Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La Liberizzazione Colpisce Ancora - L'Autorità liberalizza abolendo le fasce orarie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ci hanno annunziato grandi vantaggi, per noi utenti, dalla liberalizzazione dei gestori di fornitura di energia elettrica. dal primo Luglio non sei più obbligato ad acquistare da Enel.

Magnifico!

Mi è arrivata la prima bolletta dopo questo "favore". Bene, anzi malissimo!

Dal primo luglio, su disposizione dell'Autorità garante per l'Energia Elettrica, sono state aboliti tutti gli sconti, compresa la fascia oraria differenziata.

Se questa non è una fregatura!

Oltre tutto è da imbecilli. Si è continuato a raccontare per anni che bisognava essere più virtuosi: usare elettrodomestici come la lava biancheria nelle ore di minor consumo perchè cosìsi è anche più ecologici, ed ora come primo atto della "liberalizzazione" si disincentiva il consumo virtuoso :angry:

Visti i segnali fra un po' di tempo ci sarà da aspettarsi anche l'abrogazione del conto energia per chi ha installato i pannelli solari :(

Del_user_23717
Inserita:
Visti i segnali fra un po' di tempo ci sarà da aspettarsi anche l'abrogazione del conto energia per chi ha installato i pannelli solari

Ancora un pò di tempo, tanto da aumentare il numero dei "polli da spennare"... a quel punto verranno cambiate le carte in corsa... :angry:

Inserita:

per liberalizzazione si deve intendere "liberta' di spennare gli utenti".

per il mio studio con contratto di 3 kw , avendo la p.iva sono stato contattato mesi fa da un promotore ENEL che mi ha caldamente consigliato di passare nel mercato libero con ENEL ENERGIA "tanto siamo sempre noi dell' enel e possiamo fare sconti !!".

A parte che il promotore capiva di energia quanto me di calcio mi sono fatto abbindolare, risultato:

sconto medio in bolletta 0,24€ , invio bollatta mensile e non bimensile per cui doppia spesa di incasso in banca , fine della telelettura del contatore in quanto solo Enel distribuzione puo' farlo, ne consegue sempre importi presunti da conguagliare e dulcis in fundo in caso di guasto NON SONO PIU' CLIENTE ENEL DISTRIBUZIONE e pertanto devo contattare in n.ro verde di Enel energia che poi passera' la pratica a Enel distribuzione con i tempi che e' facile aspettarsi.

Conclusione : se non avete consumi di decine o centinaia di migliaia di kWh, non lasciate Enel distribuzione, il risparmio (ridicolo) e' solo sulla quota energia e non su tutta la bolletta , inoltre rischiate di andare incontro ad amare sorprese .

p.s. a voce bassa mi e' stato consigliato da personale di e. energia di rescindere il contratto e tornare a e. distribuzione.

saluti da "pollo" bellcar

Inserita:

ce ne siamo accorti anche noi qualche giorno fa.

la bioraria da 4,5kw ora che è sparita ci farà pagare circa 5€ in più al mese.

avremo però il grosso vantaggio di sbattercene di risparmiare consumando di notte invece che di giorno. il tutto in barba all'inquinamento, alla mancanza di acqua nei bacini, al ridicolo uso delle fonti rinnovabili, allo spreco di acqua delle reti idriche.

potremo però acquistare energia da altre società che già da alcuni mesi mandano in giro i loro procacciatori di contratti assetati solo di provvigioni senza depliant informativi e conoscenze specifiche = 0.

ciao :angry::angry:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
il tutto in barba all'inquinamento, alla mancanza di acqua nei bacini, al ridicolo uso delle fonti rinnovabili, allo spreco di acqua delle reti idriche.

ma c'è ancora da credere che queste loro affermazioni siano proprio vere, oppure è un gioco mediatico per far spendere sempre di più, attivare nuovi mercati di guadagno ec..

personalmente non credo a niente di tutto questo almeno in questa forma apocalittica, vedi quest'anno doveva essere la tragedia immane della siccità, erano già pronti per simulare I BLACKOUT

(penso chiunque sappia il perchè, altrimenti è molto all'oscuro delle vere intenzioni)

e poi dire ooops! :rolleyes: e dovuto alla siccità,

in qualche posto ci sono anche riusciti...ma nel complesso gli è andata molto male perchè la siccità esiste oggi quanto esisteva altri momenti della nostra recente storia, c'è dove allaga

e dove manca l'acqua, ma questo è dovuto a molteplici fattori!

discorso molto lungo, ma in sostanza ognuno può credere a ciò che vuole, ma almeno speriamo che lo faccia col proprio cervello e non su indicazione di terzi!

Modificato: da alen
Inserita:
per liberalizzazione si deve intendere "liberta' di spennare gli utenti".

per il mio studio con contratto di 3 kw , avendo la p.iva sono stato contattato mesi fa da un promotore ENEL che mi ha caldamente consigliato di passare nel mercato libero con ENEL ENERGIA "tanto siamo sempre noi dell' enel e possiamo fare sconti !!".

Sinceramente ho coordinato per un mio cliente il passaggio ad ENERGIA un paio di anni fa', prima del passaggio abbiamo:

- Valutato effettivamente i piani tarrifari ed i consumi

- Valutato la sostituzione di apparecchiature che consumavano troppo

- Valutato le fasce orarie di consumo e programmato le macchine per un funzionamento in una fascia con costo minore.

Considerando poi che ha aumentato notevolmente i consumi, alla fine dello scorso anno non ha avuto differenze di bollette tra un gestore e l'altro, anche se rilcolando le bollette con i vecchi parametri e gli aumenti che ci sono stati ha risparmiato notevolmente.

