Vai al contenuto
PLC Forum

Teleservice Con Cellulare Nokia --> S7-300 - effettuare la chiamata con cellulare nokia

robertodg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto cercando di fare una chiamata con il modem contenuto nel telefono cellulare Nokia 6630 verso un teleservice S7-300 collegato ad una linea telefonica normale.

Il cellulare l'ho collegato al pc con il cavo usb, ho il software del cellulare installato sul pc e nelle risorse di sistema ho un modem riconosciuto come Nokia 6630 usb.

Dal software teleservice V6.0, che ho installato sulla versione step 7 v5.3 sp3, ho creato una nuova connessione e ho impostato (con le opzioni di default) il modem Nokia.

Quando effettuo la chiamata, sul cellulare compare il numero che sto chiamando, e dall'altro capo della linea, il modem risponde correttamente alla chiamata.

Il problema è che la maschera che mi fa il collegamento rimane a video con il messaggio di connessione in corso, mentre la chiamata è in corso da diversi secondi (questo è visibile sul display del celluare). Dopo un certo tempo interviene il time out e la chiamata viene interrotta.

- Quale potrebbe essere il problema?

- Le opzioni di connessione presenti sotto la maschera -strumenti->impostazioni del software teleservice come sono da impostare?

- il modem interno del telefono, deve essere parametrizzato con una stringa di configurazione?

- la sim deve avere delle particolarità per effettuare traffico dati?

grazie a tutti per la disponibilità

Saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao,

anche noi usiamo il Teleservice V6.0 per il controllo remoto dei PLC.

Sul lato della logica abbiamo installato un adattore TS5.2 collegando l'interfaccia MPI del PLC con il modem. Questo modem è un modem analocigo collegato con la linea telefonica fissa oppure un modem GSM (Siemens TC35) con una scheda SIM integrata. Importante è che questa scheda SIM (Vodafone, TIM, stranieri, ...) è abilitata per il trasferimento dati (cioè ha un numero dati disponibile). Oltre la scheda SIM non deve avere inserito nessun codice PIN.

L'adattore TS deve essere configurato in dipendenza dal modem collegato, p.e.:

1) string per modem

modem analogico (US Robotics): AT&F1E1L1M1Q0V1&C1S0=1

modem GSM: ATZE1L1M1Q0V1&C1S0=1

2) interfaccia seriale per modem GSM 9600/8/1/NO

Più importante per te è l'impostazione sul lato PC. Lì abbiamo quattro varianti in uso:

1) modem analogico esterno (interfaccia seriale) collegato con la linea telefonica fissa

2) modem analogico interno del notebook collegato con la linea telefonica fissa

3) scheda GPRS Vodafone con la scheda SIM inserita nel slot PCMCIA del notebook.

4) cellulare Siemens S35 (vecchio) con modem integrato collegato tramite cavo seriale col PC

Tutte le quattro possibilità lascia(va)no collegarci tramite Teleservice il PC con il PLC per il controllo remoto.

Sul lato PC non è necessario nessun'impostatione speciale. L'abilitazione del servizio dati per la scheda SIM non è necessaria, questo è da fare solo per la ricezione di una chiamata (lato PLC).

Prova prima una connessione con due modem analogici collegando tramite la rete fissa. Così sei sicuro che la parte del PLC è apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti