Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Su Impianto Esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Un amico installatore mi ha chiesto di realizzare un progetto di un impianto già realizzato. In realtà io ho poca esperienza di progettazione, e vi chiedo: visto che probabilmente è già stata rilasciata un dichiarazione di conformità risalente a qualche anno fa, posso fare un progetto con data successiva? È ovvio che verificherò l'impianto e in caso di mancato rispetto delle norme provvedemo a risolvere. So che questo non è l'approccio giusto (si deve prima progettare e poi eseguire, anche per organizzare il lavoro e ottimizzare i costi), ma mi rivolgo a voi esperti perché credo che questa sia una situazione abbastanza comune.

Grazie anticipatamente

Inserita:

Ai fini "normativi" un progetto redatto in data successiva al completamento dei lavori e al rilascio delle varie dichiarazioni, mi sembra una pagliacciata... classica italiana, senza alcun senso!

Poi, si può "camuffare la cosa" rigirando un pò il discorso... estendendo il progetto ad un' ampliamento di quanto già esistente... adeguamenti vari...

Mah, aspetta anche le considerazioni di altri, io ti posso dare solo la mia opinione, magari sbagliata...

Inserita:

Mah..io penso che se al tempo è già stata rilasciata la certificazione, il locale o l'impianto, non richiedeva la stesura del progetto. Se in questo momento bisogna allegare il progetto, è intervenuto qualcosa che ha modificato i caretteri dell'impianto o del/dei locali, e quindi nuovi lavori (completi o parziali) e quindi una nuova dichiarazione di conformità (completa o parziale) dei lavori svolti.

O no!!!!

Inserita:

Se il progetto che devi fare serve per i lavori fatti anni fa e di conseguenza deve corrispondere con la dichiarazione di conformità devi mettere una data antecedente alla dichiarazione.

Se invece, come ti hanno già detto, in seguito ad ulteriori lavori verrà rilasciata una nuova dichiarazione di conformità allora puoi mettere la data di quando lo fai.

Inserita:
e di conseguenza deve corrispondere con la dichiarazione di conformità

Ma l'allegato progetto, fa parte dei documento obbligatori da allegarealla dichiarazione, se non c'era il progetto, la dichiarazione non era completa, non ci si può accorgere di una simile dimenticanza

risalente a qualche anno fa
Inserita:

Ciao

mzara dice bene.

Se allora esistevano dei limiti dimensionali o altre caratteristiche che rendevano obbligatorio un progetto oggi cosa cambia?

Comunque come ti è stato detto se ti sei accertato che sulla dichiarazione di conformità già spedita la casella era barrata puoi sviluppare il progetto antedatato, la camera di commercio non vuole gli allegati e quindi....comunque come hai detto tu questo non è l'approccio eticamente giusto.

Saluti