Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pozzetti Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono al mio primo post e vi chiedo informazioni su come realizzare al meglio l'illuminazione che porta dal cancello all'abitazione (distanza 100 metri) vorrei posizionare lampioncini con sfera alti circa 1.5 metri uno ogni 5 metri circa vorrei però lasciare un pozzetto ogni 15 metri per evitare di vedere esteticamente una fila lunghissima di pozzetti....

Le mie domande sono:

1) che tipo di pozzetti usare nell'eventualità che debba anche servire di fare qualche collegamento a pozzetto...pozzetti in materiale plastico fissati magari nel cemento oppure pozzetti in cemento? quali sono a norma?

2) Cavo fg7 da 2,5m è sufficiente?

3) Currugati da 50 mm rossi a doppio strato vanno bene? o sono piccoli se in futuro dovvesse passare anche videocitofono/apertura cancello?

Ultima domanda che è poco inerente...

4)Se in un terreno agricolo in una fossa dove si fanno passare i cavidotto si posa anche un tubo per acqua magari all'interno della stessa fossa distanziando 20/30 cm è comunque a norma?

Ciao

Inserita:

Risposte mie:

Pozzetti: vanno bene tutti, sceglili in base alle tue esigenze installative, cemento, resina, legno, autocostruiti, pietra, l'importante è che tu metta un po' di ghiaia sotto e che ci sia un buco per il drenaggio.

Cavo: va bene.

Corrugato: ci passano anche le lumache.

Fossa: e perchè no, l'acqua scorre nel suo tubo e l'elettriità nel suo cavo che è dentro al tubo.

Avanti il prossimo!!!

Inserita:

ciao,

una curiosità ... ma che lampioncini intendi installare... si insomma da quanti W ?

• 1 month later...
Inserita:

Non ho ancora deciso...comunque pensavo a lampade a risparmio energetico