Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico - distribuzione trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei chiarire col vostro aiuto.

Mi è capitato di aprire un quadro di distribuzione nel quale dovevo verificare una serie di circuiti luce che davano dei problemi di falsi contatti.

Ho notato che l'impianto in questione era costituito da una linea trifase (380 con neutro) che alimenta una serie di luci distribuite sulle tre fasi e naturalmente sul neutro.

Come protezione e sezionamento cè un magnetotermicodifferenziale quadripolare, a valle del quale ci sono tre magnetotermici bipolari che realizzano 3 accensioni separate.

Il dubbio è questo il neutro della linea che parte dagli interruttori parziali è stato collegato direttamente sotto il generale essendo comune a tutti e tre i circuiti, mentre le fasi sono comandate dai tre interr. parziali.

Secondo voi a livello normativo e funzionale è corretto?

• 2 weeks later...

Inserita:

normativamente non c'è nessun impedimento a realizzare ciò che hai descritto.

quindi se ho capito hai: sistema TT, quadro con int. MTD 3P+N a valle di questo 3 int MT 2P che alimentano le tre linee luci. Ogniuno dei tre circuiti ha il neutro singolarmente sezionato. se il sistema è dimensionato correttamente allora va bene

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, però credo di non essermi spiegato bene, il neutrodella linea in partenza verso l'impianto è sezionato solo dal generale essendo un conduttore unico in comune ai tre circuiti che hanno solamente la fase sezionata e protetta dai bipolari parziali.

Inserita:

quindi i MT bipolari sono utilizzati come interruttori unipolari? cioè sezionano e proteggono il conduttore di fase mentre il neutro è passante? se è così non va bene. nei sistemi TT il neutro è conduttore attivo e nel tuo caso va sezionato per ogni circuito luce.

Inserita:

ciao, provo a spiegare meglio, a monte delle tre accensioni cè un generale quadripolare magnetotermico differenziale.

il netro non puo essere sezionato da tutte e tre le accenzioni perchè è uno un conduttore unico che è connesso sotto il generale e viene sezionato solo dal generale contemporaneamente alle tre fasi.

quindi i tre interr. parziali si comportano come dei semplici interruttori unipolari atti solamente ad accendere separatamente i tre circuiti.

Inserita:

Praticamente hai una fase interrotta e un neutro non interrotto che ti alimentano a 220V un gruppo di lampade, un'altra fase ed un neutro non interrotto che ti alimentano a 220V un nuovo gruppo di lampade e così via.

Se è così, hai realizzato una semplice accensione a 220V utilizzando (a monte) una linea trifase.

Inserita:

esattamente!!!! puo essere corretto?

Inserita:
esattamente!!!! puo essere corretto?

sul discorso norme non sono molto ferrato ma nell'officina in cui lavoro ( impianto realizzato 1 mese fa ) è proprio così mtdiff generale 3f + n e da qui le 3 fasi vanno su 3 mt unipolari per l'accensione delle 3 linee di luci.

Il neutro ovviamente è comune ( interrotto solo dal mtdiff generale.

Ciao

Inserita:

.....quando si fa un'accensione da un punto in un'impianto civile, solitamente il neutro lo si prende direttamente dalla linea luce o prese o altro e si interrompe solo una fase, se poi anzichè una lampadina vogliamo accendere una cinquantina di lampadine da 60W in una sola volta, mettiamo un bipolare da 16 altrimenti un'interruttore normale che ha una portata di circa 10A, durerebbe per 5 o 6 accensioni.....o no!

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

se poi anzichè una lampadina vogliamo accendere una cinquantina di lampadine da 60W in una sola volta, mettiamo un bipolare da 16 altrimenti un'interruttore normale che ha una portata di circa 10A, durerebbe per 5 o 6 accensioni.....o no!

Esistono per tutte le serie interruttori a 16 A. Il bipolare è obbligatorio solo se la potenza globale delle lampade supera i 1000W mi sembra di ricordare dalla 64/8.

Saluti

Inserita:
Esistono per tutte le serie interruttori a 16 A. Il bipolare è obbligatorio solo se la potenza globale delle lampade supera i 1000W mi sembra di ricordare dalla 64/8.

la mettiamo nelle fantanorme? :o

Come ho già detto se il tuo sistema è TT non va bene; come ti ho già detto nei sistemi TT il neutro è conduttore attivo e deve esserer sezionabile per ogni circuito luce, anche non necessariamente da un interruttore