Non basta dire oggi la corrente l'acquisto di li invece di qui, bisogna studiare l'intero piano consumi se si vuole risparmiare.

PS la telelettura funziona regolarmente e lui puo' leggere i consumi giornalmente, anche se a volte non e' convinto di quello che legge e mi ha richiesto un contatore esterno da mettere prima di quello dell'enel. Il contatore e' un trifase da 20Kw.

Inserita:
PS la telelettura funziona regolarmente e lui puo' leggere i consumi giornalmente

Lui la può leggere sul suo contatore, perchè l'energia elettrica "ci passa dentro", ma il gestore della distribuzione "non Enel" non ha le attrezzature per leggere i contatori di Enel.

Penso di essermi spiegato dignitosamente.

P.S. Mai lasciare la strada vecchia per la nuova.............

Inserita:

Ho discusso della cosa con la mia associazione consumatori (Altro Consumo).

Hanno avviato, da alcuni mesi, un monitoraggio dei prezzi, tariffe ed offerte dei vari possibili fornitori alternativi.

Allo stato attuale le cose, secondo il loro parere, sono ancora piuttosto confuse.

Per le utenze domestiche il loro parere è non cambiare fornitura, per ora. Nella migliore delle ipotesi si otterrebbe un risparmio teorico di pochi € all'anno, però potrebbe anche succedere di avere un aggravio, dipende dai consumi effettivi.

Attenzione, la rete di distribuzione rimane sempre ENEL, per ora, mentre si può scegliere un altro produttore. Ne consegue che la telelettura del contatore dell'utente non può essere effettuata dal produttore alternativo.

Ci si trova nella condizione di un abonamento telefonico su rete fissa con gestore non Telecom: rete Telecom e gestore diverso.

L'argomento della mia discussione però era leggermente diverso. Voglio richiamare la'ttenzione sulla contraddizione di fondo.

Governo dichiara la liberalizzazione delle forniture elettriche per creare concorrenza e favorire il consumatore con discesa dei prezzi.

Come primo atto si toglie d'autorità lo sconto per i consumi di energia nelle ore "vuote", con conseguente aggravio dei costi per l'utente, altro che risparmio.

Inoltre, quest'abolizione, è diseducativa per il risparmio energetico.

In ultima analisi questa così detta liberalizzazione sembra l'ennesima truffa ai danni del consumatore. Ricordate le promesse quando vennero liberalizzate le tariffe RC auto e benzine? Se le cose devono andare in questo modo devo dire, ahimè, "Evviva i monopoli" :(

Inserita:

Bhe, ma la colpa è anche delle pecore... cioè, volevo dire dei "consumatori"... di solito si imbufaliscono solo allo stadio, sfasciano tutto, urlano e si accoltellano, poi a casa, si continua guardando il calcio in TV... Poi, se si tratta di far valere le proprie ragioni, in un ufficio, oppure nella cabina elettorale... addio...

Ogni cane ha le pulci che si merita... :mellow:

Inserita:
Attenzione, la rete di distribuzione rimane sempre ENEL,

Al momento sul civile NI, perche' in realta' se si vede Milano ci sono due fornitori su tutto il territorio, prima si era soggetti solo ad uno ora si puo' sceglere ufficialmente tra i due ed al momento del contratto ti mettono l'altro contatore.

In campo industriale la cosa cambia parecchio, e spero presto anche sul civile, tutti i fornitori alternativi montano un loro contatore se volete comani vi posto delle foto di esempio.

Nella mia zona mi risulta che tutti usano la telelettura, fuori dalle cabine stanno spontando antennine come funghi.

Inserita:

Non penso, il fatto che:

al momento del contratto ti mettono l'altro contatore.

sta a significare che il fornitore "non Enel" abbisogna del suo contatore, con il suo sistema di telelettura che, convogliando nelle sottostazioni Enel, generano una serie di codici inviate con sistema GSM alla sede principale delgestore "non Enel"; è per questo che:

fuori dalle cabine stanno spontando antennine come funghi.

ne verrà installata una per ogni gestore "non Enel" presente.

• 4 weeks later...
Inserita:

Dal sito di Enel Distribuzione

Vi informiamo che l' Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas, con delibera n. 275/06, ha stabilito che a decorrere dal 1 luglio 2007 tutte le opzioni biorarie applicate alle forniture di energia elettrica per uso domestico fino al 30/06/2007: Sera, Weekend, OttoSette e Due non sono più disponibili.

La decisione dell' Autorità si è resa necessaria a seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico, che prevede nuove condizioni di vendita di energia elettrica ai clienti domestici.

Di conseguenza, a partire dal 1 luglio 2007, stiamo applicando, in modo automatico e senza alcun costo, i corrispettivi della tariffa D2 (per i residenti sino a 3kW) e della tariffa D3 (per tutti gli altri domestici) stabilita dall' Autorità per l' Energia Elettrica e il Gas.

:lol: senza alcun costo, poveracci...speravano di trovare il modo di appioppare al cliente qualche costo aggiuntivo per questo ridicolo cambio di strategia...

Poi è indegno il modo in cui Enel Energia si pubblicizza, mandando per posta stampati di contratti da compilare, promettendo chissà quali risparmi fissando il costo dell'energia per due anni...e mettendo tra le prime righe che così l'energia sarà pagata 0,083 €/kWh quando con una tariffa D2 la fascia minima è 0,0842 €/kWh per poi schizzare sopra i 10 c€...mah, :ph34r:

Inserita:
perche' in realta' se si vede Milano ci sono due fornitori su tutto il territorio

Due fornitori forse, ma un'unica rete fisica di distribuzione.

Prima era in parte AEM e in parte Enel a seconda delle zone.

Ora la parte Enel è diventata AEM.