il perchè sia successa la fusione della ceramica, in quanto devo relazionarlo al mio cliente, che deve acquistare altre 2 macchine e giustamente chiede delle risposte.

Inserita:

Prima cosa da verificare è sicuramente la Icc del quadro della macchina (dubito sia molto alta) poi (se puoi) misuri la Icc reale ai morsetti di alimentazione della macchina.

Dopodichè devi avere i dati di:

Linea di alimentazione della Macchina, dispositivo di protezione della linea (MT/MTDIFF/fusibili....) per capire se la linea è correttamente dimensionata e protetta, se è così allora il "difetto" e nel fusibile altrimenti potrebbe esserci qualche errato coordinamento tra le protezioni.

Comunque se è un "difetto" deve risponderne il costruttore della macchina, attenzione a "modificare" il quadro di una macchina...... potrebbe cadere la garanzia.....