Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi pompa sommersa - Non sempre parte in automatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e sono nuovo da queste parti, ho deciso di iscrivermi per chiedere un parere a voi esperti circa un grosso problema con una pompa sommersa, veniamo al dunque:

ho questa pompa posizionata in un pozzo in muratura a circa 2 metri sotto il livello stradale, dovrebbe servire a non farmi allagare i garage ma non fa proprio il suo dovere, a volte non parte proprio e devo stare io lì ad azionarla, altre volte invece parte sull'automatico ma poi si blocca... Ho già cambiato 3 pompe e almeno 5 galleggianti ma niente da fare, qualcuno di voi avrebbe delle dritte un po' più specifiche per ovviare al mio problema???

Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.

• 2 weeks later...

Inserita:

I problemi per cui la pompa non lavora possono dipendere dal gallegiante di livello , dal commutatore che che inserisce in automatico o manuale la pompa , dal contattore che si chiude e dal termico del contattore , oltre al fatto che meccanicamente la pompa si intasi di sporcizia e si blocchi , queste sono a mio modo di vedere le possibili cause ,sostituire la pompa senza verificarne il corretto funzionamento ,o sostituire il galleggiante senza verificarne il suo corretto funzionameto è provare a fare qualcosa , senza capire cosa.

le prove che puoi fare sono

1) inserire manualmente la poma e coltrollare con pinza amperometrica il suo assorbimento e verificarne i dati di targa

2) verificare la termica del contattore se regge il giusto range della pompa

3) verficare che tutte e tre le fasi ( se trifase) siano presenti all'uscita del contattore

4 ) verificare l'ON OFF del limit switch del galleggiante

penso che dopo questi controlli avrai un'idea più chiare di cosa non ti funziona

Saluti

Silvio