mapism Inserito: 8 settembre 2007 Segnala Inserito: 8 settembre 2007 (modificato) Dopo la terza volta che trovo il frigo spento e scongelato, ho deciso di installare il Gewiss restart anche nella vecchia casetta in montagna.Ma aprendo il quadro, ho visto che i componenti non sono montati su barra DIN, ma su una staffa di plastica che non avevo mai visto.Allego una foto per rendere meglio l'idea.C'è qualcuno che sa dirmi se e come sia possibile montare un restart all'interno di questo quadro? Modificato: 8 settembre 2007 da mapism
panco Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Non c'è modo di montare il re-start o altra componentistica, su barra din, in quel quadro, devi andare dal tuo fornitore di materiale elettrico e comprare un nuovo quadro bticino che risulta compatibile con la scatola murata.Ti consiglio di andare dal fornitore con le prime due foto, in modo che non si sbagli a darti l'articolo. Ovviamente dovrai cambiare anche i due vecchi magnetotermici.
kamikaze Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Caro mapsim,Dopo aver visto la tua foto, mi sono ricordato che a casa ho la stessa identica cassetta, con lo stesso supporto nero avvitato alle estremita sui bordi della cassetta, con la sola differenza che il mio supporto ha la froma della barra DIN.Quindi ne sovviene che Gewiss ha tra i suoi articoli ache il supporto adatto al tuo scopo, da sostituire all'esistente.Solo verifica prima la compatibilita' dei moduli esistenti su barra DIN.Spero che tu non sia costretto a comprare la scatola per intero.Ivan
Paolo Cattani Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Il modello di apparecchi in foto è decisamnte "anziano", e dubito molto che si possa trovare ancora in commercio qualcosa di una serie che risale a più di trent'anni fa, quando non c'erà neppure ancora la unificazione dei formati degli interruttori.A mio avviso, ti rimangono solo tre scelte:- cambiare tutto: i vecchi apparecchi non si possono utilizzare su barra din, quindi dovresti cambiare anche i due magnetotermici. Inoltre, dovresti trovare un supporto con la stessa modalità di montaggio (fissato dal davanti con le due alette) altrimenti non avresti la profondità giusta per gli apparecchi)inoltre, ti serve la mascherina frontale, che è diversa.-fare un po' di bricolage, cercando di fissare una barra din sul supporto in plastica (sperando che il nuovo interruttore non venga troppo fuori), oppure fissare la barra al fondo della scatola con due piloncini di sostegno. Se fai questo, devi tagliare anche il vecchio supporto, e quindi dovrai fissare la parte rimanente del supporto al fondo della scatola, usando degli spessori.-murare a fianco del centralino esistente una scatola indipendente e completa di coperchio, finalmente nel formato standard, e piazzarci il tuo restart.
mapism Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Grazie a tutti, temevo che il materiale fosse un po' arcaico. In effetti, anche come ingombri, i due magnetotermici sono un po' più grandi del modulo din.Comunque, tutto sommato, cambiare anche quelli non sarebbe una tragedia, il costo maggiore rimane quello del restart...Certo che se esiste un supporto che si possa sostituire a quello nero esistente ma con la barra din, sarebbe l'ideale!Kamikaze, potresti darmi qualche indicazione più precisa? Ho provato a cercare sul sito Gewiss, ma non l'ho trovato.Tra l'altro (anche se a dire il vero non ci ho fatto caso quando ho fatto le foto), penso che anche scatola, supporto e quadro attuali siano bticino, non gewiss...Grazie ancora!
mapism Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Scusate, dimenticavo: non è che per caso esiste una versione del restart che si possa fissare direttamente su quel supporto nero, anziché sulla barra din?Sarebbe chiaramente la cosa + semplice, anche se presumo già che la risposta sia negativa...
Paolo Cattani Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Credo proprio di no.... oltretutto, perchè cercare sul sito gewiss, se il materiale (fuori standard) è Ticino?
bruno.m Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 sul catalogo BTicino dovresti trovare quello che ti serve nuovo frontale centralino e barra din per adattamento su vecchi centalini, io sono riuscito ad adattarli anche su centralini non BTicino
mapism Inserita: 8 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Avevo guardato Gewiss solo perché kamikaze diceva che la staffa con la barra din era Gewiss.Chiaro che se riesco a trovare una (qualsiasi) staffa con barra din che si possa fissare nella scatola già murata, con relativo nuovo frontale, il problema è risolto.OK, guarderò anche sul sito bticino...
pacelu Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 Per risorvere il problema ci sono i centralini BTicino della serie 215P, formato da una guida DIN che si aggancia a dei supporti in plastica da avvitare alla scatola + lo sportello.Per le vecchie scatole sempre la BTicino aveva in catatogo una guida din più lunga come adattatore (normalmente non disponibile presso i grossisti).Il tuto dipende dal tipo di scatola disponibile.Ciao a tutti.LUIGI
Del_user_23717 Inserita: 8 settembre 2007 Segnala Inserita: 8 settembre 2007 (modificato) Altra soluzione, compri 50 cm di barra din, la tagli a misura, la fori e la applichi con dei tasselli al fondo della scatola, eventualmente utilizzando dei distanziali per permettere ai fili di passare anche dietro e per ritrovarti in linea con le sporgenze dei moduli, altrimenti prendi i riferimenti dei fori della scatola murata, e vedi se riesci a trovare un cestello plastico o misto metallico di tipo din e il realitvo coperchio. Modificato: 8 settembre 2007 da attilio fiocco
LB81 Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Osservando la foto ho notato che il tasto di prova del differenziale è piombato. Se il sigillo è stato posto in fabbrica, per un motivo non specificato (garanzia?) significa che il differenziale non è mai stato testato dopo l'installazione :ph34r: . Ti consiglio di rimuovere il sigillo ed effettuare il test dell'interruttore.Ciao.
pacelu Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 LB81Per chiarire togliendo il sigillo e tirandolo in fuori puoi passare da 30mA di sensibilità dei differenziale a 300mA in casi di emergenza, però la BTicino non ti garantisce di (avere salva la vita).CIAO A TUTTI Luigi
mapism Inserita: 9 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2007 Grazie x gli ulteriori suggerimenti.In effetti il differenziale lo avevo già testato, e funziona nonostante la piombatura (l'escursione del tasto è minima, il filo non interferisce).Era già così all'epoca, quando ho comprato la casa, francamente non ci avevo manco fatto caso...Comunque, la cosa sarà superata (spero) sostituendolo col restart.Sul sito bticino ho trovato questo supporto, a occhio è proprio quello che mi serve, ma stupidamente non ho preso le misure della scatola esistente, così devo aspettare la prossima volta che vado in montagna prima di comprare il materiale.Se poi a qualcuno potesse servire la roba vecchia nella foto, ben lieto di regalarla!Grazie a tutti.
livio@ Inserita: 9 settembre 2007 Segnala Inserita: 9 settembre 2007 stupidamente non ho preso le misure della scatola esistente, così devo aspettare la prossima volta che vado in montagna prima di comprare il materiale.
LB81 Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Per chiarire togliendo il sigillo e tirandolo in fuori puoi passare da 30mA di sensibilità dei differenziale a 300mA in casi di emergenza, però la BTicino non ti garantisce di (avere salva la vita).pensavo che il sigillo impedisse di effettuare il test, allora non lo togliereCiao.
Messaggi consigliati