Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, mi è arrivata la bolletta a casa e come al solito è salata come l'acqua di mare :( (il mare ..); ogni volta che si presenta la bolletta io propongo di diminuire i consumi e di provare a discutere per un impianto fotovoltaico e come sempre dopo 2 giorni il discorso termina li.

tornando al mio dubbio sulla bollette da qualche parte c'è scritto il consumo giornaliero medio:

Calcolo_condensatore_motore.bmp

la media totale è 19.85 kWh/giorno che moltiplicata per 365 giorni mi dà il valore dei kWh/anno e cioè 7245.23 kWh/anno.

come mai nella bolletta (prima non avevo mai notata la sua presenza) il valore dell'energia assorbita durante l'anno è di 4278 kWh? sbaglio io o sbagliano loro?

ho notato che il valore tende a scendere malgrado a me non sembra che si faccia tanto risparmio in famiglia.

grazie a tutti per le eventuali risposte

Del_user_23717
Inserita:

Beh, sono dati medi dei vari periodi...

da quello che vedo ipotizzo l'uso di impianto di condizionamento (freddo d'estate e calorifero d'inverno)... mi sbaglio?

Sembra esserci una lieve flessione dei consumi nei brevi passaggi di stagione...

beh, per una famiglia di 4 persone, quando si usa scaldabagno elettrico, e i lavaggi di indumenti sono frequenti... e quindi anche l'uso del ferro da stiro... stare sotto la media dei 15kW giorno diventa difficile.... l'inverno scorso in 2 abbiamo avuto nei due mesi più rigidi una media di 17 kWh/giorno

UlissePolifemo
Inserita:

Alias, ma hai un contratto a fascia oraria? e con quanti KW a disposizione (mi sa che sono 6)

Inserita:
Alias, ma hai un contratto a fascia oraria? e con quanti KW a disposizione (mi sa che sono 6)

si il contratto è a fascia oraria:

fascia arancione corrisponde ad un orario giornaliero (mattino/pomeriggio) mentre fascia blu alle ore vuote (sera/notte)

il contratto è di 4.5 kW

UlissePolifemo
Inserita:

Ed ecco spiegato l'arcano.

Avevo fatto quattro conti quando l'ENEL pubblicizzava le tariffe orarie e, avevo conteggiato che per guadagnarci qualcosa di significativo avrei dovuto mettere un controllo orario sul generale dell'energia elettrica.

In seconda battuta, se mia moglie avesse 4.5 KW a disposizione sarebbe molto meno attenta a cosa "accende", tanto non sarebbe costretta ad andare a riarmare il contatore dell'ENEL scattato.

Purtroppo per contenere i tuoi costi dovresti cambiare abitudini, il che non sempre è facile.

Inserita:
Ed ecco spiegato l'arcano.

Avevo fatto quattro conti quando l'ENEL pubblicizzava le tariffe orarie e, avevo conteggiato che per guadagnarci qualcosa di significativo avrei dovuto mettere un controllo orario sul generale dell'energia elettrica.

In seconda battuta, se mia moglie avesse 4.5 KW a disposizione sarebbe molto meno attenta a cosa "accende", tanto non sarebbe costretta ad andare a riarmare il contatore dell'ENEL scattato.

Purtroppo per contenere i tuoi costi dovresti cambiare abitudini, il che non sempre è facile.

scusa ma forse non mi sono spiegato bene, il dubbio è che secondo i valori medi il totale dell'energia è di 7245 kWh mentre nella bolletta è segnalato come 4278 kwh; detto ciò sicuramente il valore giusto è di 7245 ma volevo solo una conferma dei calcoli fatti.

Un impianto fotovoltaico che copra 7000 kWh ha un costo mentre uno da 4000 kWh ne ha un'altro;

per quanto riguarda i valori di consumo alti la mia famiglia è composta da 8 persone quindi credo che sia un valore nella media, sicuramente bisogna cercare di ridurlo e quando si è in tanti è difficile imporre delle condizioni.

• 5 weeks later...
Inserita:

ripropongo la discussione che magari nel corso delle vacanze è sfuggito a qualcuno;

facendo la somma delle varie bollette ho consumato circa 7300 kWh mentre l'enel mi dice che ne consumo circa 4300 kWh come mai?

Inserita:

Nel documento che alleghi, ci sono 7 periodi di tempo (dal 19.07.06 al 27.07.07) e solamente 6 valori di consumo, mi si è scaricato male il documento o c'è qualche errore.

Inserita:
Nel documento che alleghi, ci sono 7 periodi di tempo (dal 19.07.06 al 27.07.07) e solamente 6 valori di consumo, mi si è scaricato male il documento o c'è qualche errore.

i periodi sono 6 mentre sono 7 le date che li contraddistinguono, per fare chiarezza :

dal 19/07/06 al 19/09/06 1° periodo;

dal 19/09/06 al 19/11/06 2° periodo;

dal 19/11/06 al 19/01/07 3° periodo;

dal 19/01/07 al 19/03/07 4° periodo;

dal 19/03/07 al 19/05/07 5°periodo;

dal 19/05/07 al 27/07/07 6° periodo

Inserita:

a parte che i periodi vanno ad esempio

19/07 --> 18/09

19/09 --> e così via...

facendo 2 conti papali papali a me viene così

http://www.zshare.net/download/34895073c32a82/ (click su download now)

dunque quel 4278 non vedo da dove possa saltar fuori.

O sono sbagliati i valori medi...o boh...ma, totale, prendendo in mano le 6 bollette, te hai sborsato € per quanti kWh??

Inserita: (modificato)

sopra ho riportato la tabella relativa ai consumi medi giornalieri presente nella bolletta, per quanto riguarda i consumi e i costi ti posso garantire che sono relativi ai 7300 kWh che ai calcolato anche tu,(circa 220 € di bolletta per bimestre); prendendo le bollette in mano ho fatto anche i calcoli relativi ai consumi medi giornalieri e rispecchiano quelli presenti nella tabella;

a questo punto mi chiedo: come mai nell'ultima bolletta è indicato un consumo annuo di 4278 kWh? si saranno sicuramente sbagliati.

Modificato: da Alias
Inserita:

Perchè i conti sono difficili da fare :) ... comunque sta tranquillo, vedi anche tu che non si sono sbagliati facendotene pagare solo 4000 eheh, mica son fessi ;)

domanda...che sia forse il consumo annuo inteso da 1/1/07 alla data dell'ultima bolletta cioè 27/7/07?!?

risposta...no, perchè quelli sono 3703, salvo errori miei...

Quindi, boh...un'errore secondo me!

ciao!!!

Inserita:

Anch'io ho (avevo) 4,5 kW con la tariffa bioraria Due. Tirando paioli col sidol a mia moglie etc etc mediamente avevamo dal 60 al 68% di consumi in fascia blu (è stata solo una questione di organizzare l'uso della lavatrice, della lavastoviglie etc etc).

Però da Agosto, grazie all'attesa Liberalizzazione, la tariffa bioraria non esiste più... ora devo scoprire quanto me l'hanno messo in quel posto.