Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linergy, Lampade Di Emergenza - Sistema centralizzato, info

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto realizzando alcuni impianti e un amico elettricista con il quale collaboro deve realizzare l'illuminazione di emergenza con sistema centralizzato, gli è stato proposto: OVA, Beghelli, Cooper Menvier e Linergy, la scelta sarà condizionata (manco a dirlo) anche dal prezzo, ma con particolare attenzione al funzionamento delle lampade (vedi guasti Beghelli), chi mi aiuta nella scelta?? consigli, paragoni ecc??

Grazie.

del_user_56966
Inserita:

Se deve anche fare la supervisione planimetrica dell'impianto io posso portare consigli

e esempi per il sistema Dardo Plus della OVA....

Quello Beghelli chi lo a provato me ha sconsigliato per dei problemi intrinseci (mi parlavano di uno dei due sistemi !!??) ma non non avendo avuto esperienza diretta

non saprei quale e cosa di preciso...e poi sai come ognuno la vede secondo la propria esperienza, magari erano loro che non lo sapevano far funzionare ma!! :blink:

Inserita:

Ho fatto sia un impianto con il dardo Ova che con le supermega economiche Menvier....

Alla fine sono rimasto piu' soddisfatto delle menvier:

Le ho installate nei bagni di due torri e su circa 80 menvier ne ho trovate un paio guaste ancora prima di montarle, pero' per 4 anni nessun problema e le provavano ogni 6 mesi, pero' non era centralizzato.

Il sistema Dardo e' perfetto, funzione benissimo anche troppo, effettua l'autotest da solo periodicamente, il problema nasce per le lampade non OVA modificate con il modulo dardo, se non si mette il fotodiodo nel modo corretto o quello delle pulizie o della manutenzione lo sposta, la centrale da la segnalazione di lampada guasta anche se funziona perfettamente, alla fine ogni settima giro per verifcare perche' non funziona, anche se funzionava.

PS Il fotodiodo va' montato al centro della lampada.

Inserita:

Proprio oggi abbiamo valutato con attenzione l'offerta Linergy, la centrale è a dir poco spaziale, LAN, USB, connessioni per tastiera e mouse, web server incorporato e mappe grafiche, oltre al touch screen, costa molto più delle altre ma l'offerta alla fine si equivale a Cooper Menvier, mi piacerebbe avere un feddback :(

del_user_56966
Inserita:

Per il Dardo Plus abbiamo provveduto noi per eventuali intefaccie in Fibra ottica oppure per la connesione

su LAN tramite dei semplici convertitori esterni...

Direi che funziona senza particolari problemi!

Inserita:

Mi dispiace non poterti aiutare di piu':

- linenergy credo sia legata a Lince ed e' un prodotto molto nuovo.

- Menvier e' CSA oltre ad essere ormai parte del gruppo internazionale Cooper e le lampade di emergenza le produce da parecchi anni.

- Beghelli credo di non riuscirla a consigliare a nessuno, e la sua pubblicita' destinata agli utenti finali e non agli installatori la dice lunga.

- Ova storicamente e' sinonimo di lampada d'emergenza in Italia