Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Lampade (?) A Led

Messaggi consigliati

Inserito:

:rolleyes: Buongiorno a tutti

Sono un "ragazzino" di 63 anni e mi sono messo in testa di utilizzare dei LED per illuminare dei ripiani del negozio di mia moglie...

Chiedendo e cercando un pò in giro, mi sono reso conto che c'è ancora un pò di ...ignoranza, ma soprattutto non ho trovato tabelle di conversione per l'applicazione di questi nuovi prodotti...

La TRIOLIGHT ha un catalogo estremamente esaustivo, ma non ha tabelle di comparazione... :(

Qualcuno è in grado di aiutarmi?... :D

Sergio44

Inserita:

:D

ciao, da 'vecchietto' a 'vecchietto'

Solo per darti piccolo benvenuto; io no decnigo, io abbrendisda!

Inserita:

:P

Ciao abbrendisda come me...prima o poi andremo tutti a LED, vero?...ma se nessuno ci insegna come usarli... :angry: ...

A bresdo... B)

Sergio

Inserita:

Ciao

Che tipo di info ti servono, ??

Le emissioni luminose sono espresse sul prodotto quindi il paragone lo puoi effettuare direttamente da lampada a lampada

come avviene già per le altre tipologie di lampade!

x Il colore della luce --- Idem!

Quello che è interessante sapere (e che comunque è scritto sui datasheet del costruttore) è che il led a una durata alla massima intensità pari a 50.000 ore

di funzionamento, dopo non smette di funzionare ma cala solo di intensità, ma penso che siano tempi estremamente lunghi quelli prima che uno si accorga della differenza visiva.. :)

Oltre ai dati del produttore, c'è da dire che visto che spesso vengono pilotate da un secondo produttore, quello che costruisce il regolatore elettronico, se questo fornisce più

corrente di quella richiesta il led potrebbe avere durate estremamente più corte!

Un altro fattore a cui si deve far molta attenzione è all'areazione naturale della lampada...

Comunque il risparmio di energia ripaga in piano l'investimento iniziale (che è consistente) anzi direi che può diventare un eccellente sistema di risparmio energetico, ma questa è un altra storia... ;)